Re: DOMANDONA: QUALE LAMINATO ?

Isoldrum film e' in classe rws1 cioè tra i 25 e i 30 sone, isoldrum N è in classe rws2 cioè al di sotto dei 25 sone
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Buongiorno,
scusami se torno a chiederti info, ma cercando di approfondire il discorso, mi sono fatta venire in realtà altri dubbi... :mrgreen:
Tu mi parlavi di barriera al vapore, e ho visto che ci sono prodotti della isolmant della linea professional che hanno ottimi livelli di isolamneto dei rumori riflessi e anche una buona barriera al vapore (isoldrum HD e Mousse).
Mi chiedo se, nel mio caso (secondo piano) vada considerata la barriera al vapore o la resistenza termica, perchè non capisco bene che implicazioni hanno a livello pratico nel confort generale e per salvaguardare il laminato.
La resistenza termica va considerata solo in caso di riscaldamento a pavimento, o anche laddovè non ci sia, ci sono delle implicazioni? Il laminato si potrebbe rovinare con bassa resistenza termica?

Grazie ancora dei tuoi consigli

Buongiorno,
La resistenza termica va considerata solo in caso di riscaldamento a pavimento. Se ho una bassa resistenza termica del materassino ci sarà dispersione del calore minima. Se ho alta resistenza termica ci sarà dispersione del calore elevata, quindi il materassino non è adatto per posa su riscaldamento a pavimento.
Buona giornata.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"