Re: Simulazione ingombri: datemi una mano!

petra18 ha scritto:
Jole ha scritto:Wow, quanti spunti di riflessione!
Cm anticipato non è indispenabile il pc da 90, preferisco esser sicura di mettere il lavandino da 90 e magari i fuochi possono essere anche un po' più piccoli.
Non sono un'esperta di angoli e mi sono un po' persa nei vostri ragionamenti...cmq ho trovato dei punti fermi: non posso pensare di attrezzare tutta la lunghezza ma perderò dei cm e...concordate tutti col tenere pc e lavandino sullo stesso piano :(
puoi ribellarti :D io non li ho sullo stesso piano :roll: (cucina ad L )
a L sarebbe carina ... ma se non sbaglio c'era il problema della luce alle spalle ...
certo che magari cucinare facendosi ombra non è proprio il massimo .... ma l'importante forse è più che altro non farsi ombra nella preparazione (tagliare verdure ... ecc...) almeno per me....
serenen ha scritto:
Immagine
Immagine
ovvero si può migliorare questa versione ....
se non piace l'idea di farsi ombra sul piano cottura si potrebbe pensare di scambiare fuochi e lavello?
se non piace l'idea di farsi ombra nell'angolo di lavoro durante la preparazione ... si potrebbe spostare il lavello quanto più nell'angolo ... e "liberare" così quanto più possibile il piano lavoro (da usare nella preparazione) tra lavello e frigo ... si capisce?????? o mi sono capita da sola????

oppure (nella versione con piano cottura e lavello attaccati) si ripensa qlc con piano cottura da 60 .... visto che non interessano i 5 fuochi ...

gina ha scritto:intervengo perchè ho l'angolo da 90*90, scelta obbligata date le dimensioni del cucinotto.
con gli sportelli aperti completamente (cerniere di 180°) l'accesso diventa di 45 cm, non ha il paletto come ha detto cla, non largo ma comunque ci si arriva. l'angolo spesso viene completato da cestoni girevoli e cose del genere, che comunque non lo sfruttano completamente, come con le basi normali.
può essere comodo per riporre detersivi e prodotti pulizia, e con il contenitore per i rifiuti organici, se il sottolavello viene attrezzato con cestoni per le pentole.
insomma io ho utilizzato l'angolo da 90*90 e l'angolo con apertura 60 con cestoni dai miei, e sinceramente non ho trovato differenze di comodità tali da sconsigliare l'uno o l'altro, o da preferire l'uno o l'altro in sede di progettazione.
Pemettimi "Gina".L'uso che fai tu del mobile é a mio avviso piuttosto improprio:io non andrei mai ad acquistare una base angolare con i cesti girevoli per metterci prodotti per la pulizia (pensa che alcuni di questi,con le loro esalazioni, corrodono le cromature dei girelli stessi.... :( ).Come di altra parte non andrei mai a riporre le pentole in una base lavello perchè non é igienico:tieni conto che questa base é l'unica a non essere chiusa nella parte posteriore pertanto soggetta a polvere.,eventuali piccole perdite dal sifone o flessibili e anche a "visite" indesiderate..... :( :shock: .Meglio non farlo!!
Cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

ops credo di non essermi spiegata ... :oops: anzi ne sono certa... :oops:

edit: era un semplice confronta tra la comodità di un angolo 60*120 attrezzato con cestoni, ma comunque alla fine non tanto sfruttabile (secondo me) , con un angolo da 90*90 attrezzato 'tipo sottolavello ' in una cucina in cui il sottolavello è attrezzato con cestoni... forse adesso si capisce di più...

Jole ha scritto:Bene, visto che la configurazione sta prendendo piede ne approfitto per riportare un attimo l'attenzione su uno degli elementi iniziali: la porta. Confermate tutti porta "a libro"? Con apertura verso sinistra o verso destra?
Scorrevole esterno muro proprio no? E cmq, aspetterei di decidere la disposizione definitiva della cucina prima di decidere il tipo di porta, IMHO! :wink:

gina ha scritto:anche il frigo vicino alla finestra fa ombra...
la soluzione della pag. 1 con colonne vicino alla porta, pc e lavello vicini mi sembra più luminosa, e non ci si fa ombra
Infatti.
Un'alternativa potrebbe essere rinunciare alla colonna forno, prevedendo quest'ultimo sotto i fuochi.
Si avrebbe quindi solo colonna da 30 + colonna frigo, tutto il resto piano lavoro libero :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Purtroppo per la porta abbiamo urgenza per confermare l'ordine al fornitore. É una cosa da definire in tempi rapidi :( ...per questo torno sull'argomento...
La soluzione scorrevole esterna non so...c'è cmq una chiusura perfetta?

Per il discorso colonna forno separata da quella frigo all'angolo opposto di quest'ultimo: pensare alla mezza colonna (anzichè colonna intera) vicino alla finestra? Così risulterebbe meno chiuso, no?

Jole ha scritto:Purtroppo per la porta abbiamo urgenza per confermare l'ordine al fornitore. É una cosa da definire in tempi rapidi :( ...per questo torno sull'argomento...
La soluzione scorrevole esterna non so...c'è cmq una chiusura perfetta?

Per il discorso colonna forno separata da quella frigo all'angolo opposto di quest'ultimo: pensare alla mezza colonna (anzichè colonna intera) vicino alla finestra? Così risulterebbe meno chiuso, no?
La porta scorrevole con guida esterna é sicuramente quella che ha un chiusura meno "perfetta" rispetto tutte le altre (libro,battente o scorrevole interna cioé scrigno).
Continuo a non capire perchè la soluzione di "serenen" con il gruppo colonne a sx della porta non và bene :roll:
E' una soluzione talmente logica,razionale,funzionale e anche bella da "quotarsi" da sola! :) :)
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/