Re: Scavolini, la cucina più amata dagli italiani?

Si, probabilmente negli anni.si.e' ecceduto.nello sviluppo.del.just in time, ma ricordiamoci che tale sviluppo tutto.italiano ci ha permesso di.sviluppare quote significative di esportazione. La competizione solo sui costi avrebbe messo fuori gioco l'Italia anche nel settore dell'arredamento, invece cosi' non e' stato.
Le ns microaziende si sono ricavate nicchie o cataloghi decisamente assai piu ampi di quelli che a parita di fatturato avrebbero potuto ricavarsi le aziende tedesche o cinesi e questo e' stata la ns forza.
Per competere con mega strutture come quelle di Ikea o Home Depot che fanno dell'impovrrimento e della semplificazione di prodotto il loro punto di forza e che possono contare su fornitori italiani, tedeschi, polacchi o cinesi, dibbiamo essere capacu di fare altro. Cio non toglie che anche noi dobbiamo crescere e dobbiamo tagliare le aberrazioni del lotto 1.
E' per questo che preferisco le aziende piu strutturate e grandi. Poi sul singolo prodotto e sulla singola versione forse si potra' in qualche caso anche perdere, magari perche'il concorrente non paga tasse o stipendi o fornitori, ma la direzione e' corretta.
Le aziende da te citate per l'Italia hanno tutte acquisito quote negli ultimi 3 anni. Chi ha perso sono stati purtroppo altri. Cio' non significa che hanno fatto crescere i fattursti, ma che si sono comportate meglio della media.
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

Di fatto le grandi aziende fanno un ampio ventaglio di proposte, ma non dimentichiamo l'effetto moda, che abbiamo visto in questo forum, ad eccezione della cucina di Fabietty, ho visto tutte cucine bianche, qualcuna con il rovere e qualcuna con il rovere moro. Quindi le economie di scala ci sono perché l'EFFETTO MODA orienta la maggior parte delle vendite in una direzione, almeno in Italia.
Se poi hai delle buone statistiche puoi già sapere a priori cosa mettere in cantiere
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

ale241 ha scritto:
qsecofr ha scritto:Veramente la mia frase sulla gente normale estrappolata sembra peggio di quel che era… la normalità non è certo un difetto… anzi.

Una cosa sul discorso solaria. L avere tanti modelli per tutti i gusti è un vantaggio per il produttore (se poi hanno anche vendite) e per il rivenditore che con un unico marchio (e quindi meno studi su altri cataloghi) ha più copertura di mercato… ma nkn è un vantaggio per il consumatore che alla fine una sola cucina deve comprarsi. Che il rivenditore per coprire il mercato debba usare 3 piccole ditte o una scavolini direi che poco interessa al consumatore.
Vero, la molteplicità della scelta può essere resa anche dalla molteplicità delle proposte in termini di offerente. Il mercato in concorrenza perfetta privilegia tale moltiplicazione. Ma poi è arrivata la "rivoluzione industriale" che ha promosso lo sviluppo dimensionale delle aziende a discapito della produzione artigianale alla quale è rimasta la produzione "artistica". Lo sviluppo dell'industria, dell'automazione, della distribuzione moderna, del marketing del design industriale hanno impattato positivamente sulla riduzione dei costi dei prodotti rendendoli disponibili alla gente normale.
Perdonatemi l'intromissione. Non ho ben capito cosa c'entri la concorrenza perfetta in questo discorso. AL più possiamo parlare di concorrenza monopolistica. :D
I miei pensieri guidano la mano e la mano dimostra se il pensiero è giusto.

ale241 ha scritto: E' per questo che preferisco le aziende piu strutturate e grandi. Poi sul singolo prodotto e sulla singola versione forse si potra' in qualche caso anche perdere, magari perche'il concorrente non paga tasse o stipendi o fornitori, ma la direzione e' corretta.
Le aziende da te citate per l'Italia hanno tutte acquisito quote negli ultimi 3 anni. Chi ha perso sono stati purtroppo altri. Cio' non significa che hanno fatto crescere i fattursti, ma che si sono comportate meglio della media.
Non voglio citare i nomi. Tu comunque li sai. Talvolta certi grandi si sono palesati essere dei grandi carrozzoni parastatali... Ok i primi 5 tu mi dici che si sono comportati meglio della media ma è perchè ho preso i 5 attuali ed il mercato ha fatto una pulizia enorme... 5 anni fa probabilmente la stessa classifica non conteneva ne Stosa ne Arredo3 ed al loro posto c'erano ditte magari che avresti considerato più strutturate.
L'altro giorno stavo ripensando a quante ditte abbiamo "salutato" in questi ultimi 5 anni... è un incubo veramente sai? E quel che è peggio è che non abbiamo per nulla finito.
Pax tibi Marce

Solaria ha scritto:Di fatto le grandi aziende fanno un ampio ventaglio di proposte, ma non dimentichiamo l'effetto moda, che abbiamo visto in questo forum, ad eccezione della cucina di Fabietty, ho visto tutte cucine bianche, qualcuna con il rovere e qualcuna con il rovere moro. Quindi le economie di scala ci sono perché l'EFFETTO MODA orienta la maggior parte delle vendite in una direzione, almeno in Italia.
Se poi hai delle buone statistiche puoi già sapere a priori cosa mettere in cantiere

... si... magari... allora una volta andava il classico: tomasella faceva 200 camere in noce le metteva a magazzino e nel giro di niente a qualcuno le vendeva. Poi un bel giorno l'italia per n motivi è diventata modernista: rovere chiaro, poi rovere moro... non si potevano più fare 200 camere perchè c'erano 1-2 essenze e 4 laccati... il problema è che nel giro di 5-6 anni il rovere moro è sparito ed ha fatto spazio prima al fallimentare teak con addirittura qualche zebrano, poi a altre essenze ancora... ad oggi la proposta dei soli legni è su olmo e rovere sparsi su almeno 3-4 tonalità differenti + frassino laccato pressochè scala ral + opachi pressochè scala ral + qualche lucido ancora pressochè su scala ral...

Monopolio/oligopolio/concorrenza perfetta... In pratica l'arredamento italiano è quanto di più polverizzato possibile quindi non c'è alcun oligopolio o monopolio... le stesse tendenze(mode) che citava solaria non sono "create" di fatto da Scavolini... sono per lo più create da taluni produttori di alta gamma o meglio per essere più precisi ancora sono "messe in bocca" da taluni produttori ai designer di alto livello (o quantomeno create a 4 mani) e di li a breve "rimesse in bocca" ai produttori di massa (tipo scavolini) che opera la sua scelta sempre più ampia e polverizzata
... è che ultimamente non c'è uno "scegliere", c'è piuttosto un proporre a pioggia e vedere che cacchio funziona il che significa un dispendio enorme di risorse.... si provano tutte le strade (---> alias tutti i decorativi) senza una bussola e si arriva dove si arriva se si arriva.
Pax tibi Marce

RobiM ha scritto:ma sì, infatti ragazzi, citavo lo spot conosciutissimo solo perché mi sembrava che Scavolini, al dire degli amici, fosse davvero garanzia di durata nel tempo, come prodotto cucina. Chiedevo a voi proprio per conferme o meno :D
Lo hai già detto 3 volte. Hai bisogno di un colpetto per mandare la puntina avanti? :mrgreen:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Peppezi ha scritto:
RobiM ha scritto:ma sì, infatti ragazzi, citavo lo spot conosciutissimo solo perché mi sembrava che Scavolini, al dire degli amici, fosse davvero garanzia di durata nel tempo, come prodotto cucina. Chiedevo a voi proprio per conferme o meno :D
Lo hai già detto 3 volte. Hai bisogno di un colpetto per mandare la puntina avanti? :mrgreen:

DLIN DLON

comunicazione di servizio per Peppezi: domattina datti una mossa :wink: , o come al solito ti fregheremo l'up :mrgreen:
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

qsecofr ha scritto:
ale241 ha scritto: E' per questo che preferisco le aziende piu strutturate e grandi. Poi sul singolo prodotto e sulla singola versione forse si potra' in qualche caso anche perdere, magari perche'il concorrente non paga tasse o stipendi o fornitori, ma la direzione e' corretta.
Non voglio citare i nomi. Tu comunque li sai. Talvolta certi grandi si sono palesati essere dei grandi carrozzoni parastatali... Ok i primi 5 tu mi dici che si sono comportati meglio della media ma è perchè ho preso i 5 attuali ed il mercato ha fatto una pulizia enorme... 5 anni fa probabilmente la stessa classifica non conteneva ne Stosa ne Arredo3 ed al loro posto c'erano ditte magari che avresti considerato più strutturate.
L'altro giorno stavo ripensando a quante ditte abbiamo "salutato" in questi ultimi 5 anni... è un incubo veramente sai? E quel che è peggio è che non abbiamo per nulla finito.
Si certamente mi riferivo a quelli a cui ti riferivi (in ordine di importanza) tu: Scavolini, Lube, Veneta cucine, Arredo 3, Stosa. Come dicevo altri sono purtroppo spariti. Effettivamente all'epoca avrei considerato più strutturata almeno un'altra azienda, ma a ragionar bene e a vederne i bilanci hai ragione a parlare di carrozzone. Ma in questo senso non sono stupito: la selezione in genere premia i più efficienti.
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

Ale, domandina ...

Se 3/4 anni fa ti avessi chiesto un'opinione su Snaidero e Berloni, cosa avresti detto? Non le avresti inserite fra le aziende cosi dette 'strutturate'? :|
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

coolors ha scritto:Ale, domandina ...

Se 3/4 anni fa ti avessi chiesto un'opinione su Snaidero e Berloni, cosa avresti detto? Non le avresti inserite fra le aziende cosi dette 'strutturate'? :|

Comunque ad onor del vero le due situazioni non sono affiancabili: Snaidero ad oggi, pur ridimensionata, pur con debito "ristrutturato", ad oggi ha sempre pagato tutti nei termini. Mi sembra una differenza sostanziale. Che poi abbia perso le prime posizioni di fatturato nazionale posso anche dire in tutta onestà un "chissenefrega". (come dice la pubblicità: giusto per ricordarlo).

Comunque anche andando semplicemente a leggere le liste ufficiali dei tribunali se ne trovano di nomi e molti sono STATI più grossi di aziende che Ale cita come strutturate (stante alla firma). Non credo che Ale con la sua firma intendesse fare un elenco esaustivo di Aziende ne tanto meno di indicare che le aziende grosse non falliscano/vadano male. Se non ricordo male a suo tempo la discussione che lo ha condotto a quella firma era su distanze dimensionali ben superiori però sinceramente non mi ricordo (ne sinceramente mi interessa ritornare sull'argomento).
Pax tibi Marce

Peppezi ha scritto:Vabbè, la sua firma è tutto quello che fa parte del mondo Scavolini e tutto quello che non da fastidio a Scavolini, con accostamenti volutamente improbabili. :mrgreen:
Vorresti per caso affermare che le aziende accostate da Ale a Scavolini nella sua firma sono solo fumo negli occhi per nascondere una spinta su Scavolini sul forum? :wink: :mrgreen:
Immagine
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia