dammispazio ha scritto:e ci credo che non capisci fede
il nostro Roby sta attraversando una fase mistica, tipo il fanta psicologo sempre ospite dei programmi pomeridiani...(non quello con i golfini arcobaleno, l altro, il ciccione, di cui non ricordo proprio il nome)
ma vaaaaa
non guardo i programmi televisivi in genere ... ne tantomeno quelli pomeridiani ... quindi non saprei dirti a chi dei due tuoi due paladini possa io assomigliare ....
Al di là di questo credo che si debba anche riflettere su aspetti meno immediati .... e da un certo punto di vista banali ....
Innanzi tutto la necessità di assegnare un valore adeguato ai fatti ed alle vicende della vita, che in ogni caso .... poco e tanto che sia ... dal lato maschile piuttosto che da quello femminile .... coinvolgono potenzialmente ognuno di noi.
Ho come l'idea che in molti si vada ad assegnare al matrimonio ed all'unione di coppia un significato immutabile nel tempo .... statico ... scontato .... Ovviamente dal mio punto di vista, tutto ciò è ipocrisia allo stato puro .... come se .... finita la fase dell'innamoramento iniziale ... tutto debba esser normalizzato ed aderente al progetto di vita iniziale. Ci si sposa ... si fanno i figli .... si "mette su" casa .... e ci si dimentica della sfera emozionale propria e del proprio compagno. La vita insieme perde piacere perde brio .... lo sappiamo ... ma facciamo finta che tutto questo sia "normale".
..... poi in talune situazioni ci si accorge di non esserci accorti che la persona al proprio fianco è cambiata .... ha aspirazioni diverse ..... ha una sua sfera non sopita della quale nemmeno avevamo avvertito la presenza..... e questo attenzione bene .... riguarda mille cose, mille interessi ... e non solo la sfera affettiva e sessuale. Ci accorgiamo che chi abbiamo a fianco non condivide, pur rimanendo aderente a questo, il nostro progetto di vitadichiarato, non trovandone come noi una totale soddisfazione e riconoscimento.
Che accade allora? .... succede quello che si legge anche qui .... da una situazione totalitaria .... per la quale tutti (in prima apparenza) dichiaravano la completa adesione .... si giunge in un istante allo sfascio più totale. Come se anni di vita comune fossero passati invano .... spesi nei confronti di chi "non meritava" .... nei confronti di "uomini senza palle" .... si è detto poco sopra. Non si dedicano nemmeno due minuti due per cercare di capire che cosa è successo ..... il reale valore di quello che è accaduto .... le motivazioni dichiarabili o meno di un determinato gesto o situazione .... Di botto non si capisce più l'uomo (o la donna .... si perchè anche le "signore" seppur candide per la pubblica morale .... non sono per definizione indenni da queste situazioni) con il quale si è condiviso un'iniziale progetto di vita che probabilmente, da parte di entrambi, non è stato mantenuto vivo in maniera adeguata.
Allora si parla subito di intestazione di case ... di redditto .... di avvocati .... di affidamento di figli .... come se ...... delle schiocchezze scritte a chi magari.... in un determinato momento della tua esistenza... è ancora in grado di risvegliare la vitalità dei tuoi sentimenti ... avessero un peso ed un valore ben maggiori di un'esistenza spesa e condivisa.
Condivido in pieno che si tratti di un uragano .... eh si ... specie per chi è sempre arrivato a negarne l'eventualità .... è cosa grossa... pesante ... per certi aspetti difficile da riconoscere ed accettare .... ma è nella natura delle cose. Il che non vuol dire che una volta che questo ci arriva addosso debba necessariamente distruggere tutto ... anzi .... la burrasca di norma se ben affrontata con spirito adeguato ed intelligenza da parte di entrambi .... riapre a situazioni nuove diverse e con la potenzialità di essere migliori e maggiormente appaganti rispetto alla falsa quiete vissuta in precedenza.
Questo è il mio contributo .... il mio invito alla riflessione ... un piccolo spunto senza valore a quello che potrebbe essere un diverso approccio alla questione ......
Se una cosa si ritiene che valga .... ci si aggrappa e si lotta al fine che le situazioni cambino .... se invece già prima ... magari in maniera inconfessabile ... si riteneva tutto ciò un peso .... beh che dire.... distruggere tutto è sicuramente facile.