Ciao Giorgiaco,
se hai firmato un contratto con le misure della cucina che poi ti sono state montate mi sa che c'è poco da fare! E l'unica cosa è "piangere" sulla sventura di non aver letto bene il contratto! Lo dico con rammarico, so che a noi acquirenti molte cose che sembrano ovvie invece non lo sono affatto e dietro l'angolo c'è sempre la....
sorpresa!!!
Se invece DA CONTRATTO firmato da entrambe le parti c'è quanto tu giustamente richiedi (scusami l'avrai già detto ma non sono stato a leggere tutti gli interventi perchè... vabbè

) allora non avrei pietà e costi quel che costi me lo farei sistemare! (occhio però che rischi parecchio nel momento in cui montatori vengono a "fare e disfare" sulla tua cucina!!! bozzi, ammacchi, strisci, e santi che cadono come stelle cadenti a san lorenzo, tempi di esecuzione, ecc ecc,... val la pena??? lo devi sapere tu!!!).
In buona sostanza: valuta se te le puoi tenere così!!! Se è accettabile io me la terrei così! Se invece per te non è proprio accettabile allora (sempre se da contratto lo puoi) pretendi quanto ti è di diritto (consapevolmente dei rischi a cui vai incontro)!
un parere da acquirente come te!
p.s.
io sono 175. la mia cucina è 91,5. quindi praticamente perfetta visto che io (checcè ne dica alno ergonomie) una differenza di quota tra il lavello e il piano cottura non lo voglio (l'occhio vuole la sua parte... sai com'è...).
eppure... ho notato che quando lavoro (mi piace parecchio cucinare ) ho la malaugurata abitudine di inclinare la schiena! a volte è anche la nostra abitudine (o cattiva abitudine!) di postura che fa la differenza! forse più che 4 cm... poi non so nel tuo caso!