Re: Come predisporre al meglio cucina-salone open space

Volevo fare alcune domande riguardo il progetto perché, come già sapete non sono esperta in materia. Se ho ben capito Olabarch, tu mi hai creato un bagno in camera giusto? Con un disimpegno ( la linea celeste del disimpegno rappresenta la controsoffittatura?) e poi mi hai inserito un armadio di fronte al letto e uno laterale giusto? E nel bagno in camera non c'è la doccia mentre in quello con la finestra è una vasca o una doccia? All'entrata invece ci sono due armadi in altezza, uno a destra e uno a sinistra con al centro l'entrata verso la cucina, giusto? Poi la cucina lineare volevo capire quanto è lunga

Dal progetto che mi hai fatto hai davvero pensato a tutto, mi hai inserito parecchi armadi e anche nel disimpegno della camera da letto vedo che può benissimamente venire un armadio a muro. Ti ringrazio nuovamente perché mi hai fatto un progetto completo di tutto, pensando persino all'illuminazione. Però non sono convinta riguardo alla lunghezza della cucina, in quanto la vorrei un pochino più grande ( ad. Es il lavello doppio) e poi nel salone non c'è più uno spazio per la tv, perché ho visto se non erro che mi hai collocato il mobile con TV in cucina

in realtà la linea azzurra è la doccia, quindi il bagno in camera (da fighetti: en suite) è completo.
Anche nell'altro bagno c'è la doccia.
Gli armadi nell'ingresso sono per il guardaroba e sulla schiena ci sono le porte scorrevoli in modo da separare l'ingresso dalla zona giorno.
La cucina è lunga 390 e quel divano che vedi sulla dx dietro il guardaroba è una panca più bassa di quelle "normali", con un'imbottitura maggiore ed un'inclinazione dello schienale aumentata, in modo da essere mooooolto più comoda.

Ho pensato che voglio ridurre quanto più possibile la camera da letto cercando di dare quanto più spazio alla cucina e al salone, che sono gli spazi che si vivono di più. Credo che però ci siamo quasi, anche perché giustamente i mq sono quelli e miracoli so di non poterne fare ma credo anche che si predispone tutto al posto giusto e che soprattutto si cerca di sfruttare l'altezza il più possibile si riesce a creare qualcosa di abbastanza vivibile.

ovviamente per il lavello doppio non c'è problema: di norma, però, se c'è la lavastoviglie, una vasca è sufficiente, magari più ampia del normale.
La questione è che con la doppia vasca riduci il piano di lavoro.
Quando ti dicevo che bisogna adattarsi intendevo anche la questione della tv: innanzi tutto qui non ci può essere una separazione tra soggiorno e zona pranzo: è tutto compresso e quindi alcune funzioni specifiche di una zona possono essere espletate dall'altra....
Diversamente si può attaccare la tele al soffitto e farla scendere alla bisogna. Ormai questi meccanismi sono alla portata di chiunque...

ma secondo te avrei mai potuto progettare un bagno en suite senza doccia???????? 8)
Il divano/panca è lungo 183, quanto un normalissimo divano : è la profondità che è ridotta e che con un divano "normale" non riusciresti mai ad avere.... qui abbiamo 65 cm, mentre un divano arriva a 90.....
Avrei potuto farlo più profondo però.......
Osserva quel mobile con le porte scorrevoli: la lunghezza totale è stata divisa in 4 parti uguali, le due centrali per la porta e le due laterali per gli armadi guardaroba

Olabarch ha scritto:ma secondo te avrei mai potuto progettare un bagno en suite senza doccia???????? 8)
Il divano/panca è lungo 183, quanto un normalissimo divano : è la profondità che è ridotta e che con un divano "normale" non riusciresti mai ad avere.... qui abbiamo 65 cm, mentre un divano arriva a 90.....
Avrei potuto farlo più profondo però.......
Osserva quel mobile con le porte scorrevoli: la lunghezza totale è stata divisa in 4 parti uguali, le due centrali per la porta e le due laterali per gli armadi guardaroba

Olabarch La cucina volendo riuscirei a farla anche ad L, mettendo il tavolo con una panca al posto di quella parete attrezzata?