Ciao Roby. E' un piacere leggerti.Roby'MI ha scritto:Bella ... essenziale e lineare. Risponde in pieno ai miei requisiti estetici.
Al' di la di questo .... beh ... che dire ... la funzionalità è parecchio sacrificata. In una cucina esistono tre zone operative ben precise .... lavaggio ... preparazione ... cottura. Affiancare le zone lavaggio/cottura la vedo come una cosa molto ma molto scomoda. Sarà un continuo saltapicchio da un lato all'altro del piano con prodotti che sgocciolano e rischi di belle scottature con pentole posizionate sul lavello centrale.
Inoltre, se tu avessi continuato la striscia dei pensili ... non avresti compromesso nulla dal punto di vista della linearità (anzi sarebbe stata accentuata e bello sarebbe stato il "verso" nei confronti della linea colonne basse ortogonali), avresti recuperato contenimento (già hai il top delle colonne basse che serve come mensola con cose a vista) e sopratutto ..... avresti allontano la cottura dal lavaggio.
Altra cosa... la che hanno montato la vedo proprio piccola piccola ... se arriva a 300 mc/h sarà già molto ... preparati a finestre aperte..
Il congelatore non serve ... ? anch'io sono "quasi" della stessa idea. Non serve per i cibi surgelati da commercio (le peggio porcherie che una persona potrebbe mangiare) ma per conservare nel tempo alimenti propri o surplus di spese di alimenti freschi ... che dire ... è di fatto indispensabile.
Detto questo ... fosse mia rifarei il piano ... sposterei la cottura all'estremo opposto del l lavaggio, e farei proseguire la fila di pensili in battuta al muro. Non è mia ... è tua ... ed in ogni caso il risultato è sicuramente gradevole.
Ciao
Roby
Ti dico subito che il pensile non poteva essere prolungato. Ed è stato proprio questo limite a convincermi a compattare tutto. Dietro alla mensola, che infatti non è stata fissata a muro ma al pensile e poi appoggiata allo spessore dello schienale (mi hanno detto di non appendermici perchè se la tiro avanti crolla), dietro alla mensola c'è il telaio dello scrigno e tutti quelli che ho sentito (costruttore, muratore, geometra della ditta della cucina, montatori, architetto della ditta) mi hanno sconsigliato di appenderci qualunque cosa.
Di qui la scelta è stata facile e costretta