Tornando al tuo post possiamo dire che per un privato é praticamente impossibile avere 2 preventivi PERFETTAMENTE IDENTICI:questo può già valere per un prodotto commerciale e semplice ,appena si "alza" il target del prodotto e la sua ricchezza di contenuti e di complessità,si può dare per scontato che i preventivi al 90% saranno diversi!!!.
Il perchè saranno necessariamente diversi può avere diverse motivazioni:composizione diversa,alcune finiture diverse,alcuni gadget dove presenti e dove nò,la volontà da parte del rivenditore di non dare un riferimento preciso e ultimo del costo del mobile per non far nascere da parte del potenziale cliente effetti speculativi.......
In 25 anni di lavoro non ho mai visto un cliente tornare da me per dirmi "guardi ,nonostante ho trovato la sua stessa proposta a 200EU in meno,vengo da lei perchè mi é simpatico,é stato bravo,é stato paziente.....".
Non é mai successo!!!Forse perchè non sono simpatico...può essere!Forse perchè non sono bravo....può essere!Forse perchè non sono stato sufficentemente paziente......può essere!Forse perchè bastano 200 EU per non tornare dove si é già stati 2-3-4-5 volte e non trovare il "coraggio" di dire ..."mi può togliere altre 200EU visto che vorrei essere un suo cliente...?"
Può essere!

cla56