Re: Cappotto: rischio muffa ?

Sono d'accordo e quoto quest'ultima risposta. Per il resto dopo la frase ..."sei con me o contro di me?" lascio che ognuno tragga le proprie conclusioni.
renzospedicato ha scritto:
Immagine
questo succede quando i lavori vengono fatti male, invece di migliorare si peggiora la situazione, in questo caso si è cercato di ovviare all'umidità ascendente con delle guaine o malte osmotiche non traspirati, risultato l'umidità continua a salire non avendo sfoghi fin dove riesce ad evaporare... pensate se ci fosse stato un cappotto... bisogna far respirare la parete in qualsiasi caso.... in questo caso interverrò con barriera chimica demolizione delle malte e boiacche antisalinetraspiranti fino ad un'altezza di 1,50-2m malta e macroporosa....
Solopittura

Canale YouTube

Re: Cappotto: rischio muffa ?

Ciao a tutti...mi sono appena iscritto e leggendo i vari mess. ho visto che la discussione è andata in alcuni post fuori tema....detto questo premeto che ho una casa in classe A con VMC,riscaldam. pavimento, imp. FV e solare...serramenti a doppia camera con gas argon, tetto con 40cm di isolante, muratura con blocchi in laterizio riempiti di basalto e dulcis in findo Cappotto in lana da 10cm sulle pareti meno fredde e 20cm su quelle a Nord....e sono molto contento delle scelte xchè mi ritrovo a riscaldare casa con poco.
PS: i ponti termici sono stati abbattuti al 95% xchè tutta la muratura non ha "collegamenti con l'esterno....ed i blocchi appoggiano su uno strato di vetro cellulare x evitare l'umidità di risalita....
Premesso questo...
Vi scrivo a tutti x chiedere un consiglio e sapere se qualcuno ha già affrontato il problema...ossia:
Vorrei ristrutturare la parte di casa/cascinale che è adiacente alla suddetta e vorrei mettere il cappotto sulle vecchie mura in pietra ....x cui mi chiedevo se, una volta scrostate e portate a "nudo", i pannelli di cappotto si riescano ad ancorare in modo sicura, nel senso che ho paura che col tempo si possa GONFIARE come stà succedendo al vecchio intonaco, rischiando di staccarsi o comunque di perdere parte dell'aggrappagio dato dalla colla/tasselli.
Cosa mi sapete dire?
Grazie