Un grosso gruppo? Nome?
Sicuro che lo applichi mantenendo la stessa scontistica che farebbe se non sfruttasse l'art.10? Perché altrimenti lo fanno tutti gonfiando i prezzi.
Re: Sconto in fattura cosa ne pensano i clienti?
#47Gruppo o produttore?
Perchè se è lo stesso gruppo che penso io, siamo al limite dello schifo.
EsCo italiana che incassa soldi da soggetto straniero per pagare in Italia.
Poi lo schifo sono i produttori esteri ed i rivenditori...
Perchè se è lo stesso gruppo che penso io, siamo al limite dello schifo.
EsCo italiana che incassa soldi da soggetto straniero per pagare in Italia.
Poi lo schifo sono i produttori esteri ed i rivenditori...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?
#48"la fonte " è un caro amico inserito nel settore ma non vendere direttamente finestre. Me ne ha parlato ma mi ha anche detto di non fare nomi perchè stanno tenendo il riserbo fino a che non hanno limato gli ultimi dettagli. Non voglio creargli problemi pertanto non faccio nomi.
Basta attendere pochi giorni è sarò ufficiale.
Io non sono del settore , sto valutando l'acquisto per le finestre di casa mia pertanto non mi permetto di dare opinioni sulla ditta e prodotto. Posso solo dire che è tra le aziende che sto valutando per avere un prodotto e servizio di alto livello.
Basta attendere pochi giorni è sarò ufficiale.
Io non sono del settore , sto valutando l'acquisto per le finestre di casa mia pertanto non mi permetto di dare opinioni sulla ditta e prodotto. Posso solo dire che è tra le aziende che sto valutando per avere un prodotto e servizio di alto livello.
#49Attendiamo news appena se ne sa qualcosa di più allora. Comunque verifica che mantengano la stessa scontistica prima....
#50se mantengono la stessa scontistica, proporrei a tutti i colleghi rivenditori di mandare per un mesetto tutti i clienti da loro, così si prosciugano per bene le finanze, e non arrivano neanche a mangiare il panettone.Paso_ ha scritto:Attendiamo news appena se ne sa qualcosa di più allora. Comunque verifica che mantengano la stessa scontistica prima....
#51Ho letto che in un incontro di categoria hanno proposto di far recuperare il credito anche sotto forma di rimborso da parte dell'agenzia delle entrante entro 3 mesi dalla presentazione.
Se passasse così sarebbe già più fattibile... ma siamo ancora nella fare si proposto e lo scoglio fondamentale è che peserebbe troppo nelle casse dello stato.
Stiamo a vedere cosa succede
Se passasse così sarebbe già più fattibile... ma siamo ancora nella fare si proposto e lo scoglio fondamentale è che peserebbe troppo nelle casse dello stato.
#52un rimborso dalla agenzia delle entrate avuto 2 anni fà , ci sono voluti quasi tre anni per averlo, e si parlava di poche centinaia di euro.Roki ha scritto:Ho letto che in un incontro di categoria hanno proposto di far recuperare il credito anche sotto forma di rimborso da parte dell'agenzia delle entrante entro 3 mesi dalla presentazione.
continuo a dire che se qualcuno lo fà questo sconto diretto in fattura senza maggiorare il prezzo che farebbe normalmente.... fatecelo sapere che (visto che fino fine anno sono già strapieno di lavoro) gli mando un pò di clienti ( magari mi passa una provvigione anche

#53io parlavo di un grosso gruppo nel settore del serramento in pvc ma ecco qua si sono mossi altri
https://www.guidafinestra.it/fresia-all ... n-fattura/
Nell'articolo indicano che sono pronti a presentare il programma anche Fossati e Oknoplast
https://www.guidafinestra.it/fresia-all ... n-fattura/
Nell'articolo indicano che sono pronti a presentare il programma anche Fossati e Oknoplast
#54Ed è esattamente ciò che si diceva poc'anzi...
Se leggi tutto dice che una fattura che solitamente sarebbe da €10.000 diventa da €12.400; di questi il serramentista (che poi è quello che ti posa le finestre e che vai a trovare in showroom) ne incassa €9.500. Difficilmente ti fa il regalone perchè gli stai simpatico, per tutelarsi e avere comunque il suo margine è ragionevole pensare che la fattura iniziale diventi di €10.526 per non rimetterci il 5% di "gestione commessa". La fattura gonfiata diventa a questo punto €13.052, ne paghi la metà ovvero €6.526 che equivale ad uno sconto di poco superiore al 34%
Torno a ripere che a queste condizioni è sostenibile da tutti (o quasi) ed è esattamente ciò che hanno sempre detto gli addetti ai lavori anche su questo forum fin da subito: il 50% di sconto è inapplicabile mantenendo gli stessi costi, alzando le fatture il discorso cambia. (Quello nell'articolo non è il primo che lo applica e sicuramente non sarà l'ultimo)
Se un cliente ha possibilità di aspettare, conti alla mano conviene fare la detrazione classica e recupera metà dei soldi investiti. In alternativa i valori che girano sono questi per ora, dal 30 al 35% di sconto effettivo.
Se leggi tutto dice che una fattura che solitamente sarebbe da €10.000 diventa da €12.400; di questi il serramentista (che poi è quello che ti posa le finestre e che vai a trovare in showroom) ne incassa €9.500. Difficilmente ti fa il regalone perchè gli stai simpatico, per tutelarsi e avere comunque il suo margine è ragionevole pensare che la fattura iniziale diventi di €10.526 per non rimetterci il 5% di "gestione commessa". La fattura gonfiata diventa a questo punto €13.052, ne paghi la metà ovvero €6.526 che equivale ad uno sconto di poco superiore al 34%
Torno a ripere che a queste condizioni è sostenibile da tutti (o quasi) ed è esattamente ciò che hanno sempre detto gli addetti ai lavori anche su questo forum fin da subito: il 50% di sconto è inapplicabile mantenendo gli stessi costi, alzando le fatture il discorso cambia. (Quello nell'articolo non è il primo che lo applica e sicuramente non sarà l'ultimo)
Se un cliente ha possibilità di aspettare, conti alla mano conviene fare la detrazione classica e recupera metà dei soldi investiti. In alternativa i valori che girano sono questi per ora, dal 30 al 35% di sconto effettivo.
#55C'è anche Findomestic.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa
#56Io il ragionamento lo faccio in maniera differente, provo a scriverlo
Preventivo € 100,00 detraggo € 50 in 10 anni
Preventivo con cessione € 131,25(ci ho messo il 5 % rivenditore + 25 % ) pago 65.63
Pertanto rispetto al preventivo con detrazione a quello senza cessione pago €15,63 in più ( 65.63-50 il resto non lo pago pertanto no mi interessa)
sui € 100,00 preventivati all'inizio l'operazione cessione del credito mi costa il 15.63% in più
se poi arrivano altri gruppi che propongono con percentuali migliore tanto meglio
Preventivo € 100,00 detraggo € 50 in 10 anni
Preventivo con cessione € 131,25(ci ho messo il 5 % rivenditore + 25 % ) pago 65.63
Pertanto rispetto al preventivo con detrazione a quello senza cessione pago €15,63 in più ( 65.63-50 il resto non lo pago pertanto no mi interessa)
sui € 100,00 preventivati all'inizio l'operazione cessione del credito mi costa il 15.63% in più
se poi arrivano altri gruppi che propongono con percentuali migliore tanto meglio
#57Beh, ma guarda che stiamo dicendo la stessa cosa eh: 50-15.63= 34.37% che è ciò che dicevo io.
Quello che cercavo di farti capire è che se guardi le altre discussioni sul forum si è già scritto che a queste condizioni sono disposti quasi tutti a fare lo sconto in fattura, non è nulla di trascendentale.
Il fatto è che all'inizio alcuni clienti che preventivavano di sostituire gli infissi si aspettavano il 50% secco dalla fattura normale, cosa che fin da subito era stata vista come inapplicabile (e ad oggi la situazione non è cambiata, come volevasi dimostrare).
Quello che cercavo di farti capire è che se guardi le altre discussioni sul forum si è già scritto che a queste condizioni sono disposti quasi tutti a fare lo sconto in fattura, non è nulla di trascendentale.
Il fatto è che all'inizio alcuni clienti che preventivavano di sostituire gli infissi si aspettavano il 50% secco dalla fattura normale, cosa che fin da subito era stata vista come inapplicabile (e ad oggi la situazione non è cambiata, come volevasi dimostrare).
#58si tutto ok
ma alla fine io non pago il 34,37 % in più ma il 15,63 % perchè la restante viene ceduta assieme allo sconto in fattura.
Cambiano i numeri e , a parer mio, anche tutti i ragionamenti
Poco mi importa se il serramentista avrà un credito di imposta più alta da detrarre. A me interessa quanto devo pagare
ma alla fine io non pago il 34,37 % in più ma il 15,63 % perchè la restante viene ceduta assieme allo sconto in fattura.
Cambiano i numeri e , a parer mio, anche tutti i ragionamenti
Poco mi importa se il serramentista avrà un credito di imposta più alta da detrarre. A me interessa quanto devo pagare
#59solo per dover di cronaca, ricordo ai rivenditori che vogliono suicidarsi come questa cosa, che se sovrafatturano quel 30% in più solo per rientrare dei costi e spese finanziarie sostenute, devono ricordarsi bene che poi pagheranno iva e tasse sull'importo totale, oltre che al 8% della ritenuta, e dunque alla fine pagare tasse su soldi che non vengono incassati.
auguri.
auguri.
#60Non capisco dove stia il problema/novità...
Nessuno ha detto che paghi il 34% in più, io ho detto che lo sconto è del 34 invece del 50 (equivalente a dire che paghi il 15% e spicci in più: 2+3 e 7-2 fa 5 in entrambi i casi....)
Comunque tu la giri paghi il 15% in più di quello che pagheresti normalmente ed è qui il nocciolo della questione.
La fattura è più alta di quella che avresti normalmente.
Nessuno ha tirato in ballo il punto di vista del serramentista, anche perché lui alla fine dei 5 anni (se ha sufficiente liquidità per arrivarci) in questa cosa ci ha guadagnato in qualsiasi modo: la stessa fornitura che fino a ieri gliela pagavano 100 oggi gliela pagano 130.
E' quello che è sempre stato detto. E' quello che già molti applicano. E' il motivo per cui se hai tempo conviene detrarre con calma in 10 anni.
Quello che sto cercando di dirti è che:
Quello che hai postato non è una novità, già molti lo fanno ed era stata suggerita come la soluzione più applicabile già ad ARPILE! su questo stesso forum.
Casomai con questo articolo hai ucciso le speranze di chi aspirava allo sconto in fattura senza sovrapprezzo.
Nessuno ha detto che paghi il 34% in più, io ho detto che lo sconto è del 34 invece del 50 (equivalente a dire che paghi il 15% e spicci in più: 2+3 e 7-2 fa 5 in entrambi i casi....)
Comunque tu la giri paghi il 15% in più di quello che pagheresti normalmente ed è qui il nocciolo della questione.
La fattura è più alta di quella che avresti normalmente.
Nessuno ha tirato in ballo il punto di vista del serramentista, anche perché lui alla fine dei 5 anni (se ha sufficiente liquidità per arrivarci) in questa cosa ci ha guadagnato in qualsiasi modo: la stessa fornitura che fino a ieri gliela pagavano 100 oggi gliela pagano 130.
E' quello che è sempre stato detto. E' quello che già molti applicano. E' il motivo per cui se hai tempo conviene detrarre con calma in 10 anni.
Quello che sto cercando di dirti è che:
Quello che hai postato non è una novità, già molti lo fanno ed era stata suggerita come la soluzione più applicabile già ad ARPILE! su questo stesso forum.
Casomai con questo articolo hai ucciso le speranze di chi aspirava allo sconto in fattura senza sovrapprezzo.