canarino ha scritto:dedicato a fabien
riririchiarisco, avevo una binova algida e asettica 15 anni fa![]()
![]()

canarino ha scritto:dedicato a fabien
riririchiarisco, avevo una binova algida e asettica 15 anni fa![]()
![]()
Beh non è detto. Esempio pratico:quiete ha scritto:Mi spiego meglio: mettiamo che avessi acquistato una cucina con basi e pensili di due materiali e colori diversi, con cappa in acciaio a vista, con frigorifero (magari colorato) a vista, con piano di lavoro in okite, corian o altro materiale ancora; a tutto questo aggiungiamo che il pavimento è di un altro colore e materiale, il muro di un altro colore ancora, gli infissi di tonalità e materiale ancora diversi, così facendo avrei creato già in partenza una mescolanza disordinata e non controllata di colori e materiali; se a tutto questo aggiungiamo poi gli oggetti che servono tutti i giorni, il più delle volte la cucina avrà l'aspetto di un bazar poco curato, dove non c'è padronanza e disciplina di forme, colori e materiali.
Questo naturalmente è solo il mio punto di vista e sarei felice di sapere come la vivete voi la vostra cucina
Nelle foto c'è equilibrio perché le composizioni hanno colori leggeri e giocano sul tono su tono; anche queste possono definirsi minimaliste (asettiche?soloxte ha scritto: Beh non è detto. Esempio pratico:
Questa è una foto da catalogo:
La cosa importante è l'equilibrio.
![]()
![]()
quiete ha scritto:Grazie a tutti per complimenti e critiche![]()
Rispondendo a chi sostiene che la mia cucina sia troppo asettica, posso dire che io stesso non appoggio in pieno il minimalismo spinto (e non solo in cucina). Per prima cosa Riciclantica in alluminio dal vivo non dà l'effetto minimal che magari traspare dalla foto; non evoca la pulizia estrema delle forme che si può ritrovare su un'Acheo o su una Minimal (giusto per citare le prime 2 che mi sono venute in mente); a me dà la sensazione di laboratorio tecnico che non aspetta altro di essere sfruttato e sporcato a dovere![]()
Aggiungo poi che il mio progetto è quello di accostare materiali e colori tecnici (alluminio e gradazioni di grigio) a materiali più caldi e naturali. Il pavimento è in rovere; il piano lavoro dietro la cucina sarà in rovere grezzo, con nodi vistosi e magari qualche crepa; il tavolo da pranzo uguale; le lampade di un vetro grezzo, trasparente e di forma irregolare; il divano sarà morbido, ampio e di lino, ecc ecc...
Per come la vedo io, la pulizia delle forme di una cucina è una "base" neutra che si presta, senza perdere eleganza, ad essere arricchita con gli oggetti necessari di vita quotidiana (robot, presine, mestoli, vasetti...).
Mi spiego meglio: mettiamo che avessi acquistato una cucina con basi e pensili di due materiali e colori diversi, con cappa in acciaio a vista, con frigorifero (magari colorato) a vista, con piano di lavoro in okite, corian o altro materiale ancora; a tutto questo aggiungiamo che il pavimento è di un altro colore e materiale, il muro di un altro colore ancora, gli infissi di tonalità e materiale ancora diversi, così facendo avrei creato già in partenza una mescolanza disordinata e non controllata di colori e materiali; se a tutto questo aggiungiamo poi gli oggetti che servono tutti i giorni, il più delle volte la cucina avrà l'aspetto di un bazar poco curato, dove non c'è padronanza e disciplina di forme, colori e materiali.
Questo naturalmente è solo il mio punto di vista e sarei felice di sapere come la vivete voi la vostra cucina
Hai scritto:quiete ha scritto:Nelle foto c'è equilibrio perché le composizioni hanno colori leggeri e giocano sul tono su tono; anche queste possono definirsi minimaliste (asettiche?); io parlavo di contrasti più forti
![]()
E poi, soprattutto la seconda, funziona se inserita in quell'ambiente lì; prova ad inserirla in una casa "normale" e fai una foto... non avrai certamente lo stesso effetto.
E in questa foto:quiete ha scritto:Mi spiego meglio: mettiamo che avessi acquistato una cucina con basi e pensili di due materiali e colori diversi, con cappa in acciaio a vista, con frigorifero (magari colorato) a vista, con piano di lavoro in okite, corian o altro materiale ancora;
oggettivamente mi pare un risultato meglio riuscito quello della cucina di "quiete" che non quella di questa cucina!soloxte ha scritto: E in questa foto:
C'è quasi tutto quello che indichi come non positivo in una cucina eppure il risultato è oggettivamente ben riuscito.
![]()
![]()
Lascia da parte i gusti personali che entrano sempre nei confronti, io non le sto confrontando e non mi interessa farlo...Quando dico oggettivamente intendo l'unione dei vari materiali/colori.lariosto77 ha scritto: oggettivamente mi pare un risultato meglio riuscito quello della cucina di "quiete" che non quella di questa cucina!
poi magari io sono un minimalista spinto in fatto di cucine eheheh
con quello che ho scritto non volevo offendere nessuno!capperugiola ha scritto: prima di tutto volevo farti i complimenti ,la cucina mi piace veramente molto![]()
però mi trovo in disaccordo con questa tua affermazione,la mia cucina è un insieme di materiali e colori diversi oltre al fatto che amo tenere tutto a vista (mi freno solo per la polvere che si accumula),però non credo abbia un aspetto di un bazar,certo forse è meno elegante e rigorosa della tua ,però è sicuramente curata ed accogliente
tieni sempre presente che io sto solo motivando le mie scelte e sto esprimendo il mio gusto... e, coerentemente con quanto finora detto, le cucine nelle foto che hai postato non mi piaccionosoloxte ha scritto:
E in questa foto:
C'è quasi tutto quello che indichi come non positivo in una cucina eppure il risultato è oggettivamente ben riuscito.
![]()
![]()
Io invece faccio un discorso generico. Comunque torniamo alla tua cucina: io la trovo molto ben organizzata e mi sembra molto ben equilibrata tra vuoti e pieni. Trovo molto originale la controsoffittatura con la cappa integrata e tutto lo spazio che viene lasciato libero. Anche la successione delle basi mi piace. La finitura l'ho vista in una mostra ed è molto bella. Aspettiamo di vedere il resto. Intanto una domanda: che tipo di parquet è?quiete ha scritto: tieni sempre presente che io sto solo motivando le mie scelte e sto esprimendo il mio gusto... e, coerentemente con quanto finora detto, le cucine nelle foto che hai postato non mi piacciono