Anche io ero sveglia e ho sentito tutti i movimenti per estrarre le bambine, per togliere la placenta, anche dolore, ma, per quanto non abbia vissuto in alcun modo l'esperienza del parto naturale, sono sicura che sia diverso. Il cesareo è un atto dei medici, da parte della madre e del figlio è vissuto solo passivamente: il medico apre l'utero, estrae il bambino, elimina la placenta (ovviamente dimenticare il taglio del cordone da parte del padre, così come la sua presenza in un momento così importante). Durante un naturale sono la madre e il bambino assieme a "lavorare" perché avvenga la nascita, non credo proprio si possano paragonare le due esperienze.realexa ha scritto:Sun, da noi i cesarei programmati li fanno con l epidurale. Tu sei sveglia. E chi l ha fatto mi ha detto che non sentiva solo il dolore, ma tutte le altre sensazioni sì.
Cmq ripeto, la scelta è mia per via della sicurezza del bambino. Il resto l ho valutato e mi sembra in secondo piano rispetto alla mia priorità.
Concordo con la lore per quanto riguarda il senso di inadeguatezza dei primi tempi.