Re: Serramenti Scorrevoli vs. Battente

gigiotto ha scritto:
attilio befera ha scritto: ma che stai a dì... se fosse come dici, tutte le case senza vetri camera non avrebbero l'abitabilità? ma non farmi ridere... ma sai quante case ci sono senza vetri camera? solo a trento ne conosco personalmente 8, quelle che ho visitato, ma sono centinaia e centinaia... tutte non abitabili? ma allora perchè ci pagano le tasse sopra?

questa è disinformazione pura...
QUESTA E' DISINFORMAZIONE PURA
Le normative a cui si riferisce Elio non sono riferite ad alloggi degli anni 60,ma a costruzioni recenti.
Mai sentito parlare della Legge 10?
In generale comunque ti ringrazio. Stai cercando di dimostrare il contrario della realtà con tesi molto fantasiose e ben costruite! ( :roll: )
Per il resto...i professionisti come te meglio che ascoltino quello che i Professionisti come Elio,Zand,Guido,Simone e tutti gli altri dicono e scrivono.
PS
Io che nel settore ci lavoro solo da 20 anni sono sempre a leggere e seguire le nuove normative,sistemi costruttivi,materiali....e ne imparo sempre una nuova
io disinformazione ? e tu? fai solo il tifoso o hai senso critico?

quindi? giusto per dovere di cronaca, ci sono anche le classificazioni energetiche... e sai quante G ci sono in italia?? na marea. anche case tutto sommato nuove. e secondo te quanti di questi cambiano gli infissi? una piccola percentuale. anche se ci sono gli sgravi e i contributi, se uno deve cambiare solo un infisso o comunque non tutti, quello non sa che farsene della certificazione. ti dice: fammi lo sconto al posto dello sgravio. lipuoi avere tutte le certificazioni che vuoi, che non importa a nessuno.
e poi come gia detto, la certificazione non rientra tra i documenti per l'abitabilità. basta andare a chiedere o a vedere su qualsiasi sito di qualsiasi comune di italia.
non so neanche se lo faranno, perchè sarebbe una ulteriore mazzata per la povera gente che ha solo una piccola casa e a stento arriva a fine mese. figuriamoci imporgli di cambiare le finestre.
come con la automobili.. ci sono le euro 5 ma con una euro 2 vai un pò ovunque. non si può imporre alla gente di spendere in questo modo. menomale che un pò di sale in zucca è rimasta agli amministratori.

Attilio, cerca di capire: quello che è già esistente e costruito non è soggetto a nessuna norma, se non quelle che erano in vigore quando è stato costruito. Nel caso si provveda a ristrutturare (con sostituzione dell'esistente) i serramenti DEVONO avere delle prestazioni minime certificate.
Questo comporta che chi produce serramenti oggi deve produrli seguendo le normative comunitarie e nazionali, applicando l'etichetta CE che garantisce alcuni standard di produzione, certificando i suoi prodotti, consegnando al cliente manuali, documentazione e quant'altro.

Per l'abitabilità non è richiesta la documentazione dei serramenti perchè i nuovi serramenti DEVONO essere prodotti e certificati in un certo modo. I nuovi serramenti non dovrebbero nemmeno uscire dalla fabbrica senza le etichette CE allegate.
Per la compravendita degli immobili è richiesta invece la certificazione energetica della casa, che dipende anche dalle certificazioni dei serramenti.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Zand ha scritto:Attilio, cerca di capire: quello che è già esistente e costruito non è soggetto a nessuna norma, se non quelle che erano in vigore quando è stato costruito. Nel caso si provveda a ristrutturare (con sostituzione dell'esistente) i serramenti DEVONO avere delle prestazioni minime certificate.
Questo comporta che chi produce serramenti oggi deve produrli seguendo le normative comunitarie e nazionali, applicando l'etichetta CE che garantisce alcuni standard di produzione, certificando i suoi prodotti, consegnando al cliente manuali, documentazione e quant'altro.

Per l'abitabilità non è richiesta la documentazione dei serramenti perchè i nuovi serramenti DEVONO essere prodotti e certificati in un certo modo. I nuovi serramenti non dovrebbero nemmeno uscire dalla fabbrica senza le etichette CE allegate.
Per la compravendita degli immobili è richiesta invece la certificazione energetica della casa, che dipende anche dalle certificazioni dei serramenti.
questo in teoria.. ma se non è richiesta la certificazione perchè si assume l'abbiano, come faccio a dimostrare che effettivamente la certificazione c'è?? mi spiego, io ditta costruisco la casa, monto infissi non a norma, il comune dà per assunto che gli infissi siano a norma e da l'abitabilità? senza aver avuto la certificazione? mi pare una stupidata... allora vuol dire che non serve la certificazione, se non richiesta espressamente..chi è decide la bontà degli infissi? la ditta? il comune? ci sono degli ispettori?
non so se mi sono spiegato.. è un controsenso.

attilio befera ha scritto: questo in teoria..
direi in pratica
ma se non è richiesta la certificazione perchè si assume l'abbiano, come faccio a dimostrare che effettivamente la certificazione c'è??
vedi Befera, quando costruisci una casa dovresti avere una certificazione energetica, ebbene, questa certificazione la rilascia il tecnico, e per rilasciarla VUOLE la certificazione di tutti i materiali utilizzati.
Il Signor tecnico non inventa una prestazione energetica dell'involucro, la calcola; poi sa dalle tue parti sono tutti truffaldini è un caso a parte.
mi spiego, io ditta costruisco la casa, monto infissi non a norma, il comune dà per assunto che gli infissi siano a norma e da l'abitabilità? senza aver avuto la certificazione? mi pare una stupidata... allora vuol dire che non serve la certificazione, se non richiesta espressamente..chi è decide la bontà degli infissi? la ditta? il comune? ci sono degli ispettori?
Sei proprio un cret ino, non conosci neppure le dinamiche di costruzione di un edificio, IL PROPRIO TECNICO DEVE CERTIFICARE L'EDIFICIO, QUEL SIGNORE ISCRITTO AD UN ALBO, CHE SI CHIAMA GEOMETRA O INGEGNERE O PERITO EDILE.
è un controsenso solo dal tuo punto di vista perchè non hai capito ancora cosa significa costruire seguendo le norme.

In base al tuo ragionamento potresti fabbricare in blocchetti :mrgreen: :mrgreen:
io sto col made in Italy

eliosurf ha scritto:
attilio befera ha scritto: questo in teoria..
direi in pratica
ma se non è richiesta la certificazione perchè si assume l'abbiano, come faccio a dimostrare che effettivamente la certificazione c'è??
vedi Befera, quando costruisci una casa dovresti avere una certificazione energetica, ebbene, questa certificazione la rilascia il tecnico, e per rilasciarla VUOLE la certificazione di tutti i materiali utilizzati.
Il Signor tecnico non inventa una prestazione energetica dell'involucro, la calcola; poi sa dalle tue parti sono tutti truffaldini è un caso a parte.
mi spiego, io ditta costruisco la casa, monto infissi non a norma, il comune dà per assunto che gli infissi siano a norma e da l'abitabilità? senza aver avuto la certificazione? mi pare una stupidata... allora vuol dire che non serve la certificazione, se non richiesta espressamente..chi è decide la bontà degli infissi? la ditta? il comune? ci sono degli ispettori?
Sei proprio un cret ino, non conosci neppure le dinamiche di costruzione di un edificio, IL PROPRIO TECNICO DEVE CERTIFICARE L'EDIFICIO, QUEL SIGNORE ISCRITTO AD UN ALBO, CHE SI CHIAMA GEOMETRA O INGEGNERE O PERITO EDILE.
è un controsenso solo dal tuo punto di vista perchè non hai capito ancora cosa significa costruire seguendo le norme.

In base al tuo ragionamento potresti fabbricare in blocchetti :mrgreen: :mrgreen:
io non so dove tu vivi, ma non ho mai visto un geometra venire a controllare gli infissi.. manco a pagarlo per farlo venire.. io avrei potuto mettere qualsiasi infisso... nessuno è mai venuto a controllare. mi è anche capitato di montare infissi comprati dal cliente e di marchi ce, certificazioni, manco l'ombra....forse li ho beccati tutti io? potrebbe..........

eliosurf ha scritto:infatti al geometra gli porti le certificazioni del produttore, non deve andare lui a farsi i calcoli delle prestazioni delle finestre.
mai sentita questa. conosco decine di falegnami che fanno infissi senza nessuna certificazione, giu in basilicata e li abbiamo montati su decine di appartamenti sena mai dare nessuna certificazione. almeno fino a due anni fa. ora qui faccio solo scuri, gli infissi li compro gia fatti. e sugli scuri nessu geometra o cliente mi ha chiesto niente. in due anni ho fatto una trentina di scuri e mai nessuno ha chiesto niente.

Ah ecco spiegato, perche' da 2 anni a questa parte tutte le finestre devono avere la certificazione CE altrimenti sono fuorilegge.
Sarebbe come vendere un utensile elettrico o addirittura un salvavita non a norma.
Semplice no?

In conclusione:
Una finestra senza certificato CE non si puo' vendere, ed il compratore se acquista una finestra del genere puo' denunciare il produttore per truffa poiché gli e' stato dato un prodotto non a norma .

Ps: sappi che per gli scuri la Ce e' entrata in vigore ancora prima di quella sulle finestre, ma e' molto piu' semplice.
io sto col made in Italy

attilio befera ha scritto:
io disinformazione ? e tu? fai solo il tifoso o hai senso critico?
Il mio senso critico mi porta a pensare che evidentemente sei una persona ignorante. Cerchi di fermare un treno con i freni di una bicicletta.
La mia cultura nel settore deriva da anni di letture e frequentazione attiva del mondo serramenti.
Se un sistema è valido o meno non ho problemi a dirlo.
A conferma di quanto sopra posso dirti solo che ancora ieri un responsabile tecnico di una multinazionale del settore mi ha fatto i complimenti per le mie conoscenze del sistema serramento.
Penso proprio che nulla dovendoti, non perderò altro tempo a risponderti.

ps
scrivere dal cellulare fa passare la voglia di inserire virgole e punti....
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

eliosurf ha scritto:Ah ecco spiegato, perche' da 2 anni a questa parte tutte le finestre devono avere la certificazione CE altrimenti sono fuorilegge.
Sarebbe come vendere un utensile elettrico o addirittura un salvavita non a norma.
Semplice no?

In conclusione:
Una finestra senza certificato CE non si puo' vendere, ed il compratore se acquista una finestra del genere puo' denunciare il produttore per truffa poiché gli e' stato dato un prodotto non a norma .

Ps: sappi che per gli scuri la Ce e' entrata in vigore ancora prima di quella sulle finestre, ma e' molto piu' semplice.
ok... ma allora visto che il marchio CE deve essere attaccato sul prodotto, mi spieghi perchè gli elettroutensili l'hanno e gli scuri no? mai visto un numero di matricola ne un codice a barra ne un numero di lotto identificativo. almeno su quelli in legno. sugli infissi poi so di falegnami che loro li producono ma la certificazione in pratica la comprano da ditte più grosse. quindi volendo un infisso non ce è molto facile da avere.
diciamolo sinceramente che sta storia delle certificazioni serve solo a far lavorare gente che altrimenti non saprebbe cosa fare, non parlo di artigiani, perchè noi lavoreremmo sempre, ma parlo di tecnici che mettono firme e si inventano documenti che non servono a niente. la buona coscenza e conoscenza delle costruzioni dovrebbere essere implicita nella deontologia professionale , invece si ricorre a trucchi e carte per obbligare la gente a comprare prodotti sempre nuovi perchè la sete di denaro è senza fine. questo ci sta portando alla rovina.
mi spieghi qual'è la differenza tra un macchinario cinese marcato CE E UNO DI QUELLI ANNI 70 VERO MADE IN ITALY che ci lavori decenni senza fare la minima manutenzione?
la differenza è che il primo si rompre ogni due x tre il secondo no, quindi non crea mercato. si chiama obsolescenza programmata. per questo gli infissi si fanno in abete e non in rovere. la sai la storiella della tegola e dell'apprendista? il mastro muratore veniva regolarmente chiamato a riparare la perdita del tetto, a ogni primavera, poi si faceva il giro del tetto per controllare e spostava qualche tegola o la rompeva col tallone, all'inizio dell'inverno il padrone lo richiamava ecc ecc... un girono il mastro non potè più andare e mandò l'apprendista, questi riparò la tegola e basta.... il mastro sgridò l'apprendista perchè non si era fatto il giro...

con questo sistema non si va avanti. la gente non può cambiare infissi ogni 10 anni. come non può cambiare l'auto ogni 10 anni, come non può cambiare casa ogni 10 anni.