Allora, premesso che l'opinione su un materasso è una delle cose più SOGGETTIVE che esista, visti i molteplici parametri (personali, materiali, ambiente, ecc...) che concorrono a decretarne la soddisfazione o meno, porto la *mia* esperienza.
Ho 46 anni, ho dormito per 40 anni sempre su un materasso a molle e fino ad all'ora non mi ero mai posto il problema credendo quello fosse il "massimo" (anche perchè già "solo" 20 anni fa non c'erano tutti i materiali che ci sono oggi); capitava che se mi addormentavo in posizioni poco "conformi", al mattino la schiena chiedeva il "conto"

... ma non ci ho mai dato tanto peso; d'estate, seppur a molle, il caldo si sentiva e anche tanto... questo per dire che non è il materasso che scalda, se nella stanza si hanno temperature elevate.
Successivamente, per due anni, ho abitato in una casa in affitto e lì c'era un materasso in "lattice" (Ikea): comfort appena sufficiente... mal di schiena e "problemi di caldo" che capitavano allo stesso modo che sul materasso a molle.
Ho acquistato casa e mi sono deciso ad investire su una cosa, sulla quale non si dovrebbe MAI lesinare sul prezzo, visto che è un'oggetto che usiamo, volenti o nolenti, 365 giorni l'anno e che indiscutibilmente "decreta" il buono od il cattivo inizio di ogni giornata (dormire bene o male, penso faccia la sua bella differenza). Ero partito con un budget massimo di 1500 euro (matrimoniale); ho girato vari negozi e ne ho trovati tanti di materassi con quel budget... fino a quando sono entrato in un negozio che, seppur fuori budget, mi ha fatto provare, per ultimi, i materassi Tempur: una volta provati, non ci ho pensato 2 volte, sono andato ben oltre il budget, e l'ho acquistato. Ora sono 3 anni che ci dormo sopra e rifarei altre 1000 volte questo acquisto: MAI e ripeto MAI alzato alla mattina con il male alla schiena, seppure non ho più vent'anni.
Per il caldo posso dire questo: io *d'estate* (abito in Emilia, vicino a Bologna, quindi caldo e soprattutto umidità che "uccide") dormo su questo materasso in maglietta lenzuolo e *trapunta* (in precedenza mai dormito in maglietta e mai coperto); questo per riconfermare che non è principalmente il materasso che scalda, ma è l'ambiente in cui si dorme, che se è caldo non si può dare la colpa al materasso. Abito in una "CasaClima", dove tutta la casa è "raffrescata" a pavimento (non c'è il condizionatore) e deumidificata: ho dai 22° ai 24°C tutto l'anno, qualsiasi temperatura ci sia esternamente.
Ora, ripeto, questa è la *MIA* esperienza... però vorrei consigliare a chiunque debba fare l'acquisto di un materasso (qualsiasi) di non chiedere mai prima il prezzo, ma di *provarli* e se trovate quello che maggiormente vi fa stare bene coricati, prendetelo anche se costa "troppo": il vostro stesso fisico vi ringrazierà... e per tanto tempo.