Re: Materiali cucina

Sì, penso anche io! A sto punto ci guadagno in tutto:
- è più ordinata
- guadagno spazio
- metto gli eldom che voglio

Però mi dispiace che con tutte le innovative opportunità vada a scegliere qualcosa che c'è sempre stato..

Ps. Non si chiama vasistdas? Ho sempre pensato che fosse una frase tedesca xD che poi mi immagino quando hanno inventato sto nome: che cos'è quello? Non lo so, chiamiamolo checosèquello. Giusto, vada per vasistdas

rossodicina ha scritto:Ciao silvia :)
Potresti anche pensare di aumentare l'altezza della colonna forno e aggiungere eventualmente anche un pensile chiuso o aperto sopra il frigo free per arrivare al livello dei pensili alti, dentro poi ci tieni le cose che usi meno così non rinunci alla capienza anzi aumenti e guadagni in linearità.

Una cosa del genere

Immagine
upload immagini

Immagine
upload immagini
:D graziosissima la seconda !
:?: e' una Ernestomeda ?

Silvia, anche a me non convince la barra porta utensili :| . E' senz'altro comoda ma trovo molto piu' pulito e ordinato riporre tutto nei cassetti !
:oops: io non sapevo come si chiamasse quel tipo di anta, per sentito dire sono sensibilmente piu' care delle ante tradizionali ma il prezzo e' ripagato dalla comodita' :wink:

rossodicina ha scritto:Mi sono persa... Di che ante parliamo? :lol:

Immagine
hosting immagini

Immagine
free image upload

Oppure

Immagine
invia immagini

O semplicemente

Immagine
upload immagini gratis

@springfield credo di si, ernestomeda.

Cmq Silvia secondo me se al posto di qualche pensile vuoi inserire dei vani a giorno puoi farlo, per vivacizzare e magari colorare la composizione. Magari ora che hai idee più chiare provi a elaborare con il mobiliere.
:lol: Bella domanda !
:?: per me sia il primo che il terzo tipo ma forse hanno nomi diversi. Il secondo tipo mai visto ne' sentito, senz'altro e' noto alle appassionate di cucine e son curiosa di sapere come si chiama

Scusate se mi inserisco nella discussione dei materiali da cucina ma serei grata se mi spiegaste la differenza in struttura e praticità tra laccato lucido e vetro.
Mi piacciono molto l'effetto anzi l'anta rivestita in vetro è eccezionale ma in cucina la vedo molto pericolosa.

Che io sappia il vetro ha il solo problema dello shock termico, ovvero che se da freddo gli appoggi qualcosa di bollente esplode. Ma chi è che mette qualcosa di bollente sulle Ante? Credo nessuno.

Ecco l'unico problema potrebbe esserci nel mio caso, infatti vi chiedo però per il laccato lucido: se pulisco i mobili della cucina col vaporetto c'è qualche controindicazione? Si stacca la vernice? Fa le bolle o simile? Non è in polimerico

SsilviaA ha scritto:Io pensavo quella più semplice, però effettivamente Boh ahah
Costeranno un sacco le altre vero?
:| Temo di si'. Un'amica aveva chiesto un preventivo per una Lube con tutti i pensili dotati del sistema che apre verso l'alto le due ante insieme, immagino sia il primo tipo o qualcosa di simile, rispetto alle ante normali c'era una differenza sul prezzo totale intorno ai 2000 euro !
:wink: d'altra parte e' anche la quantita' a fare il prezzo, magari lo si mette solo su una parte dei pensili e viene lo stesso un bel progettino

Ciao!
Intervengo in quanto io per la mia cucina ho scelto ante in vetro e con apertura a vasistas e posso darti qualche consiglio che magari può tornarti utile! :)
Ti metto qualche foto (ignora le orchidee a bagno e la farmacia sul top, è da sabato che sono a letto con l'influenza :D ):
Immagine
Immagine
Immagine
(Perdona gli aloni, ho la fotocamera del telefono macchiata dall'interno :roll: )

Esteticamente nulla da dire, sono molto soddisfatta di com'è uscita la cucina.
Funzionalmente, "meh". Sulla mia tipologia di anta (lunghezza 120cm) il push&pull non funziona (ma l'abbiamo scoperto a cucina montata), non fa abbastanza forza per alzare l'anta, quindi le due superiori le devo aprire dai lati. Non è chissà quale tragedia, ma non è nemmeno comodo, specie quando hai le mani sporche. Quindi tienine conto quando sceglierai la lunghezza dei moduli!
Inoltre, con i moduli così lunghi, quando cuciniamo in due spesso e volentieri ci apriamo l'anta sulla fronte a vicenda :mrgreen:
Il vetro è bellissimo, ma si sporca come niente. Ditate, ditate ovunque. Però resto dell'idea che ne valga la pena! Le passo con il panno azzurro della vileda quando pulisco la cucina e vengono perfette senza fatica! Poi, avendo scelto anche il tavolo in vetro, la trovo proprio un'accoppiata vincente!
Per quanto riguarda la pulizia "profonda", mi hanno detto di fare attenzione al lato interno delle ante, in quanto è quello ad essere colorato e quindi se si graffia quello, poi si vede sul lato esterno e non puoi farci nulla. In compenso, da fuori puoi farci quel che vuoi (magari non andarci di paglietta, ecco... :mrgreen: ).
Spero di esserti stata utile! :D

Grazie Mille! Molto utile la tua testimonianza :D
Evito il push&Pull allora. Come spesa, dato che andare dal mobiliere sta diventando un'impresa, costa tanto in più il vetro bianco rispetto all'anta colorata bianca lucida?

SsilviaA ha scritto:Grazie Mille! Molto utile la tua testimonianza :D
Evito il push&Pull allora. Come spesa, dato che andare dal mobiliere sta diventando un'impresa, costa tanto in più il vetro bianco rispetto all'anta colorata bianca lucida?
Il nostro modello in particolare costava un po' di più in quanto ha il telaio in alluminio con su applicato il vetro... di quanto però non te lo so dire, perché il mobiliere che ci ha seguiti è un amico di famiglia del papà del mio fidanzato, quindi non ho mai visto dei listini veri e propri!

Siccome ho le piastrelle tendenti al colore caldo (panna con venature marroni e qualche spruzzo di grigio) stavo pensando di accostare alla mia cucina total white fredda il muro colorato di marrone spazzolato. Ho visto questa immagine e mi piace molto l'effetto, che dite?
Immagine
L'alternativa a cui ho pensato è il muro grigio. Il battiscopa sarà bianco e l'effetto dovrebbe essere più o meno così (ma piastrelle come specificato prima):
Immagine
Altre idee?

Poi un'altra cosa.. vorrei mettere i led, una bella striscia uniforme, non di quelle "a pallini" ma che faccia una luce continua tipo neon. La vorrei sia sotto i pensili che sotto il top, nella gola. Devo impostare qualcosa col Mobiliere?
Lascio qualche immagine:
Immagine
Immagine
A proposito della prima immagine, quella con la scritta mang design, mi piace il paraschizzi in quel modo, ma cos'è una pittura?

Nella prima foto c'è un pannello sottile di laminato effetto legno dietro tutta la cucina, davanti a cui è stato applicato un paraschizzi più basso, classico, bianco. La resa è proprio bella, colori inclusi! Mi convince di più rispetto all'abbinamento col grigio, è più "caldo".

Per quanto riguarda i led, sono comodissimi!
Io l'ho fatto mettere solo sotto pensile dal mio fidanzato, sotto il top non ci avevo mai pensato, ma in realtà credo sia una cosa più estetica che pratica, in quanto quello sotto i pensili illumina anche i cassetti, una volta aperti (e poi, c'è in più la luce del lampadario della cucina che fa il suo dovere!).
Per il montaggio non ci vuole molto. Il mobiliere te lo può sicuramente fare, ma noi avevamo visto che chiedono parecchio, in paragone a quel che ci va per farlo.
Si deve comprare un profilo in alluminio a 45° su cui si incolla una strip led, che viene poi chiuso con una copertura in plastica che ti consiglio prendere color bianco latte se non ti piace l'effetto "a pallini". Poi lo si incolla sotto al pensile.
Devi tenere conto che ogni strip led ha con se un alimentatore, uno "scatolotto" che serve a farla funzionare e che noi abbiamo appoggiato sopra ai pensili (come puoi vedere non si vede nulla, i fili passano dietro al pensile e finiscono di sopra).
L'unica cosa che va prevista, è l'inserimento di tutto questo nell'impianto elettrico. Noi abbiamo messo una scatola sopra i pensili e abbiamo previsto un interruttore vicino alle prese sul top per accenderla e spegnerla!
Se non potete più farlo, puoi valutare di far accendere la strip dall'interruttore della cappa, ma se tu/tuo marito non siete del mestiere, ti conviene contattare un elettricista o un rivenditore e montatore di strip led!