Re: Preventivo cucina Lube: pareri?

Joe1982 ha scritto:spero che si veda il mio disegno: https://s15.postimg.cc/d3adggksb/Scansione.jpg

perdonate la confusione, dove ho colorato di giallo è per indicare che li vorrei i pensili e le mezze colonne di un color legno chiaro naturale, ma come materiali vorrei sempre un laminato.
Abbiate pietà di me non è un disegno tecnico ma uno schizzo per ricordarmi come spiegare al momento del preventivo le cose che la mia cucina dovrebbe avere :)
Per mammasantina, se riuscirai ad interpretare il mio disegno vedrai che ho scritto sia schienale in quarzo 40 cm che deve percorrere la parete sia schienale in acciaio da 30cm perché anche se costoso non escludo a priori di volercelo diciamo che al venditore chiederò l'uno e l'altro per vedere se la spesa è fattibile oppure no.

Per ulteriore chiarezza il modello di lavastoviglie non c'è perché quella che uso già, ha un anno, quindi vorrei smontarla dalla cucina nuova e rimontarla sulla vecchia, per il lavello amo quelli squadrati in acciaio inox satinato semi filo top senza sgocciolatoio (semifilotop come mi avete insegnato qui sul forum), il frigorifero free standing non è compreso nei 3 metri della cucina è dopo i tre metri, diciamo che da parete a parete parallela percorrendo la cucina ci sono in lunghezza 4,75 m però io non voglio occupare tutta la parete, primo non mi è possibile perché dopo 3,70 inizia una scala e quindi devo fare i conti con quella e mettere i mobili sotto al sotto scala si che mi costerebbe un occhio perché sono su misura e poi dal momento che adesso è montato un mobile colonna su misura che non uso per scarsa praticità dopo non lo voglio più. Davanti poi la parete dove inserirò quasi tutto c'è un'altra parete di circa 2,70 m li voglio mettere due mezze colonne con una colonna per forno ad incasso, sotto al forno però voglio far inserire un cassetto dal quale si estrarrà un piano tavolo dell'atim modello lunch o cocktail, come si vede sul sito dell'atim con lunghezza massima di 80 cm in apertura, questo perché io mangio in salone quindi mi fa comodo un ripiano giusto per qualche rara volta che uno si vuole appoggiare in cucina.

Ok, bene il disegno con il prospetto, ma se riesci a disegnare una piantina, con anche le misure delle pareti, delle aperture, della scala eccetera eccetera uno si fa un'idea degli spazi che hai a disposizione.
Anche con carta e matita.
Altrimenti non fa nulla, va bene uguale.
Sei incorreggibile. Sallo.

mamma santina ha scritto:Ok, bene il disegno con il prospetto, ma se riesci a disegnare una piantina, con anche le misure delle pareti, delle aperture, della scala eccetera eccetera uno si fa un'idea degli spazi che hai a disposizione.
Meno male pensavo già che mi dicessi che schifezza di disegno :D , non ho disegnato le misure perchè ho replicato gli spazi già impegnati dalla attuale cucina, anzi li ho accorciati perchè quella attuale occupa spazio fin sotto alla scala, ma alla fine il mobile sotto la scala è solo fastidioso perchè mi va ad occupare una presa che invece dopo potrebbe risultarmi utile per metterci un piccolo freezer Free standing che adesso è dislocato sulla parete parallela di fianco al frigo normale. Poi adesso ho tutti pensili che non uso gran che perchè non essendo alta li trovo poco pratici, nel mio disegno infatti ne ho messi solo 2 non so se si capisce da come li ho messi che vorrei che uno fosse per un pezzo sotto all’altro così da creare con il pensile più basso un piano d’appoggio per metterci qualcosa anche solo per qualche soprammobile carino.

Joe1982 ha scritto:
mamma santina ha scritto:Ok, bene il disegno con il prospetto, ma se riesci a disegnare una piantina, con anche le misure delle pareti, delle aperture, della scala eccetera eccetera uno si fa un'idea degli spazi che hai a disposizione.
Meno male pensavo già che mi dicessi che schifezza di disegno :D , non ho disegnato le misure perchè ho replicato gli spazi già impegnati dalla attuale cucina, anzi li ho accorciati perchè quella attuale occupa spazio fin sotto alla scala, ma alla fine il mobile sotto la scala è solo fastidioso perchè mi va ad occupare una presa che invece dopo potrebbe risultarmi utile per metterci un piccolo freezer Free standing che adesso è dislocato sulla parete parallela di fianco al frigo normale. Poi adesso ho tutti pensili che non uso gran che perchè non essendo alta li trovo poco pratici, nel mio disegno infatti ne ho messi solo 2 non so se si capisce da come li ho messi che vorrei che uno fosse per un pezzo sotto all’altro così da creare con il pensile più basso un piano d’appoggio per metterci qualcosa anche solo per qualche soprammobile carino.
Per mamnasantina comunque ora sono io quella curiosa di sapere cosa ti è venuto in mente per tuo diletto, ma fammi capire sei del mestiere? Non so un mobiliere, Interior designer, architetto...

No, come ti ho già detto io non sono un professionista del mondo dell'arredamento. Sono un hobbista, da molti molti anni (l'età è quella che è ;-) ) mi piace sfogliare riviste di arredamento r di architettura, e leggere libri sull'argomento, e visitare qualche mostra ogni tanto.
Dal punto di vista professionale mi sono occupato di grafica fino al duemila. Poi c'è stata una cesura importante, dovuta a una malattia piuttosto grave, e quando ho ricominciato a lavorare ho ricominciato scrivendo, prima articoli per un giornale locale (un settimanale), e poi specializzandomi nella scrittura di manuali tecnici per macchine industriali.
Praticamente ti ho scritto un curriculum!
Però, se c'è una cosa in cui sono bravino (almeno a sentire amici e parenti che ho avuto l'occasione di aiutare) è nel leggere lo spazio. Nel tuo caso, non essendoci uno spazio da "leggere" e da riempire, le mie qualità servono assai a poco :-)
Sei incorreggibile. Sallo.

mamma santina ha scritto:No, come ti ho già detto io non sono un professionista del mondo dell'arredamento. Sono un hobbista, da molti molti anni (l'età è quella che è ;-) ) mi piace sfogliare riviste di arredamento r di architettura, e leggere libri sull'argomento, e visitare qualche mostra ogni tanto.
Dal punto di vista professionale mi sono occupato di grafica fino al duemila. Poi c'è stata una cesura importante, dovuta a una malattia piuttosto grave, e quando ho ricominciato a lavorare ho ricominciato scrivendo, prima articoli per un giornale locale (un settimanale), e poi specializzandomi nella scrittura di manuali tecnici per macchine industriali.
Praticamente ti ho scritto un curriculum!
Però, se c'è una cosa in cui sono bravino (almeno a sentire amici e parenti che ho avuto l'occasione di aiutare) è nel leggere lo spazio. Nel tuo caso, non essendoci uno spazio da "leggere" e da riempire, le mie qualità servono assai a poco :-)
Bè ad ogni modo sono contenta di aver destato l’interesse sicuramente negli anni avrai acquisito molta più esperienza di tanti laureati e i tuoi consigli sono preziosi, mi dispiace leggere che hai avuto una malattia importante e spero sia solo un brutto e lontano ricordo, io al contrario non sono brava con lo spazio, tanto meno con la grafica, infatti non sono capace ad usare i programmi che in questo caso mi avrebbero fatto comodo per vedere in 3d l’idea della mia cucina, però fino ad ora con l’aiuto del mio operaio di fiducia che mi ha saputo consigliare sono sempre riuscita a mettere in pratica quello che inizialmente immaginavo soltanto e spesso mi è stato detto se io avessi studiato per fare l’interior designer, in realtà no mi sono appassionata come autodidatta, ci sono donne che comprano borse e scarpe, io compro mobili e pianifico ristrutturazioni, peccato costino più delle scarpe :mrgreen: quindi i tempi di realizzazione sono più lunghi ma quando ci riesco sono molto molto soddisfatta, diciamo che quando riuscirò ad avere questa benedetta cucina posterò una foto per me per te e per tutti quelli che con i loro preziosi consigli mi hanno insegnato come rendere al meglio il mio progetto.