Re: Arredare Living 26 mq asimmetrico

Sono arrivata ad un bivio per la cucina e sono veramente indecisa :? Prima ero convinta sulla disposizione a L poi mi é venuta in mente l'altra idea di farla lineare con una penisola e mi sembrava fantastica poi riguardando quella angolare mi sembra più aperta e che dia senso di più spazio :( help !!! La differenza sostanziale è che in quella a L dovrei spostare porta dello sgabuzzino attacchi acqua prese corrente mentre nell'altra non dovrei fare nessuna modifica... quindi non vorrei che mi condizionasse questo ... voi quale preferite?

Immagine

Immagine

Anche a me piace di più l'angolare, nonostante i "contro". :)
Lascia più "aria" tra zona lavoro e zona salotto ed è più versatile in caso di presenza di ospiti (oltre al fatto che lavorare nella zona cucina quando c'è qualcuno seduto sul lato interno del tavolo diventa scomodo).
:)

Ps: guardando il render (non so se se ne sia già parlato) farei cappa incassata nel pensile per avere un'unica linea (più pulita in una zona living) su quella parete.
Diversamente, se fosse possibile, sposterei PC o lavello su due lati differenti (se diventa complicato va benissimo così :) ).

Intanto grazie Rosso e Buba
bubamara98 ha scritto:farei cappa incassata nel pensile per avere un'unica linea (più pulita in una zona living) su quella parete.
Purtroppo le ante della mia cucina non le fanno più quindi devo arrangiarmi con quello che ho ... potrei fare tutto lineare con pensili spostandoli tutti sopra le basi ma il frigo rimarrebbe così a mezza altezza! Potrebbe andare secondo voi o starebbe male?
bubamara98 ha scritto:se fosse possibile, sposterei PC o lavello su due lati differenti (se diventa complicato va benissimo così ).
Di conseguenza se spostassi il pc sul laterale dovrei comunque metterci una cappa a vista se no da 4 i pensili diventerebbero 3 ... mentre il lavandino spostarlo sarebbe troppo complicato!

Pensavo per recuperare qualche centimetro di mettere vaschetta a sinistra con base lavello 45 , estraibile da 15 e lavastoviglie da 60 così rispetto ad adesso avrei 40 cm anziché 15 fra lavandino e pc. Anche se ho paura che il lavandino troppo vicino alla colonna frigo possa essere scomodo ... secondo voi?

Ciao Alle, :)
Facendo solo ipotesi senza complicati troppo la vita.. :D

1) ora la cappa è a vista o in pensile? Se fosse a vista, un'idea potrebbe essere quella di spostare il PC sulla parete dove ora si trova la porta (portare il tubo del gas esternamente lasciando rubinetto nel sottolavello dovrebbe essere una cosa relativamente semplice, si sfrutta il vuoto sanitario dei mobili; diverso è per il lavello ovviamante, per il quale sono necessarie opere murarie).
In questo modo potresti mantenere la cappa a vista come unico elemento "pensile" di quel lato (soluzione che potrebbe non essere malvagia esteticamente :) ), allineare tutti i pensili sul lato lavello-frigo e posizionare una o due mensole sul frigo per allinearlo all'altezza dei pensili (così nel caso dovessi cambiare frigo in futuro e prenderne uno più alto non avrai problemi di inserimento).
Risolvi così anche il "problema" della vicinanza tra lavello e PC senza dover avvicinare il lavello al frigo.
È però una soluzione da studire bene con misure precise per calcolare ingombri.
2) Lasci tutto com'è ottimizzando alcune distanze (45 cm per un sottolavello sono un po' al limite secondo me..). :)

Non ho capito però se terrai i mobili che hai già anche per le basi. In quel caso ti chiederei, se non lo hai già fatto, se puoi elencare tutti i singoli pezzi con misure che possiedi già per basi e pensili, così cerchiamo di recuperare tutto il recuperabile. :)

I mobili terrò questi perché l'arancione mi piace troppo :-)
La cappa ora ce l'ho integrata ma pensavo di comprarla a vista sostituendo il pensile della cappa mettendone uno con mensole
Proverò a fare un render con la tua idea così capiamo meglio :wink:
Le misure delle basi sono:
- 60 lavastoviglie
- 45 sotto lavello
- 15 estraibile trasformabile in ripiani
- 60 forno
- 60 frigo
- 90 cassetti
- 90 angolare che in realtà è una base da 90 con ante da 45 messa nell'angolo :roll:
- lavello da 8o con vasca a destra

I pensili sono tutti larghi 60 e alti:
- 72 con anta bianca
- 72 con doppie ante a vasistas quella in alto bianca quella in basso in vetro satinato con dentro lo scolapiatti
- 56 con anta bianca e dentro la cappa
- 54 con anta bianca ( ha questa misura perché in precedenza da sotto questo pensile partiva un mensolone che si univa al frigo ma mi trovavo scomoda per aprire l'anta così ho cambiato e per allinearlo agli atri ho messo sotto un pezzo di top )

Le misure dei muri sono 300x220 ... in quello da 3 m ci sono gli attacchi

Grazie ancora per i consigli

Alle, scusa se mi permetto, magari non ho capito nulla ma..
Con la disposizione che hai previsto mi pare che tu non ci stia con le misure. La parete da 300 è esattamente 300? Non 305 magari?
Ti espongo le mie perplessità:
1) trovo molto scomoda l'apertura del frigo con la maniglia verso la parete e le cerniere verso il lavello: quando devi accedere al contenuto devi incastrarti in quello spazio di 60 cm scarsi... Non sarebbe meglio prevedere l'apertura verso sinistra lasciando un 5-10 cm di spazio dalla parete? La finitura delle basi è ancora in produzione per poter richiedere un eventuale riempitivo alto?
2) la parete è più corta di 5 cm rispetto alla composizione prevista, anche se il frigo lo posizioni esattamente attaccato alla parete (senza riempitivo): 60frigo+ 60lvs +15 estraibile + 45 sottolavello + 60 forno + 65 angolare = 305 :(
Per l'angolo ti servono quei 5 cm oltre alla profondità (60) della base, altrimenti quando apri lo sportello del forno sbatti contro le maniglie della base 90.. e il forno non si apre... :( poi meglio lasciare 5 cm (minimo) tra forno e angolo onde evitare di rovinare l'anta che si trova a 90° quando lo apri...
Dovresti quanto meno eliminare l'estraibile da 15..

Domanda: il frigo è ad incasso, integrato?
Altra domanda: gli attacchi di gas e acqua esattamente dove si trovano? A quale distanza dalla parete di sinistra?

Allora il frigo come ce l'ho ora si apre con le cerniere a destra quindi scomodo ma la maniglia è centrata quindi forse riuscirei a invertire...
La parete è 303 ma comunque il problema dell'angolare non c'e perche già ce l'ho così e i 5 cm li ho presi dal lato dell'anta ... cerco la foto e te la posto...il forno si apre e l'anta pure... il fatto del frigo ci avevo pensato anche io che l'apertura così è scomoda ma spero di riuscire ad invertire

Immagine

Immagine

Frigo ad incasso. Gli attacchi sarebbero dove ho messo il frigo nel render. Ah fra il forno e l'angolare c'è 1 cm di listello arancione per distanziare. Cmq la parete del lavandino che ho ora é 240 quindi aggiungendoci il frigo da 60 sto nei 3 metri

Alle, una possibilità potrebbe essere quella di lasciare questa disposizione, variando la posizione del frigo che andrebbe nell'angolo a sx accanto alla lavastoviglie.
Se fosse possibile però proverei a posizionare il PC centrato sulla base da 90, trasformando il pensile cappa in pensile contenitivo e acquistando una bella cappa a vista da posizionare sul PC.
Il top sarà sostituito, giusto?

Eventualmente, dato che mi pare di aver capito che hai anche delle ante da 60 di basi profonde 45, acquisterei una base da 60 per il sottolavello e utilizzerei una di quelle ante; in questo modo potresti permetterti una vasca un pochino più capiente per il lavello, centreresti megli il lavello, avresti ante più uniformi (tutte da 60, aspetto più pulito per una cucina che si apre su un living) e potresti recuperare l'estraibile da 15 posizionandolo dopo la base da 90 con cassetti per avere qualche cm in più a destra del PC (che non è mai male :) ).

Immagine

Questa è la versione con cappa centrata al piano laterale però non c'e corrispondenza con le basi anche se a colpo d'occhio mi piace

Immagine

Questa invece è centrata ai cassetti ma nell'insieme mi piace meno

Si in top lo cambio

Purtroppo non ho ante da 60... solo quella della lavastoviglie... peccato perché sarebbe stata una buona soluzione