Ormai è finito anche il periodo indennizzabile con la disoccupazione...
E non si trova niente di nuovo...
Per aiutare l'economia familiare vengo a dare una mano in ufficio del marito (che ha una segretaria inefficiente

Il problema sta proprio nel fatto che non tutti i comuni fanno ciò che fa il tuo!Anna73 ha scritto:Vorrei sfatare un po' questo mito che con la riforma Gelmini la scuola elementare sia precipitata in un baratroFederinik ha scritto:Si e' assurdo, e la situazione non e' che destinata a peggiorare alle elementari... per non parlare delle chiusure estive di nidi, materne e compagnia... credono che la gente abbia due mesi di ferie?!Lorena ha scritto:Parliamo di nidi. Ma l'asilo dai 3 ai 6 anni? L'asilo pubblico che dove vorrei (ma già ora non c'è posto) mandare Beatrice a tempo debito (a 5 min. a piedi da casa) chiude alle 15.45. Io alle 13 esco dall'ufficio, ma gli altri genitori? Non è possibile che in Italia le scuole pubbliche abbiano questi orari?
Qualcosa fa il comune, qui poi sono molto diffusi gli oratori feriali che spesso fanno 9-17... ma sono per bambini gia' grandi, dai 5-6 anni in poi.![]()
![]()
Innanzi tutto le scuole materne: qui coprono dalle 8.30 alle 16.30 di default (e non è che io abiti in chissà quale città enorme eh), poi interviene il comune che offre i servizi di pre-scuola (dalle 7.30 alle 8.30) e di post-scuola (dalle 16.30 alle 18.00, il nido addirittura fino alle 18.30
)
E' ovvio che sono servizi a pagamentoma io non ho mai speso + di 100/120 Euro a servizio (quindi 240 Euro max.) all'anno!
Se il comune non offre questi servizi.... non è certo colpa della riforma Gelminima del comune stesso
![]()
![]()
Scuola elementare: orario normale 8.20 - 16.30 con il tempo pieno, servizio di pre e post scuola garantiti dal comune a pagamento (stesse cifre all'anno della scuola materna). Con la riforma Gelmini, in cui rientra anche Riccardo dall'anno prossimo, col tempo pieno NON CAMBIA NULLA negli orari di frequenza, l'unico cambiamento è che avrà solo 2 insegnanti (italiano + matematica) + l'insegnante di religione, + l'eventuale insegnante di inglese (solo se le prime 2 non sono in grado di insegnare inglese) rispetto alle 7/8 che ha avuto quest'anno
Periodo estivo: sempre coperto con servizi offerti dal comune (sia materna che elementari) per tutto giugno, luglio e gli inizi di settembre![]()
Il centro estivo in effetti costa un po' di + (un bel 62 Euro a settimana) ma: 2 volte a settimana li portano in piscina, 1 volta a settimana vanno in gita con pranzo al sacco.... il tutto compreso nei 62 Euro
e, in +, gli fanno anche fare i compiti delle vacanze
![]()
![]()
Io rientro nella categoria mamma-che-lavora-senza-nonni-di-supporto (mia madre me lo tiene giusto quando è malato, ma al massimo per mezza giornata) eppure sono sopravvissuta a tutto questo
![]()
Certo.... ci vuole un po' di organizzazione e di sbattimentiho dovuto sopportare maestre, pediatri & co. che mi hanno fatto menate per l'orario troppo lungo in cui il bambino restava al nido o alla materna (a cui ho sempre risposto che, dovendo lavorare per potergli dare da mangiare e una casa sopra la testa, alternative non ne avevo!!!
), ho dovuto modificare l'orario di lavoro (dalle 8.00 alle 16.00 con solo mezz'ora di pausa, rinunciando alla mia bella pausa pranzo di un'ora e mezza comodamente a casa) ma.... tutto sommato.... Riccardo mi sembra un bambino felice ed equilibrato
quindi tutto il resto passa in secondo piano
Nella mia comitiva più stretta siamo 5 famiglie: io sono l'unica donna che lavora...Federinik ha scritto:Comunque e' vero, a volte si osservano fenomeni inspiegabili o che non ci saremmo mai immaginati... ad esempio il mio condominio e' pieno di casalinghe, non avevo davvero idea ce ne fossero cosi tante, e parlo di donne giovani, 30-40 anni... credevo che oramai lavorassimo tutte.
Non vorrei innescare una polemica.iladoc ha scritto: Se mio marito non fosse libero professionista (e quindi potenzialmente senza limiti di guadagno, ripeto POTENZIALMENTE) col cavolo che potrei pensare di prendermi i sei mesi di maternità facoltativa al 30%...
Col 30% dello stipendio non sarò nemmeno in grado di coprire la mia parte di mutuoE in più ci saranno le spese del piccino/a...
tanti a me non sembrano..fedelyon ha scritto:Non vorrei innescare una polemica.iladoc ha scritto: Se mio marito non fosse libero professionista (e quindi potenzialmente senza limiti di guadagno, ripeto POTENZIALMENTE) col cavolo che potrei pensare di prendermi i sei mesi di maternità facoltativa al 30%...
Col 30% dello stipendio non sarò nemmeno in grado di coprire la mia parte di mutuoE in più ci saranno le spese del piccino/a...
Però la facoltativa è pensata al 30% proprio perché non necessaria.
Sinceramente 6mesi di facoltativa+5mesi di obbligatoria mi sembrano veramente tanti!
Già i 5 mesi di obbligatoria sono tra i più lunghi in Europa.
loremir77 ha scritto: Non vorrei innescare
tanti a me non sembrano..![]()
credo che minimo devi lasciar tuo figlio quando è svezzato..prima mi sembrerebbe di fargli del "male".
ed a 9 mesi è ancora un cucciolo.. che ha bisogno di te per tutto.
però te ne fai una ragione e lo lasci..
Guarda Fede...i 5 mesi di obbligatoria sono 2+3 o 1+4 (e bisogna proprio essere fortunate e star bene per poter decidere di lavorare fino a 8 mesi)...fedelyon ha scritto:Non vorrei innescare una polemica.iladoc ha scritto: Se mio marito non fosse libero professionista (e quindi potenzialmente senza limiti di guadagno, ripeto POTENZIALMENTE) col cavolo che potrei pensare di prendermi i sei mesi di maternità facoltativa al 30%...
Però la facoltativa è pensata al 30% proprio perché non necessaria.
Sinceramente 6mesi di facoltativa+5mesi di obbligatoria mi sembrano veramente tanti!
Già i 5 mesi di obbligatoria sono tra i più lunghi in Europa.
Non credo che sia superiore. O comunque dipende dalle madri.loremir77 ha scritto:non ci sono mai passata ma psicologicamente la vedo dura per la mamma..
hai cercato di aducarlo in una certa maniera.. dargli determinati orari e regole.. poi dopo 6-9-12 mesi lo devi lasciare a qualcun altro..
direi che una mamma ci sta male.![]()
che poi una si annoi a casa.. quello è certo.
per come son fatta io dopo 1 mese sarei già "spallata"..![]()
ma credo sia superiore il dolore dell'"abbandono".