dammispazio ha scritto:e secondo te ad una persona che non e' naturalmente alta e magra come difra 130 calorie fanno la differenza? non ne fanno nemmeno 500 !
ovviamente la costituzione aiuta
e il metabolismo anche, ma questo non l'ho mai negato
nel 2008 pesavo 61 kg ma non mangiavo proprio, non ci riuscivo (e credetemi è davvero una cosa terribile sedersi davanti ad un piatto e sentire di avere davanti una montagna infinita da scalare, il senso di vomito ad ogni boccone, la fatica anche solo di pensare di fare l'atto del masticare: ho comunque giurato a me stessa che non mi sarebbe capitato MAI PIU')
poi sono passata negli anni a 76
adesso sono a 69
sicuramente un fattore fisiologico c'è
ma se io, nel mio caso specifico, non avessi tolto lo zucchero sarei rimasta lì, a 76 kg
e la mia scelta "dietetica" (cioè a tavolino ho deciso di evitare lo zucchero) per un'altra persona non sarebbe sufficiente, probabilmente
in questo sono fortunata, non lo nego, però ho un riscontro di altri amici che (coincidenza?) eliminando lo zucchero hanno buttato giù come me parecchi chili
come ho scritto si è anche nel frattempo innescato un meccanisco "virtuoso" per cui ora mi dà fastidio mangiare qualunque cosa dolce
NON mi costringo a NON mangiarla
semplicemente non mi fa più voglia di mangiarla perchè mi nausea
siamo assolutamente OT
scusassero tutti!

"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it