@ros, altro che difficile... quasi impossibile!
scherzi a parte, con l'arrivo al liceo della piccola (

minchi@, son vecchia davvero) ho conosciuto meglio alcune sue amiche (lei ci tiene a dire che sono
conoscenti 
) e le loro mamme: care, ma voi non avete idea della follia che impera lì fuori, lo giuro!!!!
ce n'è una che dice alla figlia cosa indossare, con chi uscire, chi invitare alle feste e chi no
un'altra che ha obbligato la figlia ad iscirversi al liceo (la ragazzina voleva fare il linguistico) perchè spera che la figlia così frequenti le compagnie
giuste: a nulla son serviti i pianti della ragazzina, inutile dirlo
una terza ragazza che si offende e fa le scenate di gelosia se mia figlia non esce con lei: da brava figlia unica la mamma gliele dà tutte vinte ed un no non esiste
un gruppetto di queste folli è andata dal preside del liceo con in mano l'elenco dei ragazzi che
dovevano stare in classe con le loro figlie, indicando sezione e prof che avrebbero gradito (sfanchiulate alla grande, ovviamente, dal medesimo)
io a volte mi sento un'aliena: sarà che con il maschio non mi è mai successo di avere a che fare con mamme pazze (anche perchè molti dei suoi amici sono per fortuna figli di conoscenti che mi avranno evitata alla grande, ed uno è il figlio della mia BF che è peggio di me

), ma ancora fatico a credere cosa accade in giro
ovviamente mia figlia se ne strasbatte e non vede l'ora di mollarle tutte e conoscere gente nuova
DIMENTICAVOOOOOOOOOOOOO: in Campania è vietato il piercing a ragazzi con meno di 15 anni, nemmeno se accompagnati ed autorizzati (il che non spiegehrebbe tutti quelli che ce l'hanno, vabbè...). Per cui ho fatto con la bradpina la bella figura della mamma che avrebbe anche acconsentito ma, ahimè... le toccherà aspettare