Coolors come sempre parte per la tangente e vuole che tutti vedano la cosa dal suo punto di vista, tra l'altro credendo di essere lui l'unico a conoscere Pirovano, Federmobili, ConfCommercio, ConfEsercenti nonché di essere l'unico a conoscenza degli ingranaggi che muovono questo settore. Dico questo comunque con grande stima e simpatia per coolors con cui spesso mi trovo d'accordo.
Il problema qui non è se il costo del servizio è giusto o no, se debba essere gratuito o no, se sei associato o no, se pubblicizzi un solo tuo marchio o 20.000, se le statistiche che ti forniscono sono corrette o no. Non stiamo mettendo in discussione il servizio: ognuno lo ha valutato e ha deciso se fa per lui o no. Quello che io contesto a TUTTI i portali e in particolare a Web-mobili (scriviamolo così) proprio per il suo essere "autorità in materia" è che vengano pubblicati i nomi, con relative schede, di rivenditori della tale azienda solo se aderenti al servizio. Se io cercassi un imbottito in pelle con un range di prezzo da X a Y otterrei dei cataloghi delle aziende A, B e C. Scelto il modello tra quelli di B vado a vedere se nella mia regione/provincia/città esiste il rivenditore e non lo trovo solo perchè non ha aderito al servizio a pagamento (ma magari è associato ConfCommercio/Federmobili e soprattutto sta sotto casa mia). Io, cliente "ignorante", credo che nella mia città non ci sia il rivenditore di B e quindi parto per altra destinazione. Ovviamente mi si può dire che è interesse del rivenditore essere presente su più portali ma questa è una scelta sua, insidacabile. Dovere, ma direi meglio correttezza, dei portali e soprattutto di un portale come Web-mobili è di indicare che i rivenditori elencati "SONO SOLO QUELLI CHE ADERISCONO AL SERVIZIO" e magari aggiungere "PER L'ELENCO COMPLETO CONTATTARE L'AZIENDA". Ma questo non lo fanno perchè qualcosa devono pur garantire a chi paga: "non scrivo che c'è l'altro rivenditore oltre te così tutti vengono da te ed hai un vantaggio ad essere presente sul portale mentre il tuo collega no..."
Spero di aver chiarito una volta per tutte il mio pensiero al riguardo. Di tutti i problemi tecnici di come si fa e si gestisce un DB e quanto costa in termini di risorse tecniche e umane non è questa la sede e soprattutto non è questo l'interesse dei forummisti.
Re: W E B M O B I L I
#46la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.