Re: Mamme e Papà 2014

Farò certamente la TN, come avevo già fatto con Serena, ma non farò il prelievo.
Come detto, la cosa che mi spaventa molto dell'amniocentesi sono i rischi di aborto di feto sano.
Ovvio che, in caso di Harmony test dubbio, non avrei dubbi e farei l'amnio correndo il rischio.
Ma se l'Harmony mi dice che va tutto bene, non procederei con l'amnio.

Vedi, già qui nel parlare in quattro gatti sono saltati fuori ben due casi di aborto a causa amniocentesi. :|
Immagine
Immagine

ci sta tutto...ma non generalizziamo, l'amnio e la villo vanno fatti in centri specializzati ma, soprattutto, da personale esperto!
è la manualità che fa la differenza...

la villo, per chi chiedeva, è più rischiosa dell'amnio soprattutto perchè fatta in un periodo (primo trimestre) già di suo delicato.
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

bene real......... un po mi è scappata la risata (perdonami) su questo punto:
mi ha fatto l'eco. Giuro che non gliel'ho chiesta.
Immagine

Immagine

"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Sil70 ha scritto: la villo, per chi chiedeva, è più rischiosa dell'amnio soprattutto perchè fatta in un periodo (primo trimestre) già di suo delicato.
è anche più difficile come procedura, richiede maggior precisione...

non auguro a nessuno di doverla subire due volte di seguito come me xk prelevato troppo poco materiale, anche perché il secondo tentativo fa un male cane :twisted:

MARYANGY ha scritto:bene real......... un po mi è scappata la risata (perdonami) su questo punto:
mi ha fatto l'eco. Giuro che non gliel'ho chiesta.
ridi pure? :twisted: ormai devo stare attenta a parlare con voi :mrgreen:
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

nn rido per l eco, ma perchè ti sei giustificata. Sembri mio figlio quando rompe qlc e fa: "mamma, no io giuro"
Immagine

Immagine

- GANDHI -

frozenlady ha scritto:
Sil70 ha scritto: la villo, per chi chiedeva, è più rischiosa dell'amnio soprattutto perchè fatta in un periodo (primo trimestre) già di suo delicato.
è anche più difficile come procedura, richiede maggior precisione...

non auguro a nessuno di doverla subire due volte di seguito come me xk prelevato troppo poco materiale, anche perché il secondo tentativo fa un male cane :twisted:
e poi visto l'alto rischio di falsi positivi non ha molto senso secondo me...
purtroppo il problema dell'annio è che è invece troppo avanzata!

comunque, è un discorso davvero troppo personale, troppo facile generalizzare, in un senso o nell'altro...
io ho fatto l'amnio tutte e 2 le volte, la seconda, nonostante potessi farla gratuitamente, ho preferito spendere ma affidarmi al centro top di roma...
in entrambi i casi ero convinta di cosa fare in caso di problemi...ma dopo l'esperienza di un'amica, ad oggi, non trovandomi coinvolta direttamente, non sono più sicura di quale iter sceglierei.
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

io ho fatto solo bitest anche stavolta. l'amnio non fa per me come indagine di prima scelta, la trovo troppo rischiosa e dopo aver superato il primo trimestre voglio star serena in quello successivo.
la mia amica qualche mese fa dopo l'amnio, suggerita a questa seconda gravidanza perché ha superato i 35 e che non ha fatto alla prima a 32 ha rischiato brutto...perdite di sangue e contrazioni per una decina di giorni... :roll:

il gine mi aveva proposto comunque il prenatal safe, di cui vi avevo chiesto info. lui diceva che poteva fare al caso mio, ma sinceramente non mi andava di spendere tutti quei soldi solo per sapere alla fine se c'era una patologia cromosomica :roll: .....visto che il resto questo test non lo dice....

alla morfo vedremo se è tutto ok...
Immagine

Immagine

Io non avevo fatto niente; come devo aver già scritto, per cui mi scuso se qualcuno ha già letto e trova ripetitivo, con la gravidanza gemellare non consigliano di fare il bitest inteso come eco+esame del sangue, perché i valori saranno quasi sicuramente sballati. Ho fatto la seconda eco nel periodo in cui si fa quella per il bitest e, in quella occasione, l'ecografista ha preso anche la misura della plica nucale, ci ha detto che era perfetta e ci ha spiegato il ragionamento che ho esposto qui.
Avremmo potuto fare amnio o villo, ma essendo con due placente e due sacchi, non potevamo avere la certezza che i gemelli fossero omozigoti e quindi avrei dovuto fare esami doppi e, a parte il doppio costo, che comunque non era da sottovalutare, non ci sembrava il caso di rischiare.
Immagine
Immagine

lante è più che altro una questione ormonale . E ancora troppo presto per essere la pressione della testa.

Sinceramente nn ricordo se mi capitava o meno
Immagine

Immagine

- GANDHI -

Lante io una sensazione del genere l'ho avuta a fine gravidanza con Leo!

Sun, una mia amica ha fatto doppia amnio quando aspettava le sue gemelle, ha messo in conto costi e rischi, ma per lei era indispensabile sapere se era tutto ok.
Il secondo prelievo le ha fatto molto più male, forse perchè sapendo cosa l'aspettava si è irrigidita, frozen forse anche tu hai sentito più male per questo motivo.

Lante io ho avuto fastidi li sotto per i primi 3/4 mesi, più che pressione era come se bruciasse ma non avevo infezioni!
Penso sia stata una questione ormonale perchè non era un fastidio continuo!
Fortunatamente è passato perchè avrei rischiato di sclerale se fosse durato 9 mesi!
È uno dei ricordi più brutti della gravidanza! :?

Riguardo all amnio la rifarei altre 100 volte!
Forse perchè l esperienza è stata positiva, a parte qualche doloretto locale non ho avuto conseguenze!
In me era più forte il desiderio di sapere di eventuali anomalie che la paura di possibili conseguenze!
Immagine
"Lo stesso sguardo,gli stessi occhi...lo stesso Amore!"