Re: Mamme & papà 2013

valery ha scritto:Bisognerebbe vedere se l'Inps l'ha recepita sta cosa. Perché io ricordo che nei moduli di richiesta dovevi indicare i gg e nn le ore.....
si adeguerà! :wink:

certo Stef...

altra cosa, ma ho letto velocemente, mi sembra che prima la facoltativa la potesse prendere solo un genitore...ora mi sembra di capire che la possono prendere entrambi fino ad un massimo di 10 mesi! :roll:
Ultima modifica di Sil70 il 10/04/13 14:20, modificato 1 volta in totale.
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

elicita ha scritto:Ma voi lasapevate questa cosa?

"La legge 24 dicembre 2012, n.228 ha introdotto inoltre la possibilità di frazionare ad ore la fruizione del congedo parentale, rinviando tuttavia alla contrattazione collettiva di settore il compito di stabilire le modalità di fruizione del congedo stesso su base oraria, nonché i criteri di calcolo della base oraria e l'equiparazione di un determinato monte ore alla singola giornata lavorativa. "

Io l'ho scoperta adesso! Ne sapete qualcosa in più?
E poi, domanda banale: per Elena ho ancora un mucchio di mesi di astensione facoltativa....mica mi decadono quando nasce il secondogenito vero??
La domanda nn è banale. Io l'anno scorso l'ho chiesto a tre operatori diversi del num verde dell'inps e mi han dato tre rispste diverse.
Ho deciso che quando finisco l'obbligatoria di gaia chiedo la facoltativa col nome di viola. E vediamo se han da ridire....
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

Sil70 ha scritto:
valery ha scritto:Bisognerebbe vedere se l'Inps l'ha recepita sta cosa. Perché io ricordo che nei moduli di richiesta dovevi indicare i gg e nn le ore.....
si adeguerà! :wink:

certo Stef...

altra cosa, ma ho letto velocemente, mi sembra che prima la facoltativa la potesse prendere solo un genitore...ora mi sembra di capire che la possono prendere entrambi fino ad un massimo di 10 mesi! :roll:
questo era già così anche quando sono andata in maternità per Davide.
Mi piacerebbe capire se il residuo di Davide lo può prendere il tesoro mentre io usufruisco di quello di Anna :roll:
The sisterhood of The Calf 40

no, Stef...si sommano!
o prendi prima l'uno o prima l'altro...

quindi mi dici che anche Sillo poteva prendere facoltativa , nonostrante ne stessi usufruendo io?

edito perchè mi sa che ho capito male prima...

credo di si, se tu sei in facoltativa per davide non vedo perchè lui non possa esserlo per anna...
si sommano se li prendi tutti tu!
Ultima modifica di Sil70 il 10/04/13 14:31, modificato 2 volte in totale.
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Sil70 ha scritto:no, credo si sommino!
solo che il 30% dello stipendio è garantito solo per i primi 3 anni....
anzi, ti conviene prima usare quella della bimba senza usare quelli del piccolo, che userai più avanti!
Ecco allora c'era la fregatura :evil:
Perchè Elena fa 3 anni il 24 settembre (dpp del secondogenito) e quindi se utilizzassi le sue ore residue non mi verrebbero pagate :cry:

Comunque il fatto della facoltativa ad ore è una grande figata per continuare l'orario ridotto anche dopo la fine dell'allattamento :wink:
Immagine

Immagine

elicita ha scritto:Ma voi lasapevate questa cosa?

"La legge 24 dicembre 2012, n.228 ha introdotto inoltre la possibilità di frazionare ad ore la fruizione del congedo parentale, rinviando tuttavia alla contrattazione collettiva di settore il compito di stabilire le modalità di fruizione del congedo stesso su base oraria, nonché i criteri di calcolo della base oraria e l'equiparazione di un determinato monte ore alla singola giornata lavorativa. "

Io l'ho scoperta adesso! Ne sapete qualcosa in più?
E poi, domanda banale: per Elena ho ancora un mucchio di mesi di astensione facoltativa....mica mi decadono quando nasce il secondogenito vero??
L'astensione facoltativa al 30% si può usare fino al compimento del 3^ anno del bambino. Dopo diventano permessi non retribuiti.

Sil70 ha scritto:no, Stef...si sommano!

quindi mi dici che anche Sillo poteva prendere facoltativa , nonostrante ne stessi usufruendo io?
io avevo capito di si.
Però non capisco perchè dici che non possiamo prendere entrambi il periodo di maternità in contemporanea ma su figli diversi
The sisterhood of The Calf 40

stefania_b ha scritto:
Sil70 ha scritto:no, Stef...si sommano!

io avevo capito di si.
Però non capisco perchè dici che non possiamo prendere entrambi il periodo di maternità in contemporanea ma su figli diversi

ho editato sopra Stef..avevo capito un'altra cosa! :wink:
Immagine

elicita ha scritto:
Sil70 ha scritto:no, credo si sommino!
solo che il 30% dello stipendio è garantito solo per i primi 3 anni....
anzi, ti conviene prima usare quella della bimba senza usare quelli del piccolo, che userai più avanti!
Ecco allora c'era la fregatura :evil:
Perchè Elena fa 3 anni il 24 settembre (dpp del secondogenito) e quindi se utilizzassi le sue ore residue non mi verrebbero pagate :cry:

Comunque il fatto della facoltativa ad ore è una grande figata per continuare l'orario ridotto anche dopo la fine dell'allattamento :wink:
esatto! :(
Immagine

Il congedo parentale si può prendere anche ad ore...solo che le modalità (al momento) fanno parte della contrattazione collettiva o fino al rinnovo contrattuale della "contrattazione" azienda lavoratore (+ sindacato)....ovviamente io sono andata dal responsabile del personale e nn ne sapeva nulla! Diciamo che a causa della nn felice situazione lavorativa del marito mi faccio le mie belle 8 ore ( e se me ne pagassero 9 le farei pure volentieri!), ma appena trova qualcosa smuoverò molte acque ( se nn emigriamo...)
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

che storia!!! sarebbe una fig@ta pazzesca... peccato che mia sorella non si sia informata prima di farsi ridurre il contratto, ma io me ne ricorderò... Cappero non posso nemmeno utilizzarla come scusa per sveltire l'opera di convincimento per il secondo visto che non ci staremmo con i tempi... :roll:
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Della facoltativa a ore non sapevo nulla!
Sil70 ha scritto: altra cosa, ma ho letto velocemente, mi sembra che prima la facoltativa la potesse prendere solo un genitore...ora mi sembra di capire che la possono prendere entrambi fino ad un massimo di 10 mesi! :roll:
si, sono 6 mesi ciascuno per un massimo di 10 mesi complessivi di astensione facoltativa.
L'indennita', del 30% entro il 3 anno di eta', e' pero' limitata a 6 mesi complessivi.
Sil70 ha scritto: credo di si, se tu sei in facoltativa per davide non vedo perchè lui non possa esserlo per anna...
si sommano se li prendi tutti tu!
Che io sappia, la facoltativa si puo' prendere anche assieme per lo stesso figlio.
Non ho pero' capito se il padre puo' prendere la facoltativa mentre la madre e' in obbligatoria... voi lo avete capito?
Questo mi servirebbe molto perche' il Mr ha poche ferie e sarebbe utile se stesse con me un 2 o 3 settimane all'inizio del delirio.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd