Su tempur il discorso sarebbe lungo ma te lo riassumo. Il tempur ha caratteristiche sue che puoi trovare solo nel tempur.Al punto da chiederti un consiglio.A me che piace l'effetto "memory", (premetto che ho provato il memory della Tempur da 2500 euro), quanto devo spendere per avere u effetto simile?
A mio parere il tempur è un prodotto fatto per dare "impatto nella prova", ma ritengo che queste caratteristiche siano spesso poco interessanti nell'uso quotidiano se non addirittura controproducenti.
Ad esempio la foderatura: il tempur ha una fodera non imbottita che fa lavorare molto il memory (fondamentale nella prova poichè lavorando con densità alte una qualsiasi imbottitura limiterebbe la quantità di calore e di pressione trasmessa al memory e quindi il materasso impiegherebbe più tempo a far sentire l'effetto di accoglienza).
Ovviamente rimanendo sul materasso mezz'ora questa differenza diviene nulla: ma ovviamente nessuno in un negozio rimane mezz'ora sul materasso.
La fodera imbottita però permette una maggior traspirazione e una miglior dispersione del calore.
Quindi un materasso con fodera non imbottita è molto bello d'impatto ma poi ha una prestazione inferiore a livello di traspirazione e calore, il medesimo materasso con la fodera da il massimo dopo diversi minuti ma è migliore a livello di calore e traspirazione. Peccato che in un negozio il materasso si provi normalmente non più di 3 minuti.
Un'latro esempio è la reazione del memory fatto per avere una reazione ed un ritorno molto lento: questa alla prova da una sensazione di affondare e sostenere molto, particolare apprezzabile nei primi minuti di uso ma che ha, a mio modesto pare, diverse controindicazioni. Io t'invito a riprovare il tempur stando supino per 5 minuti per poi girarti sul fianco.
Quando sei supino solleciti la parte centrale del materasso, mettendoti sul fianco vai verso il bordo dello stesso al fine di metterti sul bordo del guanciale e respirare meglio (se stai sul fianco nel centro del cuscino fai più fatica a resprirare). Vedrai che questo movimento ti risulta difficile perchè si crea un gradino tra la parte che hai sollecitato da supino e quella che non hai sollecitato. Questa difficoltà di moviemento disturba il sonno.
Un materasso dev'essere ergonomico ma anche elastico al fine di facilitare i movimenti fisiologici che compiamo durante il sonno.
Nella progettazione di un materasso si deve sempre considerare che questo deve fornire una prestazione costante nell'argo delle 8 ore di riposo compiute mediamente in una notte, ma anche che verrà acquistato con una prova di massimo 5 minuti.
Visto che:
- le aziende devono fare bussines
- i rivenditori non hanno una conoscenza tecnica tale da mettere in evidenza quanto ti ho illustrato sopra
- l'utente medio italiano dorme talmente male che anche un mediocre materasso sarà in grado di soddisfarlo a meno che non abbia l'occasione di provare di meglio
nella scelta tra fare un materasso:
A) eccellente alla prova e medio/scarso nell'uso
B) medio alla prova e eccellente nell'uso
tutti scelgono A.
So che mi attirerò gli strali di molti rivenditori ma a mio parere Tempur è un buon prodotto con un mediocre rapporto qualità/prezzo/prestazioni compensato da un ottimo marketing.
Visto che però il mio parere conta poco o niente e cerco di essere realista ti dico che la sensazione del tempur la trovi solo nel tempur, poi se un utente, a conoscenza dei lati positivi e di quelli negativi, piace quel materasso fa bene a comprarlo.
Diffida quindi da chi ti dirà "...questo è come il tempur". Possiamo discutere anni sui pregi ed i difetti delle diverse aziende ma una cosa e certa: ogni azienda ha, spesso materiali suoi e le sue tecniche costruttive; possiamo discutere suquale ognuno di noi ritenga le migliori o le peggiori ma quel che è certo e che sono differenti e come tali vanno valute.
Purtroppo in italia siamo ancora convinti di poter valutare il materasso guardando una scheda tecnica (quello è migliore perchè ha 6 cm di memory mentre quello ne ha solo 4) oppure convinti che è buono perchè è in lattice (..o in memory) o non è buono ....per gli stessi motivi.