Re: PRODOTTO PER FUGHE KERAKOLL FUGALITE ECO

Il prodotto è nuovo anche qui a Rimini, diciamo che c'è da 3/4 mesi però io l'ho già usato 3/4 volte. Poi ovvio che ci vuole un pò di manualità. La prima volta ho avuto anch'io delle difficoltà nel beccare i tempi giusti, poi conoscendo il prodotto si va tranquilli.
Comunque anche i fornitori hanno sto viziaccio insito quando devono vendere: "Il prodotto è nuovo,ma è facile da usare" oppure"Le costa un pò ma il risultato è eccezionale" eccetera eccetera...mai un accenno alle vere problematiche sul cantiere :evil: Basterebbe dire la verità " Signora il prodotto è nuovo, lei è la prima a cui lo vendo quindi sentiamo col piastrellista se ci sono delle difficoltà nel posarlo oppure se non se la sente"

Noi facciamo corsi di aggiornamento con Kerakoll spesso e ci dicono che questo sarà il loro stucco principale fra 4/5 anni ed elimineranno i cementizi perchè ritenuti meno "Eco". Ma diciamola tutta come può un prodotto Bicomponente a presa rapida essere più ecologico di uno stucco a base di calce e cemento?! :roll: Mah
Fugalite nasce principalmente per ambienti in cui la fuga è esposta a forti problematiche riguardanti macchie ed umidità (docce,vasche ecc.) e sopratutto per ripassare vecchie stuccature e rinnovare vecchi bagni senza cambiare il rivestimento (visto il potenziale adesivo anche a spessore quasi nullo), e nelle dimostrazioni al pubblico si stucca sempre e solo un pannellino di 50x50 cm o di mosaico o di semplice gres.
Perchè non fanno vedere come si stucca un appartamento intero posato con listoni di gres rettificato da 120x30 montati a correre come il parquet?!? :evil: I venditori prima di vendere devono provare il materiale in cantiere e poi consigliarlo a i clienti che , in quanto paganti, hanno il diritto di saperle prima le cose. Non è una polemica ma noi artigiani dobbiamo poi sempre giustificarci coi clienti se sorgono problematiche coi prodotti,facendo brutta figura. Invece loro + vendono + Kerakoll è contenta. Inutile arrabbiarsi, le cose purtroppo stanno così :)
http://www.fersinipiastrellista.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Passione....
Professionalità...
Cura del dettaglio....
Il tuo pavimento è in mani sicure!!!

Ho parlato con chi mi ha venduto il prodotto e sosteneva che non era un problema pulire il pavimento così tanto tempo dopo :shock: e che doveva venire pulito e quindi mi hanno dato il numero del rappresentante Kerakol. Evidentemente non hanno così tanto la coscenza pulita xchè mi è stato detto che 1) il posatore avrebbe dovuto fare una bella pulizzia subito dopo 2) la pulizia che sto facendo ora andava fatta dopo 3 giorni, ma che i posatori tendono a non dirle queste cose. Cmq dopo tanti mesi così secondo lui è impossibile che riesca a far venire via gli aloni a mano, quindi mi metterà in contatto con un palchettista che verrà a passarmi la monospazzola con dei filtri precisi che gli indicherà lui direttamente, a me spetterà solo bagnare il pavimento con acqua calda e stendere il soap diluito al 50%, poi mi passano la monospazzola e a me il compito di risciaquare il tutto. Consigli per la fase di risciaquo??

Ciao Monica, allora.... con l'azione della monospazzola la resina in superfice si allenterà e si impasterà all'acqua. Tu dovrai raccogliere l'acqua in eccesso e asciugare con panni. NON FARE ASCIUGARE L'ACQUA SPORCA DI RESINA altrimenti si riattaccherà inevitabilmente alla piastrella. Visto che il palchettista farà esattamente quello che avevo consigliato io? Comunque dovrebbe venire bene :D ciao
http://www.fersinipiastrellista.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Passione....
Professionalità...
Cura del dettaglio....
Il tuo pavimento è in mani sicure!!!

marcofe78 ha scritto:. Visto che il palchettista farà esattamente quello che avevo consigliato io? Comunque dovrebbe venire bene :D ciao
Infatti .... e quando l'ho detto al venditore mi rideva in faccia dicendo che erano tutte cavolate, poi ho ritelefonato e mi sono tolta la soddisfazione di dire la prossima volta avvisate prima che deve essere lavato subito; ora non mi resta che aspettare di essere contattata dal pachettista
Ancora grazie mille :D

Ciao, :) sono nuova, mi inserisco per raccontare la mia esperienza col Fugalite, magari interessa. Ho usato il bianco extra fine per fugare piastrelle di un rivestimento bianco lucido e uno colorato per un pavimento in gres opaco e leggermente strutturato. Essendo un prodotto nuovo, da me scoperto proprio qui sul forum, ho cercato la scheda tecnica e consultato il rappresentante per togliermi i dubbi residui: intanto mi ha consigliato di usare una fuga da 3 mm (anche se la scheda recita da 0 a 20 mm), magari anche da 2 mm usando il bianco extra fine per il rivestimento e su gres rettificato a pavimento. Ho rispettato la precauzione di conservare il prodotto a 20 gradi, temendo che il freddo sul cantiere potesse dare problemi di stesura non facile e tiraggio difficoltoso, lì stavamo a 9-10 gradi. Naturalmente il piastrellista non mi ha voluto dare retta di scaldare un po' con un termoventilatore, e ha dovuto faticare un po' prima a stenderlo e poi a non rovinare le fughe per toglierne l'eccesso con la spugna, infatti dopo due ore e passa ancora non aveva tirato per niente e si riappiccicava alla spugna, così in alcuni angoletti le fughe sono venute un po' scavate. Per la pulizia mi avevano consigliato di intervenire solo dopo tre giorni per non indebolire la resistenza del materiale e di diluire un paio di decilitri di Fuga soap in un litro d'acqua calda, ma il calore della miscela spariva subito sulle piastrelle comunque molto fredde e non sortendo alcun effetto mi sono ritrovata ad aiutarmi col raschietto e anche a rigare alcune piastrelle (fortuna che il bagno è piuttosto buio :shock: ) così ho smesso e sono andata a procurarmi dal rivenditore prodotto aggiuntivo e i famosi feltri bianchi, lì mi hanno detto di usarlo puro, previo test su piastrelle non montate, e di non rischiare di rigare coi feltri il rivestimento. Così ho fatto, stavolta senza alcuna fatica e una volta asciugato.... tutto splendente, anche il pavimento non liscio. Piuttosto mi è dispiaciuto non sapere prima della tessitura granulosa (comunque migliorata dopo la pulizia finale), spero che il prodotto mantenga le promesse e non dia problemi, perché se non si macchia ma poi fissa fisicamente lo sporco.......

Rieccomi ... giusto per riaggiornare la situazione ... il rappresentante della Kerakol dopo aver sentito la quantità di lavoro che c'era da fare si è tirato indietro quindi non si 'sarebbe aggiustato lui con il palchettista' che essendo un mio amico sarebbe cmq venuto, ma non ho voluto "metterlo in mezzo"; quindi chiamata impresa delle pilizie che ha provato con i suoi prodotti senza risultato, ora ha riparlato con il rappresentante kerakol che ha dato la colpa al piastrellista .... fatto sta che forse andrà usato un prodotto più forte.
maria erre ha scritto: così ho smesso e sono andata a procurarmi dal rivenditore prodotto aggiuntivo e i famosi feltri bianchi, lì mi hanno detto di usarlo puro, previo test su piastrelle non montate, e di non rischiare di rigare coi feltri il rivestimento. Così ho fatto, stavolta senza alcuna fatica e una volta asciugato.... tutto splendente, anche il pavimento non liscio. ......
Mi dici come si chiama questo prodotto che ti hanno consigliato?? Ho la maggior parte del primo piano e tutta la mansarda stuccati con questo prodotto ... ancora un pò e non mi resta che piangere.

Ciao Monica, scusa non avevo visto la domanda. Il prodotto era il solito Fuga soap...niente di più. Fossi in te farei ancora una prova, magari circoscritta per vedere se è utile o no, lo metterei ancora puro e in abbondanza, lascialo agire e tenta dopo un po' con il lavaggio con abrasione meccanica come ti hanno consigliato. Se funzionasse, cosa che mi auguro davvero, cerca però di ottenere dal tuo rivenditore uno sconto speciale (usato puro ne servirà una quantità) per non averti consigliato bene in precedenza.

Allora fatta pulizia con fuga soap e CR10 .... risultati appena accettabili, cmq in controluce continuo ad avere aloni, e quando passo lo straccio, pur sentendo la piastrella pulita, l'acqua fa aloni strani come se ci fosse una patina di grasso sopra. Mi è stato detto che con il tempo migliorerà .... speriamo, tanto più di così non posso fare, per il momento mi limito a comprare un bel tappeto da piazzare davanti al divano dove ho di più l'effetto controluce.
Se mi capita sotto mano il posatore .... come minimo lo pelo, tutti mi hanno detto che avrebbe dovuto essere lui ad assicurarsi che non ci fossero più residui :evil:
Se per caso qualcuno ha altri consigli ....
:(
Monica

E' difficile dare consigli senza vedere la situazione. Hai confrontato controluce con piastrelle di avanzo che non hai montato? Se senti la piastrella scorrevole allora il più dovrebbe essere fatto, coraggio :wink: , qualche alone sul gres si può vedere comunque, vedo i miei, lappati, che a seconda di detergente e risciacquo appaiono più o meno tersi (certo è che la fuga cementizia rimane macchiata), con quello che hai passato per pulirli ci sta che ora tu veda solo aloni. prova a mettere il tuo bel tappeto e cerca di scordarti del pavimento. Ma se il risultato attuale continua a urtarti niente ti impedisce di ripetere il trattamento, meglio allora intervenire prima che aspettare ulteriormente. Non ho capito se hai poi usato vaporetto e/o la monospazzola con feltri bianchi abrasivi.

maria erre ha scritto: Non ho capito se hai poi usato vaporetto e/o la monospazzola con feltri bianchi abrasivi.
Ho fatto passare la monospazzola direttamente dall'impresa sia con il soap che con il CR10, gli aloni sono brutti a vedersi xchè vedi proprio il segno delle ditate, si vede che non è un alone qualsiasi ma un qualcosa che si è depositato lì ed è come se si fosse incollato. Liscio lo sento iper liscio quando lo pulisco quindi non posso fare molto di più, so che ci sono residui xchè quando è bagnato fa le strisciate oleose .... mio padre sostiene che dovrei fare una prova in un angolo, spalmare del solvente puro e poi coprirlo in modo da non farlo evaporare, essendo un prodotto a base siliconica dovrebbe venir via; magari un giorno o l'altro ci proverò, ma non di certo ora.
Grazie ancora
Monica

salve, io ho lo stesso problema ho usato fugalite della kerakoll un mese fa' ed ora non riesco piu' a togielo nel bagno dove ho un rivestimento ruvido e non liscio come nelle alte stanze dove con tanto olio di gomito due taniche di acido DETERDEK(ke mi avevano consigliato per la pulizia)en un paio di lamette sono riuscita a togliere pero' nel bagno niente in piu' sto usando la 100 gradi e mi sono accorta che sembra che va via la fuga ma la mattonella ruvida che e' di colore marrone sembra che abbia il bianco nelle fessure come se fosse calcare.....ma non lo e' ......e' la fuga che si scioglie con il deterdek e pio io non riesco a toglierlo definitivamente perche' e ' ruvido ......ultima spiaggia provare con FUGA SOAP cosa ne pensate fatemi sapere al piu' presto GRAZIE

ragazzi -e, ho già acquistato il prodotto fugalite eco grigio ferro e grigio luce, ma credo che non lo farò mettere, ho letto di troppi rischi finora e nel mio caso sono principalmante:

il piastrellista non ha mai avuto esperienza ed è poco propenso
tutte le questioni legate alla temperatura per l'applicazione, e all'acqua calda per la pulizia non sono fattibili nel mio cantiere, abbiamo sono acqua fredda
le piastrelle solo molto materiche e ruvide e rettificate, se si fissasse nei 'buchini' non saprei come toglierla

mi dispiace soprattutto per il bagno bianco calce che avrà alla fine le classiche fughe nere.......... :(

insomma ero partita in quarta con questa soluzione, ma ora non me la sento più...troppo rischioso peccatissimo
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;