Re: Scelta piastra induzione

xiaofangzi ha scritto:Altri aspetti negativi (che potrebbero interessare chi legge) del Rex KTI6430E sono il booster non presente sulla piastra da 18 cm e l'installazione non a filo top. In pratica si vede uno scalino (piccolo) tra il piano di lavoro e il piano cottura.
Quelli a filo piano di lavoro col tempo accumulano sporcizia negli interstizi ?
In generale, l'installazione non a filo top non è mica un lato negativo, anzi!! Il filo top è solo un capriccio di design, che ha solo brutti svantaggi pratici. Se rimane o si crea un dislivello anche minimo fra il vetro e il ripiano, quando le pentole durante l'uso sbordano fuori, i bordi si sbeccano o si rovinano. Se il ripiano è in legno e rimane a contatto col fondo caldo delle pentole in cottura, si rovina e può cambiare colore. Lo sporco invece non è un problema, perché l'interstizio va sigillato comunque con un filo di silicone.
Per il resto va a gusti. A me i modelli con cornice in acciaio piacciono di più di quelli senza, e non rischi di sbeccare il bordo quando ci sbatti contro con le pentole. Il vetroceramica è resistente, ma gli spigoli sono sempre delicati.

Io diffido sempre dei prezzi troppo stracciati su internet. Possono essere prodotti ritornati indietro da acquirenti per non si sa quale motivo, o comunque non nuovi.

Sul sito tedesco dell'AEG(Electrolux) c'è una vastissima scelta di modelli a induzione, ma molti non sono stati pensati per il mercato italiano e non hanno la limitazione impostabile della potenza. In Germania hanno tutti minimo 11KW trifase come allacciamento…
Solo i modelli simili o parenti di modelli venduti anche in Italia, hanno il power manager. l'HK854401XB non ce l'ha.
Questo modello è un po' particolare. E' dotato di 4 zone "variabili", tutte molto potenti. Su ognuna puoi posare pentole con da 12,5 a 21cm di fondo. Siccome però la potenza nominale delle zone è molto alta (2300W), quando usi piccoli pentolini per fare lavori delicati, come sciogliere il cioccolato o del burro (con l'induzione non serve il bagmomaria), è difficile mantenere una temperatura bassa, sotto i 60-70°, perché anche ai livelli bassi, quelle piastre generano più potenza rispetto a una zona tradizionale piccola da 14cm.
Inoltre queste piastre così larghe possono avere difficoltà nel riconoscere fondi più piccoli di 12cm, come le caffettiere a induzione. Dipende dalle tue esigenze di cucina.

Secondo me la versatilità migliore ce l'ha un piano misto, con 2 zone variabili + una zona standard da 18 e una da 14cm.
Se non hai almeno 4,5KW di contatore, non prendere però un piano senza limitatore! I distacchi del contatore durante il funzionamento possono causare guasti nei piani a induzione.

Di niente:)
Gli Whirlpool li lascerei stare per un bel po'. Ci sono alcuni modelli, adesso non so se esattamente questo, che sono soggetti a gravi guasti a ripetizione, a distanza di mesi. Anche il Folklig dell'Ikea è fatto dalla Whirlpool e sembra avere avuto problemi simili (non so li ha se ancora). Ripararli fuori garanzia costa quasi come un piano nuovo. Inoltre gli Whirlpool hanno solo 9 livelli di cottura. L' ACM814 comunque non ha zone flexy vere e proprie, come i modelli con le zone "a strisce", ma sono due normali zone variabili, unibili a ponte. Ci credo che costa meno del Neff che hai visto:)
Con le zone flexy vere e proprie si sta per forza sui 700-800 € minimo, soprattutto sui piani oltre i 60cm. Comunque secondo me non offrono tutti questi vantaggi.
Con zone flessibili e largo 90 cm c'è anche L'AEG HK956600, ma siamo sempre sugli 800€, come il Neff simile.

Con zone variabili e più larghi di 60cm ci sarebbe l'Electrolux KTI8500 da 80cm però, a partire da circa 500€.
AEG ed Electrolux sono lo stesso costruttore (L'Electrolux ha comprato il settore elettrodomestici dell'AEG, un po' di anni fa ormai)

Il numero dei livelli di cottura non ha influenza sul consumo del piano, ma solo sul comfort di cottura.
La potenza della piastra messa al massimo è sempre quella, ma con 14 o 17 livelli hai una scelta marcatamente più fine del calore che ti serve generare. Ci sono situazioni dove per es. il livello 5 sarebbe un po' troppo basso ed il 6 un po' troppo alto. Nei piani con solo 9 livelli non hai il 4,5 5,5 ecc..
La differenza fra i 14 livelli degli AEG-Electrolux ed i 17 dei Bosch/Siemes/Neff è però marginale, perché i 3 livelli intermedi mancanti sono locati uno nella parte molto bassa della scala, e 2 nella parte molto alta, che raramente si avrebbe la necessità di usarle (soprattutto quello mancante più in basso).
Su alcuni modelli i livelli vengono indicati con i numeri da 1 a 9 aggiungendo un puntino per indicare i livelli intermedi, altri li contano uno per uno da 1 a 14, ma sono sempre gli stessi.

E' un'ottima scelta. Se lo prendi facci sapere come ti trovi :)
Tutti i piani a induzione Electrolux sono di costruzione AEG, anche se è l'Electrolux che ha comprato gli impianti ed il centro di ricerca dell'AEG. Come la Siemens, che ha venduto tutto il settore elettrodomestici alla Bosch.

Ciao, questo topic è davvero molto interessante!
Non ho mai veramente considerato il piano a induzione...ma ora mi sta incuriosendo. Però non so se davvero faccia al caso mio: da me il riscaldamento non è centralizzato e anzi abbiamo il gpl (bombolone interrato). Come posso capire quanto gpl consumerò in un anno e quindi valutare se l'induzione per me è conveniente? Il gpl serve soprattutto per il riscaldamento (a pavimento).
Abitiamo a Padova, Siamo in 5 e cuciniamo spesso, la casa è dotata di fotovoltaico.
Ancora non abitiamo nella casa nuova, quindi proprio non so orientarmi circa i consumi, ma devo decidere proprio in questi giorni il PC e ho bisogno del vostro aiuto!

Ciao Zoa, come è stato scritto all'inizio, in assoluto il costo dei consumi fra metano e induzione è dello stesso ordine, soprattutto con il metano a 1€/mc. Il grosso guadagno è tutto nel comfort di utilizzo. Nessuno tornerebbe mai dall'induzione al gas.
Il GPL in bombole per cucinare costa molto di più del metano, ho visto circa 2,2€/Kg. Quello da riscaldamento dovrebbe essere simile. Prova a guardare quanto lo paghi.
1mc di metano corrisponde a 0,75 Kg GPL. Se siete in 5 e cucinate molto, potresti tranquillamente arrivare a circa 150mc/anno di metano o più.
150mc metano = 112 KG GPL= 247€/anno!! (a 2,2€/KG). 140 mc di metano sono stimati per 4 persone.
Con l'induzione spenderesti meno della metà. Il consumo per 4 persone si aggira sui 300-350 KWh/anno, che a 0,25€/KWh fanno 75-90€/anno. Fai anche che arrivassi a 100-110€, è un bel risparmio.
Questo se rimani con il contatore da 3KW, o se hai già più di 3KW e paghi già il balzello aggiuntivo fisso di circa 16€/mese, ma questa è un'altra storia.

Mi dimenticavo del fotovoltaico...
Sento spesso dire in Italia la boiata pazzesca che i fornelli a induzione convengono solo se si hanno dei pannelli fotovoltaici... ma quando mai??!
Certo se si hanno 6 KW di fotovoltaico vuol dire che a mezzogiorno si cucina gratis, dato che i pannelli produrranno comunque almeno 2-3 KW anche con poco Sole. Ma quanto è il risparmio effettivo? In un anno una famiglia di 3-4 persona spende circa 80-90€ di corrente per cucinare, che è ben poca cosa rispetto a quello che sovraproducono i pannelli che si rivende in rete in un anno. I pannelli solari hanno ben altri scopi che coprire il consumo di un piano cottura elettrico, di qualsiasi tipo!

Riguardo ai consumi col GPL, posso darti i dati precisi di un utente di un altro forum che riportava un consumo di circa 15Kg/mese di GPL in bombola da cucina, per un costo al mese di circa 35€ (420€/anno!!) cucinando per 3/4 persone a pranzo e cena tutti i giorni.
180Kg/anno di GPL all'anno corrispondono a 240 mc di metano, quindi cucinano veramente tanto, ma il risparmio in % è lo stesso indipendentemente dal consumo.

Passando all'induzione ha riportato un aumento medio di 10-12€ mese sulla bolletta elettrica, quindi spendendo meno della meta! Considera che a spendere 35€/mese di elettricità non si arriverebbe mai con nessun tipo di fornello elettrico! Neanche con le obsolete piastre in ghisa, che consumano "solo" il 40-60% in più rispetto all'induzione. Se spendi 10€/mese con l'induzione, ne spendi 14-16 con le piastre in ghisa, e 12-13€ con i piani in vetroceramica radianti (quelli che diventano rossi). Di solito si spendono sui 7-8 €/mese per 3 o 4 persone con l'induzione.

Mirco ha scritto:Di solito si spendono sui 7-8 €/mese per 3 o 4 persone con l'induzione.
Spero che i tuoi dati siano corretti :)
Io (2 persone) spendo 15€/mese di gas, inclusi i costi fissi e vorrei mantenermi sulla stessa cifra.

Non so quanto paghi la corrente al Kwh, ma a 15€/mese in 2 persone non ci arriveresti mai. Io da solo faccio meno di 2€/mese e la pago 0,25€/Kwh. A mezzogiorno durante la settimana non ci sono.
Aumentando il numero delle persone, il consumo non si moltiplica interamente x2, x3 o x4, perché a partità di quanto si cucina per 1, il consumo aumenta di una certa %, non del doppio triplo o quadruplo. Es. se cuoci 2 bistecche insieme, consumi decisamente meno che se ne cuoci 2, una alla volta partendo da zero ogni volta. Vale per tutti i piatti e per qualsiasi tipo di fornello.
Tu quanti mc di consumo hai? Cucinate per 2 anche a mezzogiorno durante la settimana?

0,3€/kw. Quando entrerò nella casa nuova farò un nuovo contratto visto che le tariffe attuali sono più convenienti, però imposterò una potenza di 4,5kw.

Un 3gg alla settimana cucino anche a pranzo.

Non ti so dire i mc di gas consumati che le bollette non mi arrivano sull'email da 6 mesi, ma ho la tariffa di maggior tutela.