Premesso che non conosceo esattamente tutte le caratteristiche delle cucine, le risposte vanno in base alla mia esperienza di tecnico e recente acquirente di una cucina.
I pistoncini: sul forum si è discusso a lungo sulle cerniere ammortizzate di Salice (quelle che monta appunto Scavolini) e di come le prime avessere dei problemi, che però sono scomparsi con l'andare del tempo; tieni conto che le prime cerniere ammortizzate le ha proprio fatte uscire Salice e probabilmente, col senno di poi, non erano ancora pronti.
Non penso che chiedendo di poter montare cerniere senza ammortizzatore ti possano accontentare ma chiedere è lecito e rispondere è gentilezza.
Gli spessori non te li so dire ma quel che so è che entrambi sono HPL.
Anche zoccolo e bordi delle ante Scavolini sono alluminio (lo desumi anche dalla scheda tecnica del sito Scavolini).

Consiglio personale.
Ho acquistato la cucina 2 anni fa e ho girato diversi rivenditori tra cui naturalmente anche Scavolini e Berloni. Io ho acquistato una Scavolini dopo aver confrontato con mano le due cucine in esposizione. Se dei rivenditori ti fidi (tieni conte che il servizio del rivenditore E' FONDAMENTALE nella buona riuscita di una cucina, servizio che va dal preventivo, al montaggio e infine all'assistenza post-montaggio), scegli quella che "al tatto" ti convince di più.

Ciao

Grazie Romolo, pensavo che il mio topic fosse diventato invisibile, era da svariati post che parlavo da sola!! :lol: :lol: :lol:

Se entrambi sono HPL, in teoria sono entrambi anche ad alto spessore, quindi suppongo che si equivalgano.

Sisi, di entrambi i rivenditori mi fido, ed entrambi mi hanno fatto un'ottima impressione, l'unica cosa è che uno è vicino (Scavolini) e uno no. Però a vista (nella mia infinita ignoranza) forse a me piaceva di + la Berloni...

Però siamo così indecisi, i colori sono molto simili e cmq visti entrambi solo su mazzetta, forse quello che mi piace di + di Berloni è la finitura della cassa (quella Berloni è + effetto alluminio, quella Scavolini è + liscia), ma di Scavolini l'ho vista su un altro modello x cui non so se è identica al modello che interessa a me (suppongo di sì). Entrambi hanno piani che ci piacciono, le alzatine non le abbiamo viste ma suppongo che quella bassa in alluminio la facciano tutti.

Boooooooooooooooooh!

Di entrambe so che paghiamo quel tot in + per la marca in sè, hanno lo stesso prezzo, saranno uguali anche come qualità? Se altri 2 centri Berloni ci hanno fatto prezzi molto + alti, è perchè la marca è migliore (ma allora perchè questo ce l'ha fatto così basso?) o abbiamo beccato 2 speculatori?

Abbiamo ancora un mesetto per arrovellarci... se nel frattempo qualcuno potesse darci qualche info/parere... :roll:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

ABBIAMO DECISO X BERLONI!

Visto che pare non ci siano grosse differenze tecniche, il prezzo è lo stesso, i rivenditori ci sembrano entrambi molto competenti e professionali.... ci siamo basati sulle nostre sensazioni e su dettagli estetici. Berloni ci ha sempre convinto di più, non saprei dire perchè. Ha la cassa molto più bella, e a noi interessa visto che ce ne sarà un bel pezzo a vista.

Penso che la ordineremo a novembre, così per febbraio/marzo c'è di sicuro, se arriva prima va bene uguale perchè tanto quella stanza è pronta! :D

Grazie a chi è intervenuto, vi posterò le foto, anche se a molti non intesseranno, ma ormai questo topic è andato così :P
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine

Kia85 ha scritto:ABBIAMO DECISO X BERLONI!

Visto che pare non ci siano grosse differenze tecniche, il prezzo è lo stesso, i rivenditori ci sembrano entrambi molto competenti e professionali.... ci siamo basati sulle nostre sensazioni e su dettagli estetici. Berloni ci ha sempre convinto di più, non saprei dire perchè. Ha la cassa molto più bella, e a noi interessa visto che ce ne sarà un bel pezzo a vista.

Penso che la ordineremo a novembre, così per febbraio/marzo c'è di sicuro, se arriva prima va bene uguale perchè tanto quella stanza è pronta! :D

Grazie a chi è intervenuto, vi posterò le foto, anche se a molti non intesseranno, ma ormai questo topic è andato così :P
Kia che bella notizia! Non conosco la qualità Berloni ma spesso le decisioni prese "di pancia" sono le più azzeccate :)
E ora.... Renderino?!?!? :wink:
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

@ mouse --> renderino? Tutto quello che so fare è nel mio album in firma, quelli della cucina sono anche nella prima pagina di questo topic... di + non so fare! :lol:

@rouge --> sì alla fine abbiamo deciso tutto blu, non essendo una composizione perfettamente simmetrica, un paio di vetrinette sembrerebbero buttate lì a caso, e tutti i pensili in vetro non ci piacciono :wink:
Immagine

Grazie ragazze!

Adesso ogni volta che andiamo da qualche parte e c'è qualche armadiatura o simili blu, diciamo "oh, ma assomiglierà a quello?" :lol: :lol: :lol: Purtroppo vedere dal vivo una cucina in laminato blu opaco che non siano quelle "stondate" dei mercatoni, è impossibile! :shock: X fortuna che bene o male abbiamo l'occhio sulle "palette colori", ma è stata davvero dura decidere il colore in base a un campioncino (nessuno aveva manco un'anta giusta da farci vedere!!) :wink:

Rouge, le porte saranno l'ultima cosa, dopo le news dei sottofondi abbiamo deciso di buttarle in fondo alla lista, non sappiamo se ce la facciamo in termini di soldi a farle subito! :(
Immagine

Congratulazioni Kia! Ho visto il progetto della tua cucina e mi piace molto. Solo una domanda il vano dove metterai il micro sarà a vista o anche lì ci sarà un'anta?
B1
Sweet home

conniecat ha scritto:Congratulazioni Kia! Ho visto il progetto della tua cucina e mi piace molto. Solo una domanda il vano dove metterai il micro sarà a vista o anche lì ci sarà un'anta?

Grazie! :D

Abbiamo deciso di lasciarlo a vista :wink:
Immagine

Congratulazioni! E' emozionante la scelta finale. Sono contenta per te. Ma quale modello hai scelto. Ho ridato un'occhiata veloce al topic ma non l'ho trovato. Sono curiosa di vedere come verrà. Non è proprio comune una cucina blu :wink:
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

realexa ha scritto:Congratulazioni! E' emozionante la scelta finale. Sono contenta per te. Ma quale modello hai scelto. Ho ridato un'occhiata veloce al topic ma non l'ho trovato. Sono curiosa di vedere come verrà. Non è proprio comune una cucina blu :wink:
Grazie!

Scusa, ho cancellato la lista delle marche che avevo fatto in prima pagina! :lol:

E' la Berloni Master, praticamente il modello in laminato col bordo alluminio (e la cassa color argento, a effetto alluminio), l'abbiamo scelta blu opaco! :D Di fronte ci sarà il megafrigo Sharp 4 porte sempre in finitura alluminio (silver) :D :D :D

Anche io ovviamente sono curiosissima!!!!
Immagine

Rouge84 ha scritto:
Kia85 ha scritto:Grazie ragazze!

Adesso ogni volta che andiamo da qualche parte e c'è qualche armadiatura o simili blu, diciamo "oh, ma assomiglierà a quello?" :lol: :lol: :lol: Purtroppo vedere dal vivo una cucina in laminato blu opaco che non siano quelle "stondate" dei mercatoni, è impossibile! :shock: X fortuna che bene o male abbiamo l'occhio sulle "palette colori", ma è stata davvero dura decidere il colore in base a un campioncino (nessuno aveva manco un'anta giusta da farci vedere!!) :wink:

Rouge, le porte saranno l'ultima cosa, dopo le news dei sottofondi abbiamo deciso di buttarle in fondo alla lista, non sappiamo se ce la facciamo in termini di soldi a farle subito! :(
:cry: :cry: no.... che è successo ai sottofondi ( soprattutto che è un sottofondo?? :roll: :oops: ) va beh, diciamo che si può aspettare anche un pochino!!!! :wink:
mi sono persa la notizia... ho visto l'album aggiornato e ho visto le foto della demolizione del parquet, ma quindi dovete gettare un nuovo massetto per via del dislivello?
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Mouse44 ha scritto: mi sono persa la notizia... ho visto l'album aggiornato e ho visto le foto della demolizione del parquet, ma quindi dovete gettare un nuovo massetto per via del dislivello?

Esattamente! L'avevo intuito ma speravo che non fosse così, invece avevo visto giusto (o meglio... sentito, l'avevo intuito dal suono che faceva il parquet), quindi la cifra x le porte è stata destinata ai sottofondi e a qualche lavoro elettrico! :wink:

Rouge, il sottofondo o massetto o caldana (ognuno lo chiama come gli pare, a quanto ho capito), è lo strato di pavimento che viene prima delle piastrelle o di ciò che si posa, la "colata di cemento" (passatemi il termine) sopra agli impianti... negli anni 60/70 qui da noi evidentemente se si posava il parquet non lo si faceva, si imbastiva una sorta di telaio (lo vedi nel mio album) e ci si inchiodavano sopra i listelli!

X noi questo lavoro è pure una buona occasione, possiamo tirare qualche nuova canaletta elettrica e magari vedere di isolare un po', ma ovviamente è una spesa in +!
Immagine

CUCINA ORDINATA!!! :D :D :D :D

Alla fine abbiamo dovuto cambiare un po' la disposizione, perchè con gli scarichi eravamo troppo a filo, cmq abbiamo trovato un'ottima soluzione alternativa, eccola:
Immagine

Poi, abbiamo ceduto all'anta x nascondere il micro, e si aprirà in modo da andare a sovrapporsi a quella piccolina sopra.

Sabato vengono a prendere le misure di persona, così decidiamo anche il colore esatto del top.

Consegna prevista a metà febbraio! :D :D :D :D
Ultima modifica di Kia85 il 14/03/11 23:47, modificato 1 volta in totale.
Immagine