eli_felix ha scritto:Ma c'e' differenza tra liofilizzato e omogeneizzato?
Quando sara' il momento io vorrei usare carne fresca (devo sperimentare con il cuocipappa

)...posso o devo usare il vasetto x le prime volte?
La liofilizzazione è un procedimento chimico davvero complesso; è un mix tra congelamento a basse temperature ed essiccazione, e il prodotto finito è una polverina più o meno granulosa.
In Italia i liofilizzati per lo svezzamento vengono prodotti dalla Mellin (controllata dalla Danone Francese) e dalla Plasmon (controllata dalla Heinz tedesca).
Di solito si dice che i liofilizzati si danno per “andare per gradi”, ma basta ricordarsi che per andare per gradi è sufficiente lasciare che il bambino si avvicini al cibo autonomamente, iniziando a mangiare un pochino alla volta perché pronto.
Il termine “omogeneizzato” va inteso come “triturato finemente fino a ottenere una purea”.
Fonte: Autosvezzamento.it
Io non ho mai comprato liofilizzato. Per i primi mesi ho preso gli omogeneizzati Hipp, che sono decisamente meglio di Plasmon e Mellin (basta leggere gli ingredienti), e poi sono passata alla carne fresca frullata con il minipimer.