Eccomi! Approfitto di un momento di calma apparente per raccontarvi un pò come è andata.
Sulla scorta degli ultimi parti lampo (quello di Erin e quello di una mia compagna del corso pre-parto che ha partorito un torello di 4.5 kg in due ore e mezza

) ero abbastanza fiduciosa...speravo di avere anche io un travaglio veloce...invece è stato un INCUBO!!!!!
Lunedì (era il 17) non mi sentivo tanto a posto fin dalla mattina, però non ho dato molto peso fino a quando di sera ho perso parte del tappo e ho iniziato a capire che forse le acque si stavano smuovendo, anche per via di certi crampetti tipo dolori mestruali. Di notte di alzo per andare a far pipì e perdo ancora consistenti quantità di muco con qualche striatura di sangue. Avevo perso tutto il tappo. Neanche il tempo di lavarmi e mettermi un assorbente che sento una perdita acquosa. Ecco, mi si sono rotte le acque. Dopo una bella doccia, con molta calma e tranquillità andiamo in ospedale, dove arrivo con l'assorbente totalmente asciutto tanto che la gine che mi ha visitato ha dovuto farmi uno stick per capire se le mie perdite erano di liquido amniotico. Una volta avuta la certezza mi ricoverano e da qui inizia il calvario. Avendo rotto il sacco in alto, non ho perdite abbondanti. Di prassi si attendono 24 ore durante le quali dovrebbe partire attivamente il travaglio (così avviene nell'85% delle donne che rompono prematuramente le membrane)...io ovviamente faccio parte di quel 15% a cui non parte il travaglio

! Il martedì passa senza dolori e contrazioni significative, quindi mercoledì mattina - dopo 28 ore di snervante attesa - iniziano l'induzione con il gel. Dopo la prima induzione non avevo dolori, quindi dopo 6-7 ore mi hanno riapplicato per la seconda volta il gel. Dopo non aver avuto attività contrattile per tutta la giornata, alle 19 mi partono dei dolori allucinanti e regolari...così, di punto in bianco. Dal momento che la mia vicina di letto stava facendo festa con i suoi parenti bevendo spumante e mangiando porchetta (non scherzo

) ben oltre l'orario delle visite, ho passato le prime ore di dolori camminando avanti e indietro per il corridoio (poi mi sono rotta e ho avvisato l'ostetrica, che ha cacciato tutti dalla stanza!). Quindi mi sono stesa un pò, ma controllavo meglio il dolore camminando e mi sono rialzata. Alle 22 mi portano giù per il monitoraggio (ed eventualmente per la terza induzione - era prevista l'ossitocina), ma quando mi attaccano alla macchina si rendono conto che ho contrazioni forti e regolari, da travaglio. Il problema è che io sono "sigillata ermeticamente": collo conservato chiuso, posteriore e ancora pervio alla punta del dito. Continuo con le mie contrazioni fino all'una e mezza di notte, quando raggiungo quota 2 cm di dilatazione e ho il collo quasi appianato. A sto punto chiedo l'epidurale. L'ostetrica non era convinta perché il collo non era appianato del tutto, voleva attendere ancora un pò per evitare che l'anestesia facesse l'effetto contrario...ma io non ce la facevo più (e dire che ho gestito egregiamente il dolore...mi rilassavo talmente tanto che non sentivo quasi più la contrazione!)...poi pensavo...se in 6 ore e mezza di mio mi sono dilatata di soli 2 cm, quanto tempo ci vuole prima che arrivi a 10???? Sentiamo l'anestesista e lei dice che possiamo provare a fare l'epidurale....quindi procediamo e da lì è tutto in discesa...mi dilato rapidamente e alle 7:30 di giovedì mattina, quando chiedo la quarta dose di epidurale, l'ostetrica mi dice...basta epidurale, sei arrivata a 10 cm, ora ci spostiamo sul lettino per spingere (ho passato tutto il travaglio su una normalissima sedia coi braccioli perché ero più comoda). Dopo un'oretta di spinte devo dire neanche tanto dolorose (a parte durante il passaggio della testa), alle 08:35 del 20 settembre è arrivato l'amore della mia vita!!!! E' stata un'emozione grandissima...quando me l'hanno appoggiata sul petto e lei mi ha guardata sono scoppiata in lacrime...diventare mamma è bellissimo!!!!!!
Cmq quello che ha inventato l'epidurale è un santo...se non l'avessi fatta probabilmente sarei ancora lì a spingere...e pensare che avevo paura di farla perché pensavo a tutti gli effetti collaterali possibili e poi avevo paura del lago....ma al momento non ci ho neanche pensato....volevo che me la facessero e basta!!!!!
E ora siamo qui a casa pronte per l'inizio di questa magica avventura!!!
La mia cucciola - http://album.alfemminile.com/album/884664/mein-schatzchen-0.html