ripensamento soggiorno + studio

Ciao a tutti, sono a zero inventiva per il mio soggiorno e scoraggiata per lo studio.

L'idea che avevo era di mettere il divano letto nello studio e di ricavarci una zona tv
mentre il divano grande e le poltrone in sala, in una posizione tale da poterci guardare i film in totale svacco con un proiettore e di avere una piacevole area conversazione dove ricevere gli amici

La disposizione dello studio me l'ha suggerita l'architetto che ha seguito la ristrutturazione e mi piaceva fino a quando non l'ho disegnata con floorplanner, le scrivanie si accoppiano male, rimane quel buco nell'angolo e non mi sembrano comode,,, e poi la tv, non viene troppo in alto?
so che il divano letto una volta aperto rimarrebbe praticamente incassato ma quello è il male minore, non lo apro tutti i giorni,,,
insomma, aiutatemi per favore :roll:

Premetto che per il momento vorrei utilizzare per quanto possibile i mobili che ho o riesco a recuperare e che sono
2 librerie una di 185x200x39 e una di 185x122x39.
2 scrivanie una di 135x74 e una di 150x78
1 divano letto di 200x83
2 poltrone di 80x80 ca
1 divano le cui misure non ricordo, ma è piuttosto ampio, forse sui 3 metri, di foggia classica.
Nessuno di questi oggetti mi piace particolarmente e conto col tempo di sostituirli tutti, ma al momento questi sono, direi che giusto le scrivanie potrei ricomprare subito perchè non costano tanto.

Una cosa che vorrei salvare perchè mi piace è la "libreria" fatta con le casse del vino e dove teniamo tutti i dvd, non sono fissate quindi si possono mettere in diversi modi, a idea le metterei in sala...

Qualche idea?
il divano lì nel mezzo?
dall'altra parte?
attaccato alla parete?
non so che pesci prendere, non sono abituata a stanze così grandi!
Quale parete dedico al proiettore? tenete conto che dovrà rimanere disadorna,,,
Ultima modifica di oli_va il 06/10/14 10:50, modificato 1 volta in totale.

Re: Cosiglio arredamento ingresso/sala da pranzo/cucina

nello studio prova a metter il divano a fianco della scrivania a dx, e la scrivania più lunga lungo la parete di sx, le librerie se ci stanno sulla parete che confina con il salotto, oppure scrivania piccola, divano, libreria alta, scrivania grande (non capisco le misure della stanza :oops: )
oppure se vuoi che il divanoletto non si veda dal salotto, puoi metterlo nella parete in basso se ci sta , e lasciare la parete di fronte libera per scrivanie e librerie
nel salotto il divano lì in mezzo è molto bello, per una stanza così importante se fossi in te proverei prima ad immaginare che tipo di ambiente vuoi creare, prendendo magari spunto dal web, e poi pian piano costruirlo secondo i tuoi gusti

Innanzitutto grazie Gina :D

nello studio prova a metter il divano a fianco della scrivania a dx, e la scrivania più lunga lungo la parete di sx, le librerie se ci stanno sulla parete che confina con il salotto,

le librerie non ci stanno su quella parete :cry:

oppure scrivania piccola, divano, libreria alta, nemmeno così ci stanno :cry: scrivania grande

(non capisco le misure della stanza :oops: ) le misure si vedono nella piantina generale che c'è più in alto nel topic

oppure se vuoi che il divanoletto non si veda dal salotto, puoi metterlo nella parete in basso se ci sta , e lasciare la parete di fronte libera per scrivanie e librerie

forse così sì :wink: , ma con una libreria, quella bassa, di traverso, che ne pensi?

nel salotto il divano lì in mezzo è molto bello, per una stanza così importante se fossi in te proverei prima ad immaginare che tipo di ambiente vuoi creare, prendendo magari spunto dal web, e poi pian piano costruirlo secondo i tuoi gusti

Probabilmente hai proprio ragione, è che è difficile creare qualcosa con mobili presi a caso. :?
Inizialmente pensavo anche di far rifoderare il divano e le poltrone, ma visti i costi, forse è meglio se per il momento li copro alla meno peggio.
Il divano ha una tappezzeria inguardabile, ma che ci vuoi fare, era di mia zia! :lol:
in compenso anche se vecchissimo è praticamente nuovo, non credo l'abbiano mai usato
Insomma prima vedo come ci sta, poi se è il caso lo rifodero o lo cambio tra qlc anno,,,
Ultima modifica di oli_va il 06/10/14 10:51, modificato 1 volta in totale.

e c'hai ragione! no, non si passa :?

Spostarla la potrei pure spostare in salotto, ma preferirei di no, mica mi piace! :?

Le poltrone sono queste

voglio credere che siano di passaggio

e già che ci sono ecco anche la libreria incasinatissima (da quando so che me ne vado l'ho assolutamente lasciata andare!)

e il porta dvd, è ridicola, lo so, e assolutamente homemade, siete liberi di insultarmi, ma che ci posso fare, a me piace ed è comoda!

Ciao oli :D
ottima l'idea dello studio-ospiti-tv, io ce l'ho ed è comodissimo sia per eventuali ospiti sia perchè in questo modo ho evitato di mettere la tv nel salone. La soluzione anche secondo me è quella di cambiare le scrivanie, se ti servono davvero due postazioni puoi prendere una unica composizione angolare e conservare la disposizione dell'architetto.La tv però così sembra un pò alta anche a me (122 ?) :roll: :roll: :roll:
Se rinunciassi a una postazione potresti affiancare le librerie sulla parete lunga, mettere il divano frontale e utilizzare una sola scrivania sulla parete laterale (quella della porta), vanno ovviamente verificate le misure.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

rosdev ha scritto:Ciao oli :D
ottima l'idea dello studio-ospiti-tv, io ce l'ho ed è comodissimo sia per eventuali ospiti sia perchè in questo modo ho evitato di mettere la tv nel salone. La soluzione anche secondo me è quella di cambiare le scrivanie, se ti servono davvero due postazioni puoi prendere una unica composizione angolare e conservare la disposizione dell'architetto.La tv però così sembra un pò alta anche a me (122 ?) :roll: :roll: :roll:
Se rinunciassi a una postazione potresti affiancare le librerie sulla parete lunga, mettere il divano frontale e utilizzare una sola scrivania sulla parete laterale (quella della porta), vanno ovviamente verificate le misure.
Grazie Ros, anche io apprezzo per gli stessi motivi, sono così felice di non avere la tv in sala!
Il proiettore invece mi ispira assai, non si dovrebbe notare troppo, almeno da spento! :lol:
Rinunciare a una delle postazioni non è proprio possibile perchè questo trasferimento comporterà che lavorerò da casa e quindi pure io ho bisogno del mio spazio!
Vada per la maxiscrivania ad angolo, a questo punto mi faccio fare il piano dal falegname, lato libreria 185 e lato muro quanto basta perchè il letto si possa aprire bene, spero che con tutte le cose che gli chiederò mi tratti bene! :mrgreen:
Di che colore? Bianca o color legno come le librerie?
Le pareti sono bianche e bianche resteranno, è stato un compromesso con l'olivo che mi ha lasciato libera nelle altre stanze, ma ha detto che per pensare ha bisogno del bianco :D

passiamo alla camera da letto, ormai vi stresso fino in fondo :mrgreen:

questo è il mio letto, è comodissimo e mi piace assai :D

che colore ci vedreste bene sulla parete dove poggia la testata?
Ho fatto un color corda, ma forse è un po' troppo smunto :?

Per un attimo avevamo pensato di fare il soffitto viola, ma mio padre e l'architetto ci hanno guardato così :shock: :lol:
ho dovuto decidere troppi colori quel giorno, di questo non sono affatto sicura, ma visto che è solo una parete alla fine potrei pure cambiare no!?

:mrgreen: