Non ho ancora deciso cosa fare, ma due forni sono troppi per la mia casetta e allora o rinuncio al micro o prendo il forno unico...

Moderatore: Steve1973
... ma io la pasta frolla per la crostata la faccio senza lievito... ci provo lo stesso a metterla al micro?giulia_v ha scritto: le crostate le faccio con la pasta frolla del libro base del bimby (300 gr farina oo, 80 gr zucchero, 130 gr burro, 1 uovo + 1 tuorlo, 1 bustina di lievito micro, scorza di limone grattata), la stendo nel piatto crisp (quello basso e largo in dotazione col micro) ci piazzo su la marmellata e inforno con funzione crisp per circa 9/10 minuti.. viene cotta benissimo e croccantissima!
Bene bene.. tu come ti regoli con dosi e tempi per il micro?piulia73 ha scritto:Certo! Anche perchè la vera pasta frolla si fa senza lievito. Io la crostata la faccio sempre nel microalessia275 ha scritto:
... ma io la pasta frolla per la crostata la faccio senza lievito... ci provo lo stesso a metterla al micro?
L'ho fatta! Devo tenerla qualche minuto in +, ma ho dovuto toglierla xchè è successo un macello con la marmellata... ho messo la carta da forno come mi hai suggerito...peccato che era diventata liquidissima ed è uscita dalla crostata! Bisogna fare i bordi molto alti?piulia73 ha scritto:Io faccio uguale al forno tradizionale per le dosi, quindi: 300 g farina, 150g burro, 100-120g zucchero, 1 uovo + 1 tuorlo, (facoltativi scorza di limone, vanillina, ecc.). Per i tempi son circa 10 minuti con funzione crisp (poi ti regoli tu: se non si è colorata bene la fai andare ancora un minuto o due). L'unico difetto del procedimento è che la marmellata nel micro bolle letteralmente, quindi ti si può sporcare il micro con gli schizzi. Io per evitarlo copro con un disco di carta da forno: la crostata è meno bella, ma è buona uguale ed il forno è salvo
Infatti leggendo le istruzioni... c'è la possibilità di farlo però...i tempi di cottura sono gli stessi...quindi nn ho capito che vantaggio c'è! Mi spieghi?claretta ha scritto:Io, con il micro normale (senza grill)... cuocio anche pasta e riso...