cyberjack ha scritto:Aysia ha scritto:Ogni amore, per definizione, è "virtuale" perchè è un sentimento nato in una persona nei confronti NON di un'altra persona, ma dalla sua immagine mentale che vive nal soggetto amante, bello da vivere dentro se stessi, ma che si trasforma in sofferenza se non si sovrappone all'immagine che ci si era fatti dell'altro.....
ecco, montata così direi che è perfettamente il mio pensiero
Questa potrebbe essere la soluzione che si potrebbe adottare, nel caso l'Amore del proprio cuore non sia ricambiato ..... però, credo, che si soffra ..... in attesa che passi presto l'Amore o l'Innamoramento .....
No, cara mia!

se vivi questa contraddizione, vuol dire che FINGI di amare senza volere nulla in cambio, non che lo fai davvero, altrimenti non ne soffriresti

L'amore "universale" ossia l'amare per il gusto di amare non chiede nulla, ma anzi autoalimenta la propria passione con la compassione e non con il compenso affettivo.
Per questo motivo è proprio degli illuminati e non dei mortali.
I mortali, essendo legati al desiderio e all'illusione, posso fingere di amare incondizionatamente, ma in realtà soffrono

Di getto mi viene da dirti .....
Ma certo! ma come si fa ad amare senza volere assolutamente nulla in cambio?
L'Amore è il cibo dell'anima, è l'essenza che ci nutre, è l'oblio nel quale perdersi ....
Ma poi, se questo è proprio a senso unico, ed anche per non soffrire, bisogna farsene una ragione no?
Ed allora si accetta o si sceglie di Amare incondizionatamente.
Si cerca di coltivare il proprio sogno, intatto, e lo si ripone nello scrigno della propria Vita.
Certo, quando questo si riaprirà, magari occasionalmente, ci sarà molta malinconia per quello che avrebbe potuto essere e non è stato, ma è sempre stato un Amore, anche se è durato solo lo spazio di vita di un fiocco di neve!
Ed a proposito della tua ultima frase:
Io ti assicuro che sono una mortale!
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"
Ciao Aysia