Re: Ristrutturazione zona cucina/giorno

Ciao, ho visto i progetti.
Inanzi tutto grazie.

A un'idea tipo quella di difra avevamo pensato ma un po' più chiusa
mtpgpp ha scritto: Una a binario con la creazione di una "finestra" verso la sala ed una porta a vetro scorrevole sull'ingresso, questa è quella più chiudibile con una possibile vetrata
Immagine
questo perché altrimenti la cucina rimarrebbe troppo a vista per i miei gusti entrando in casa.

La grossa differenza rispetto alla mia idea è che così ci si è spinti oltre la linea della finestra con la spalletta dell'isola e onestamente non so se la cosa visivamente mi piace, ci devo pensare (io infatti per uno dei 2 lati avevo pensato a basi ridotte per tenermi "a filo della parete e lasciare un metro in mezzo che però mi pareva poco)

cmqe questa era l'idea che più mi frullava in mente (la U) l'ho realizzata con floorplanner (colori a casaccio ovviamente e non ho messo i pensili sulla parete)

http://it.floorplanner.com/projects/27484929-casa

ipotesi 1
che ha il grosso vantaggio che se voglio fare la tavolata lo faccio senza problemi (giro solo il divano) (ipotesi 1 festa dove ho piazzato un tavolo da 3,60*80 )
In questa ipotesi il tavolo può finire anche dietro al divano come posizione "base" Inoltre se volessi potrei rinunciare completamente alla parte contenitiva della zona "snak/lavoro" creando una penisola alta che faccia ugualmente da piano di lavoro ma che al contempo faccia passare più luce (ma mi sa che poi gli spazi contenitivi sarebbero al minimo)

avevo anche pensato ad una soluzione via di mezzo lasciando la zona lavoro sulla parete e la "L" con le colonne per mascherare l'entrata ed inserire un'isola di solo piano lavoro che faccia da spalletta alla tv (ipotesi 2)

il piano lavoro e gli spazi sono simili a quelli dell'ipotesi 1 ma mi sembra che mi condiziono maggiormente gli spazi avendo un'isola più centrale che non potrei spostare in caso di bisogno.

devi darti delle priorità
la cucina del tuo progetto ha piano di lavoro pari quasi a zero ed uno sviluppo abbastanza assurdo
chiude l'ingresso della casa creando una strozzatura e la rende opprimente (hai provato a metterla in 3d?)

la tavolata: tavolo metà fratino direi... :lol:
quante volte ricevete ospiti da riempire un tavolo così? :roll:

immagino che in posizione normale il divano sarebbe spalle al mobile in basso creando un corridoio stretto verso la zona notte

esteticamente direi che proprio non va

tra i 2 binari nella mia ipotesi ci sono circa 110 cm che sono sufficienti

dovete decidere cosa privilegiare
io non avrei dubbi :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

difra64 ha scritto:devi darti delle priorità
la cucina del tuo progetto ha piano di lavoro pari quasi a zero ed uno sviluppo abbastanza assurdo
chiude l'ingresso della casa creando una strozzatura e la rende opprimente (hai provato a metterla in 3d?)

la tavolata: tavolo metà fratino direi... :lol:
quante volte ricevete ospiti da riempire un tavolo così? :roll:

immagino che in posizione normale il divano sarebbe spalle al mobile in basso creando un corridoio stretto verso la zona notte

esteticamente direi che proprio non va

tra i 2 binari nella mia ipotesi ci sono circa 110 cm che sono sufficienti

dovete decidere cosa privilegiare
io non avrei dubbi :wink:
la decina di persone un paio di volte al mese, l'ingresso opprimente, non ho bisogno d'immaginarmelo, in realtà oggi c'è proprio un corridoio (vecchia casa con corridoio centrale con porte a sx e dx) a filo con la colonna larga 20 cm più stretto e senza l'apertura superiore (di circa 85 cm) che darebbe luce di come verrebbe con le colonne.

Non capisco perché piano di lavoro 0: è una L di 3,6 mt complessivi (3,8 se la si allunga fino a filo finestra) , anche la disposizione del piano è una L (2,4 * 1,8/2) non mi pare qualcosa di strano (fuochi e lavello li ho messi sulla parete per comodità di attacchi ma rinunciando alla funzione snack possono andare anche sul lato corto) è lo stesso piano della proposta di sil ad esempio solo con diversa disposizione di fuochi e lavello.

La parete dx tra muro perimetrale e porta sono circa 4,1 m quindi a meno di comprare una tv enorme non starebbe a filo porta, comunque l'effetto corridoio si creerebbe certamente ma quello lo do un po' per scontato.
Si crea comunque secondo me come metti metti la stanza dato che oggi è proprio un corridoio (2 porte una davanti all'altra spostate su un lato della stanza con il colonnone che delimita dove c'era prima il corridoio, anche a camera vuota si vedrà che è stato un corridoio), anche nelle vostre soluzioni l'effetto corridoio c'è.
dove si nota meno è forse la disposizione proposta da sil col divano che guarda la parete in basso.
Se invece non piace vedere la schiena del divano, quello sono gusti niente da dire.

il tavolo che ho messo è un normale tavolo da 80, quella era esagerata giusto per vedere gli ingombri massimi

Però estetica a parte non capisco le critiche sulla funzionalità della disposizione (sono serio se me le spiegate vi ringrazio).

PS nel caso ci fossero dubbi parlo di questa:
Immagine
e con diversa disposizione del resto della stanza
Immagine
Immagine

per la cronaca l'attuale divisione della zona giorno è questa:
Immagine
come lavori di base butto giù il corridoio e mi allargo il più possibile a scapito dello studio a dx (rimarrà 2,5x4 sotto i 2,5 mi pare troppo e cmqe al max potrei altri 15 cm poi c'è la portafinestra) tutto a dx c'è l'attuale bagno, le altre colonne di scarico sono là nel colonnino a confine in alto tra studio e bagno

riguardavo l'ipotesi di sil di cui mi piace molto la luminosità del tavolo e poco il "buio"della zona tv ed ho provato ad inserire un muro basso (giusto per nascondere lavello e fuochi e dare appoggio al divano,potrebbe essere anche tutto mobile) al posto di quello alto e verrebbe qualcosa del genere:
Immagine
La parte sx libera e luminosa per il tavolo mi piace molto, 3mt abbondanti tra muretto basso e parete dove mettere il divano mi paiono abbastanza (mi piace meno che sia zona di passaggio ma amen e in qualche modo su quella parete dovrò ricavare della paienza con armadiature da almeno 40 visto che non ho sgabuzzino).
la cucina invece mi convince poco, nello schizzo veloce ho messo 2 colonne che hanno poco senso se ne metto 3 ho lo stesso piano di prima (240 lato lungo 120 lato corto) se metto solo il frigo (a quel punto libera installazione) guadagno altri 120 di piano ma non so se ci sta bene (anche perché per problemi di contenimento servono i pensili)

Devo verificare fino a dove potrei spingermi con gli scarichi (quasi 2 mt da far fare nel pavimento devo rompere per vedere se ho spazio con la braga dello scarico)

mtpgpp ha scritto:
mtpgpp ha scritto: Devo verificare fino a dove potrei spingermi con gli scarichi (quasi 2 mt da far fare nel pavimento devo rompere per vedere se ho spazio con la braga dello scarico)
ho chiesto, il ribaltamento della cucina a dx non è fattibile.
:? :?

io a sto punto cercherei di modificare la finestra, con o senza consenso condominiale, ammesso che serva!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

mi sei tornato in mentre mentre leggevo un altro topic..

visto che la cucina non si può spostare a destra, questa disposizione si potrebbe farla speculare!
Immagine

guarda che bella questa immagine che richiama un po' l'idea di sopra! :wink:
Immagine
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Sil70 ha scritto:mi sei tornato in mentre mentre leggevo un altro topic..

visto che la cucina non si può spostare a destra, questa disposizione si potrebbe farla speculare!
Immagine

guarda che bella questa immagine che richiama un po' l'idea di sopra! :wink:
Immagine

non ho capito come la faccio speculare? non ho gli spazi per le colonne tra le portefinestre o forse non ho capito cosa intendevi.

Comunque muretto e tavolo mi piace, una delle prime idee era semplicemente abbassare il muro esistente e fare qualcosa del genere ma rimaneva troppo un buco il cucinotto ( o meglio non piccolissimo ma poco sfruttabile per quelle odiate colonne)

riguardo il fatto che si diceva qualche giorno fa di trasformare la portafinestra in finestra anche dicendo di poterlo fare in qualche modo non saprei come gestire il fatto che tra finestra e colonna ci sono 45 cm di profondità che non sono pochi e non so se una L avrebbe mai senso (lasciando la porta finestra normale la parete sfruttabile è di circa 280 che senza frigo non è poi pochissimo) andando "dritto" fino alla finestra avrei un 70 cm in più ma con la parte finale incastrata tra muro e colonna e comunque quella parte di piano poco sfruttabile dato gli si aprirebbe sopra la finestra.
oli_va ha scritto:
Immagine
a me questa piace :D
quelle con la sano tv di passaggio meno
tnx, stavo pensando di diminuire la profondità della parete "armadiata" facendo tutto profondo 40 e ricavare uno spazio per il tavolo dietro il divano qualcosa del genere:
Immagine
comunque anche a fare qualcosa di molto più leggero (ed economico) lato cucina tipo questo (che però avrebbe troppo poco contenimento comodo che in una cucina a vista per me è essenziale dato che si lasciano meno elettrodomestici in giro):
Immagine
(quel coso tra ingresso e frigo potrebbe essere una libreria aperta o meno con frigo a libera installazione o meno)

a livello di prese ed attacchi non mi cambia nulla quindi mi sa che a questo punto aspetto di vedere bene gli spazi post demolizioni e spostamento muro prima di indirizzare il progetto di cucina

Buongiorno!

Nella versione economica la cucina è proprio piccolina, ma del resto è economica, sta a te farti i conti in tasca!
la soluzione con il tavolo dietro al divano è quella che preferisco, ma devi stare attento con le dimensioni del tavolo, deve essere snello e pure il divano! Magari rinuncerei alla penisola e prenderei un pouf :wink:

Non so se ti può piacere ma tempo fa qualcuno aveva postato un divano bifacciale, non so come spiegarmi, con dietro sedute e tavolo... l'ho cercato ma non lo trovo :?

oli_va ha scritto:Buongiorno!

Nella versione economica la cucina è proprio piccolina, ma del resto è economica, sta a te farti i conti in tasca!
la soluzione con il tavolo dietro al divano è quella che preferisco, ma devi stare attento con le dimensioni del tavolo, deve essere snello e pure il divano! Magari rinuncerei alla penisola e prenderei un pouf :wink:

Non so se ti può piacere ma tempo fa qualcuno aveva postato un divano bifacciale, non so come spiegarmi, con dietro sedute e tavolo... l'ho cercato ma non lo trovo :?
Questo? Happy Room di Futura, non so il prezzo:
Immagine
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Per la cronaca alla fine ho scelto questa soluzione
Immagine

per ora ho solo la cucina:
Immagine
Immagine
Immagine
ho fatto creare l'armadiatura in cartongesso per poter riutilizzare alcuni degli attuali elettrodomestici (il frigo a libera installazione che devo ancora traslocare il forno e la lavastoviglie).

E' una lube swing ma mi hanno sbagliato a consegnare le antine dei pensili (devono essere push e non con maniglia sennò non si apre bene lo scolapiatti) e il miscelatore (che non ho neanche montato mi è arrivato il modello non estraibile), me li dovrebbero cambiare (a breve il miscelatore un po' più in là le antine).

Per il resto esteticamente mi piace devo vedere il tubo della cappa quando lo monterò se mi piacerà a vista o se lo nasconderò in qualche modo.

Anche il blu della parete doveva venire un po' diverso (più carta da zucchero) ma tra campioncino in negozio e parete intera purtroppo l'effetto cambia parecchio, però nel complesso non mi spiace, poi se mi scoccio ci metto poco a rifarlo.