fabio8787 ha scritto:...
lavastoviglie? il venditore mi ha fatto vedere Neff e Siemens, stesso gruppo e stessa qualitá secondo lui..se la giocano su dettagli che da uno ci sono e dall´altro no e viceversa...Dice che non farebbe a meno dell´asciugatura Zeolite..l´idea mi piaceva..alternativa a questi due marchi, pensavo a Miele, se non va a costare troppo, perché mi piaceva l´idea della porta che si apre a fine lavaggio (sono ossessionato dall´avere le cose bagnate a fine lavaggio)
siemens e neff sono ottime ed asciugano bene (quelle con zeolite, le altre no). bisogna capire come settare il tutto all'inizio (livello asciugatura, quantità brillantante, durezza acqua...) per ottenere le migliori performance, ma una volta fatto basta solo farla partire e l'asciugatura sarà ottima. c'è da dire che nelle conche (fondo concavo di contenitori in plastica ad esempio) dove si ferma ovviamente l'acqua, anche dopo l'asciugatura qualche goccia rimane (dipende da quanto è profonda la conca)...conche a parte, tutto ciò che è di ceramica, porcellana, acciaio asciuga alla perfezione...la plastica alcuna asciuga alla perfezione altra solo bene (nel senso che se viene messa male/ostruita rischia di rimanere qualche goccia che quando evaporerà potrà lasciare un segreto bianco...mi è successo un paio di volte con un contenitore plastico). ovviamente tenendola aperta un po' dopo la fine del ciclo queste imperfezioni di cui ho accennato spariscono, ma la situazione appena finisce il ciclo ed apri per mettere via tutto e quella che ho descritto (almeno nel mio caso). ah, nel lavaggio la mia siemens è molto silenziosa...solo nella fase finale di asciugatura, circa 10-15 minuti penso, diventa un po' rumorosa ma non da troppo fastidio (io però sono ossessionato dal rumore...già solo il rumore delle lancette di un orologio a parete mi fanno uscire di testa, infatti li ho eliminati tutti

). la uso da 1 mese circa tutti i giorni
sicuramente l'apertura della porta dopo il ciclo garantisce risultati superiori, ma le cose non sono asciutte appena finisce il ciclo ovviamente, c'è bisogno di lasciarla aperta un po' per dar tempo all'acqua residua di evaporare.
io cercavo certe caratteristiche (compatibilità con zoccolo da 6cm compresa) e volevo provare l'asciugatura con zeolite, quindi ho scelto una siemens (anche per risparmiare sinceramente).
per quanto mi riguarda punterei su siemens/neff con zeolite oppure su miele con auto-open (quindi almeno il modello g6060). probabilmente avendo avuto budget illimitato avrei preso una miele, anche se lasciare la porta aperta un po' mi turba. in ogni caso per il momento sono soddisfatto della mia scelta e la rifarei, anche perché ne ho presa una un po' più alta che mi da più spazio interno e lo trovo molto comodo.
fabio8787 ha scritto:
lavatrice sarebbe ultima cosa da scegliere e sulla quale vi siete persi nella discussione

quindi sinceramente non ho capito molto su quale marchio o modello buttarmi secondo le specifiche che mi servivano.
grazie
se ti piace miele vai di miele che sono ottime...magari non proprio un modello base
per il frigo: è ad incasso? non ricordo

in ogni caso da 70cm non penso lo facciano in molti ad incasso (sicuramente whirlpool, che eviterei anche se i loro frigoriferi mai provati quindi magari va bene). i marchi consumer secondo me tra i migliori sono liebherr, siemens/neff, miele (che sono dei liebherr con accessori diversi), subzero (che però da noi costa un po' troppo a mio parere per quanto offre). il fatto è che da 70 non saprei in quanti li fanno...prova a guardarti queste marche.
@buba: il fatto è che il piano cottura se ho voglia/tempo lo pulisco subito sennò non succede nulla, stessa cosa per microonde, lavastoviglie e tutto il resto...la lavatrice non si ha scelta con quella guarnizione, o la si pulisce subito tutte le volte oppure diventa uno schifo. a me non sta bene dato che l'alternativa esiste

tutto qui. poi ognuno ha le proprie esigenze ed i propri desideri

io ho espresso solo il mio pensiero giusto per dare uno spunto di riflessione (magari uno non pensa a quella cosa...io quando abbiamo preso la bosch non conoscevo guarnizioni alternative quindi mi avrebbe fatto piacere me ne avessero parlato, giusto per esserne informato e poi fare una scelta consapevole)