Re: FIGLI ADOLESCENTI

Lucy-Van-Pelt ha scritto:
Yuri ha scritto: la facilità nel comprendere e tradurre le altre lingue secondo me viene in parte proprio dall'esercizio di traduzione del latino e del greco.

Anche questa te la boccio. :mrgreen:
Nella mia famiglia ci sono diversi laureati in lingue o persone che imparano le lingue con facilità sorprendente e fuori dal comune. NESSUNA ha frequentato il classico, al limite solo qualcuno lo scientifico.

Credo che il fatto di andare bene in latino e greco presupponga una propensione alle lingue, una "intelligenza di tipo linguistico" che si ha o non si ha.
Se la si ha, le lingue si imparano con facilità anche senza avere fatto esercizio con versioni di latino e greco, che certo possono dare un'elasticità nella traduzione, ma secondo me servono solo come esercizio, non a sviluppare qualcosa che non si ha.
Quoto Lucy.
Io non ho mai studiato greco, latino l'ho fatto per 5 anni ma dire di averlo studiato o fatto chissà quali versioni non sarebbe corretto :mrgreen:
Però conosco (bene :wink: ) 4 lingue, oltre all'italiano :mrgreen:
l'unica certezza è che nulla è certo.

Lucy-Van-Pelt ha scritto:
Yuri ha scritto: secondo me non è vero che la propensione per le lingue o si ha o non si ha, tutti la possono imparare se stimolata nei modi giusti e negli anni giusti della propria formazione e crescita.

Secondo me invece la propensione conta.
Certamente tutti possono imparare le lingue, studiando.
Ma se uno è predisposto riesce ad esempio a "tirare a caso" a intuito, a orecchio, dicendo sempre la frase nel modo corretto, solo perché ti suona bene in quel modo.

Ovviamente se insegni una lingua ad un bambino molto piccolo facendolo diventare bilingue o quasi, questa è un'altra cosa.
Forse te avendo fatto la scuola americana eri bilingue? questo aiuta moltissimo da grandi ad essere favoriti nello studio di altre lingue, perché il cervello è già allenato a ragionare in lingue diverse.
Riquoto!
l'unica certezza è che nulla è certo.

alla faccia della cultura, classica o meno
:mrgreen:
Immagine
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

bradipa66 ha scritto:alla faccia della cultura, classica o meno
:mrgreen:
Immagine
che poi a me rocco pare tutto meno che un ...solitario :lol:
fa tutto in compagnia 8) :mrgreen:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

fedelyon ha scritto:In questa discussione ci si è completamente dimenticati della "scienza".
Ma in Italia questa parola è quasi impronunciabile. :evil:
difatti negli ultimi studi sulla preparazione dei vari europei gli italiani (studi che hanno interessato i popoli comunitari dai 18 ai 65 anni) siamo risultati pessimi
:|

ah io che ho una formazione prettamente umanistica ed anche vecchio stampo lavoro in una "azienda" a carattere scientifico e che fa della scienza e della sua divulgazione la propria mission :D

fedelyon ha scritto:In questa discussione ci si è completamente dimenticati della "scienza".
fede con me sfondi una porta aperta.Ho anche scritto più su della mia preferenza per il liceo scientifico,pur avendo fatto il classico :D

difra,che ci fai qua? Non avevi un appuntamento gnoccoso? :mrgreen: :lol:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

rosdev ha scritto:
fede con me sfondi una porta aperta.Ho anche scritto più su della mia preferenza per il liceo scientifico,pur avendo fatto il classico :D

difra,che ci fai qua? Non avevi un appuntamento gnoccoso? :mrgreen: :lol:
sì sì ma era un po' più tardi! :D

Io speriamo che me la cavo.
Versione accademica

Prof di filosofia del diritto:.... tra me e voi c'è un notevole salto generazionale.
Tu, là in alto che ti agiti così tanto, vieni qua accomodati e prendi il microfono che facciamo due chiacchiere!
Concordi sul fatto che tra me e te ci sia un salto generazionale ?

Matricola: veramente io ero venuto qua per assistere ad una lezione di filosofia...

Prof: :| ma per te in cosa consiste questo salto generazionale?

Matricola. :roll: :roll: :roll: :!: che io so usare benissimo il computer e lei no ! :lol:

boato nell'aula.

Prof. di psicologia sociale (notoriamente folle e disadattato, oltre che alcoolista)
I anno, aula piena
lezione sull'identità
il prof acchiappa un tizio al primo banco e gli fa: "Tu.. TU.. chi sei?"
il tizio ammutolito (forse anche dalla zaffata in volto) tace
si alza uno dal banco dietro e fa "Prof, io sono uno studente"
"Ecco, bravo... " risponde il prof e, rivolgendosi di nuovo al malcapitato del primo banco: "Allora, vediamo... TU chi sei?"
il poveretto, con un filino di voce, non riesce a dire altro che "...uno studente..."

"EH SI, CA@@O, MO' SIAMO TUTTI STUDENTI QUI DENTRO!!"
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani