Senti Vicky...quando si progetta una cucina quasi sempre bisogna dare delle priorità.
Ci possono sempre essere diverse soluzioni.Io te ne ho proposta una senza sapere la tua "altezza".E' pur vero che se non riesci a raggiungere quel microonde,che tra l'altro si trova alla stessa quota dei pensili,anche con questi potresti avere qualche problema.
Ora per portarlo più in basso vuol dire togliere la lavastoviglie e metterla a dx subito dopo la colonna,dopodiché va una base lavello da 60 e,sulla parete da te indicata con dimensione cm.250, delle basi angolari meno profonde (35/40),in pratica come i pensili.....a seguire la penisola.......E' un'altra possibilità.....

....anche questa con compromessi.....
Un'altra idea sul momento non mi viene...
Riguardo l'idea di non mettere affatto la cappa,detto sinceramente,mi pare una cavolata
Le cappe si mettono perché servono a prescindere che ci piacciono o meno

.
Pavimento:puoi comunque realizzare una pavimentazione in legno,parquet,e,solo nella zona prettamente funzionale cioè all'interno della penisola,prevedere una sorta di "tappeto" in ceramica...in merito puoi trovare diverse realizzazioni anche qui sul forum
cla56