lore nn è un discorso di questo: quelli che ci sono, sono insediati beni. Vanno a scuola ed abbiamo rapporti pacifici. Insomma, l'ho scritto, sono persone educatissime e anche i loro bimbi. I genitori hanno lavoro, la maggior parte di loro è cattolica e ogni sera, ti giuro (l' ho visto in quella settimana di cotso per il battesimo) vanno sempre a .loremir77 ha scritto:perchè sei sicura che quello della punto fosse un extracomunitario?
quello della golf non doveva conoscerlo se è andato a chiedere al benzinaio chi c'era su quella macchina
mi pare che a meno di altre notizie sia lui la "parte lesa"
ed anche io italiana, avrei cercato testimoni dell'accaduto. magari quello della punto era uno della tua zona.
il benzinaio non avrebbe dovuto permettersi di dargli il tuo indirizzo.. ecco è con lui che mi incavolerei come una biscia.
il razzismo ha molte facce ed io ne ho molta paura.. si rischia di far finire nel calderone anche le brave persone.
e non importa che ti dica l'opinione che tanti qui hanno di voi che abitate in quelle zone.. che state vicino alla terra dei fuochi.. e in zone controllate dalla camorra. il famoso calderone di cui sopra. io ci litigo tutte le volte che sento discorsi del genere. ma come vedi il razzismo non nasce solo tra italiani ed extracomunitari ma anche tra italiani ed italiani.
lo sento molto sto discorso perchè in genere la delinquenza nasce dove ci sono difficoltà sociali ed economiche.. e devo dire la verità.. la famiglia più bella gentile carina ed educata dei compagni di scuola di tommaso è egiziana.. lei ha il velo sui capelli. sono allegri, sempre col sorriso.. proprio una bella famiglia. loro sono egiziani emigrati quindi si sente che l'italiano non è perfetto.. le bambine, sono 3, invece parlano un italiano perfetto. penso che già la seconda o terza generazione nata qui possa cambiare un po' le cose..
quello che mi sentirei di consigliare una mamma straniera sarebbe di insegnare sì la lingua di origine ma in pubblico di parlare solo e soltanto italiano.. le persone si fidano di più, a pelle, se si parla la lingua che loro conoscono.
Insomma nn sono persone da disprezzare, hanno una bontà d'animo e ripeto un educazione che nn ti aspetti.