Eccomi
ho trovato il messaggio e il topic solo ora
Dunque, partendo dall'inizio:
quando ho visto il materiale ero indecisa tra la lastra grande e le lastre da 1 mt per 5 cm e da 1 mt per 40 cm
Essendo che volevamo posarla NOI e che ERA LA PRIMA volta che posavamo piastrelle in vita nostra abbiamo scelto le lastrine.
Prima della posa abbiamo provato a tagliarle ed abbiamo riscontrato qualche difficoltàiniziale. Poi però siamo riusciti senza problemi. Io con il mio vecchissimo tagliavetro a olio riuscivo a tagliare le lastrine ma ingegnere si è trovato meglio col flessibile, soprattutto per rifilare. Quando tagli è vero che il bordo non è perfetto per cui abbiamo scelto strategicamente come montarle e tagliarle a terra e poi abbiamo eseguito. I tagli comunque una volta fugati si vedono poco. Tra parentesi a me si vede qualche imperfezione perchè ho voluto pure posarle accostate...diversamente non si vedeva niente. Qualche lastra si è rotta nei tagli molto complessi,ma per il resto problemi non ne abbiamo avuti. Per rifilarle abbiamo usato il flessibile, la raspa, la lima da vetro, la carta abrasiva da vetro ecc... tutte cose di fortuna che avevvamo in casa.
Abbiamo tagliato parecchi pezzi ed anche con tagli complicati, ma ce lo siamo fatto noi con taaaaanta santa pazienza. Per le scatole delle prese, abbiamo tagliato le piastrelle prima di montarle. Come ti dicevo, proprio in questo frangente ho avuto le fomose rotture, ma tieni conto che noi abbiamo dovuto scavarele lastrine da 5 cm a c, in alcuni punti ho dovuto creare dei denti di 1 cm per 10.......credo si sarebbe rotto qualunque materiale... Che ho fatto? L'ho montato cosi e stuccato bene...non si vede assolutamente niente a meno che non ci vai vicino ad un cm di distanza
Per le barre porta mestoli ho deciso di non metterle, ma io ero gia indecisa perchè per via del disegno non mi piaceva come stava esteticamente. Comunque noi le abiamo forate senza problemi con il trapano e normalissime punte da vetro.
L'unica piasterlla che ho montata crepata è dietro il frigo...rimettendo il frigo è partito e mi si è schiantato sulla piastrella da 40 per 100 con al centro la presa della corrente crepandola da parte a parte.....
visto che non si vede e avevo finito le piastrelle ........

l'ho laciata cosi..si vede una venatura in controlluce, ma nessuna scheggia o rottura.
Non so davvero cosa dirti......
Il materiale è difficile, ma io l'ho visto posato perfettamente in diverse esposizioni...la colpa è del piastrellista temo....