Re: Sala e Cucina in 21 mq

effettivamente sarà a fine composizione..o meglio avrò circa 20cm di piano, in modo da poter posizionare un poggia cucchiaio o un porta mestoli..dici che non va bene?
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

E come cappero faccio :cry: ..non voglio di nuovo mettere pc e lavello vicini come li ho adesso..sono scomodissimi, ho bisogno di un piano di almeno 60 cm tra i due..le dimensioni sono terribili..comunque pensavamo di costruire una spalletta che separasse il pc dal tavolo o di mettere un vetro..

William Shakespeare

ci saranno dei moduli a profondità ridotta sulla parete da 150cm..si potrebbe fare..però volevo mantenere il pc sopra il forno, visto che non riesco a inserire una colonna forno..che io adoro..per avere una certa simmetria..se così si può dire..e dovrei acquistare un pc del tipo lineare..giusto? ma ne esistono a induzione? e il forno dove lo dovrei collocare?

William Shakespeare

non ci siamo capite mi sa :D

partiamo dalla portafinestra ok? modulo da 60 prof. ridotta poi altro modulo da 60 o 90 in base a quello che ci sta (ora non ricordo le misure) a prof. normale di 60 con sopra il pc. quindi penisola se vuoi la penisola. il pc in linea richiede un base da 120 mi pare, dovrei andare a vedere. in ogni caso puoi mettere un pc normale.

sono stata chiara?

la colonna forno invece sarà dura farcela stare. mi sa che a questa devi rinunciare..

comunque stasera provo a metter giù questa mia idea, vediamo che cosa salta fuori :wink:

dunque quello che avevo in mente veniva una vera e propria schifezza.
però taglia, cuci e sposta mi è venuta fuori sta cosa che secondo me è proprio bellina. certo spazi risicati ma si chiede tanto spazio per la cucina, rinuncia alla zona living a suo favore, piano cottura non accanto al lavello. l'unica richiesta, quella del forno in colonna, non riesco proprio ad esaudirla. bisogna scendere a compromessi.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

sinceramente sono proprio entusiasta per cosa sono riuscita a tirar fuori, magari c'è qualcosa che ancora si può aggiustare. speriamo piaccia anche a te.

Secondo te Bay aggiungere una colonna a ridosso della portafinestra con frigo e fare colonna forno dove tu ora hai inserito il frigo viene una schifezza?
Nella tua soluzione io inserirei una cappa a soffitto tipo falmec nuvola in modo da non togliere luce ed evitare un altro elemento "ingombrante"

personalmente non mi piacciono le composizioni a "corna", cioè con due colonne agli estremi.
in questo caso poi innanzitutto inserendo un colonna vicino la finestra toglieresti luce naturale al piano lavoro e, in secondo luogo, avremmo 180 di basi e, a meno di non fare un lavello piccolo, si otterrebbe a dx del lavello circa 80 cm di piano lavoro ma sin solo 20, cioè il lavello sarebbe schicciato verso la colonna. non che questa soluzione sia inacettabile ma io credo che in una cucina con un ambiente così risicato meglio dare aria e semplificare.
alla fine per me avere il forno in colonna è solo una questione di fighezza, dai non è così faticoso averlo nelle basi.

per la cappa quoto.

Grazie Bay, sei stata gentilissima :D ..allora la penultima disposizione non mi convince per il forno inserito dall'altra parte, e non sotto il pc, l'ultima invece mi sembra troppo soffocante..il frigo messo lì toglie luce, secondo me..o sbaglio?
Secondo te è accettabile invece una composizione di questo tipo: (parete da 350cm) spalletta, frigo libera installazione, colonna forno, base da 80, base da 60 con lavello monovasca, lavastoviglie da 60; pare da 150cm con profondità ridotta, 1base da 120 profondità 38-40cm(non sò se esistono) su cui inserire un pc a induzione in linea, base angolare profonda 60 e lunga 100-105cm, base da 60..in modo da formare una L, il tutto racchiuso da una spalletta larga 30cm sul muro da 150cm, e un muretto da 160cm per la base angolo e la base da 60..spero di essere stata chiara..cosa dici può funzionare? :mrgreen:

William Shakespeare

ho solo capito che vorresti mettere un pc in linea su una base a prof. ridotta.
per me è una cavolata però oh fai tu.

poi base da 80 (che non tutti fanno) e poi base da 60 per lavello monovasca? che senso ha? fai una base 80 casomai per il lavello e ne metti uno grande o uno doppio.