Re: arredare un appartamento di 60 mq

I preventivi aime li ho fatti :-(
Meno modifiche faccio più soldini il tasca ..eh eh
Cmq pensavamo cucina sull angolo appena entri a destra (180x300)
Tv con staffa parete confinante con cameretta
Divano nella nicchia (387x150)
Così l unica modifica da fare sarebbe allargare la finestra

Quella finestra potrebbe diventare più grande, ho fatto richiesta al condominio.
Immagino tu abbia chiesto a voce, vero?
Aspetta l'assemblea per cantar vittoria!
Nei condomini ce n'è sempre uno in disaccordo su tutto e su tutti.....
Attenzione ad allargare la portafinestra della cameretta : è un'apertura posta nelle immediate vicinanze di un angolo esterno e intervenire proprio lì è possibile (come quasi qualunque altra cosa), ma necessitano alcune fondamentali precauzioni.

per fortuna già altri condomini l'anno fatto quindi suppongo non mi possano dire di no!!!! o almeno spero!
se potessi fare una portafinestra da 120/140 in cucina posso evitare di spostare tutto secondo voi???
al massimo accorcerei il bagno da 300 cm a 250.00 e la lavatrice andrebbe in balcone...

se ti fanno allargare la finestra, il bagno lo metterei comunque in orizzontale rispetto a come è disegnato nella piantina che hai postato.. la luce che entra verrebbe "bloccata" dal muro del bagno altrimenti..
se fai la finestra da 1.2x2.1 il locale può essere di 25 mq, da 1.4x2.1 può essere di 29 mq (se non ho sbagliato i conti :D )

edith ha scritto:io la vedevo cosi...ma ho letto che non vuoi fare troppi cambi, ma te la propongo lo stesso!!se poi tu potressi ampliare la finestra che da sulla cucina sarebbe ancora meglio!!

Immagine

Immagine
Belissima Edith!
serenen ha scritto:se ti fanno allargare la finestra, il bagno lo metterei comunque in orizzontale rispetto a come è disegnato nella piantina che hai postato.. la luce che entra verrebbe "bloccata" dal muro del bagno altrimenti..
se fai la finestra da 1.2x2.1 il locale può essere di 25 mq, da 1.4x2.1 può essere di 29 mq (se non ho sbagliato i conti :D )
Quoto, vedi se puoi spostare gli attacchi!

serenen la cucina attualmente ha gli scarichi, sulla parete appena entri a destra . Non so se si possono spostare fino a li ma credo di si!
la soluzione che piu mi convince è questa con il bagno in orizzontale, i lavori da fare sono pochi e rimane un filtro con la zona notte.
ci entrerebbe un tavolo rotondo da 120 in questa soluzione...
il fatto è che alcuni mobili li vorrei riutilizzare...e nello specifico divano da lungo 225 e tavolo rotondo da 120 impossibile?:-/

chiedi all'idraulico se puoi spostarli :wink:

il divano che ho messo è 200 cm, quindi il tuo ci sta.. il tavolo ci sta se appoggiato al muro della cameretta, se conti di metterci le sedie intorno, non ci sta..

girandola così, sì, anche se i passaggi sono risicati..
Immagine

cosi mi piace!!!!
se proprio sto tanto stretta recupero 30 cmq della cameretta la stringo a 200 anziche 230...tanto ci deve entrare solo un letto..ho l'armadio a muro nel corridoio che funge da armadio in un eventualità che quella cameretta dovesse servire!
per il momento siamo in due...meglio stare comodi:-)
Una domanda la lavatrice va a finire per forza fuori vero???:-/ nel bagno non credo ci entri...anche perchè a vista non mi piacciono proprio:-(
L'antibagno mi diceva l'impresa potrei anche farne a meno...
cmq questi sono dettagli...la soluzione cosi mi convince grazie!

la cameretta non è a norma in ogni caso, deve essere almeno 9 mq, non puoi dichiararla come cameretta ma come studio..
per l'antibagno devi verificare sul regolamento edilizio del tuo comune se è obbligatorio o meno, io so che a Roma non lo è, in altri non ne ho idea..

la lavatrice volendo ci sta in bagno, a lato del lavabo(se non è obbligatorio l'antibagno non hai il muro che lo separa dal bagno)

la cameretta/studio è accatastata come studio e cosi rimarrà.
L'antibagno non è obbligatorio...ho appena chiamato il comune.
Quindi penso proprio che farà cosi...e allungherò la zona soggiorno di 30 cm che ne pensi?
credo cmq che sia buio ma sicuramente meglio di prima!