Re: Consiglio colori

Immagine
questo è spettacolare

ma anche per me l'abbinamento con il grigio è molto adatto
Immagine

il classico giallino begiolino infatti mi sembra un po' pesante e scontato, e sinceramente anche poco in sintonia con il pavimento.
Immagine
Immagine

Molto utili le foto per capire che effetto faranno le varie tinte nel mio contesto.
Per sentirmi tranquillo pensavo ad un colore banale, il tortora. Ma sono aperto a cambiare idea su questo
La mia perplessità che si tramuta in domanda è se dovrei far tingere sia le porzioni delle pareti interne agli stucchi che le porzioni esterne dello stesso colore per far risaltare gli stucchi a parete, oppure se alternare due colori diversi all'interno e all'esterno degli stucchi a parete??

Sergio79 ha scritto:Molto utili le foto per capire che effetto faranno le varie tinte nel mio contesto.
Tieni presente che il tuo ambiente, molto bello, non è probabilmente grande e luminoso come gli ambienti di molte di queste foto. Se hai una piantina, o le misure magari possiamo già cominciare a immaginare cosa ci metterai dentro e quindi pensare in modo integrato al colore.
Sergio79 ha scritto:Per sentirmi tranquillo pensavo ad un colore banale, il tortora. Ma sono aperto a cambiare idea su questo
Hai in mente un colore tipo questo? O più chiaro?
Immagine
A me il tortora non piace tanto: è un colore che è andato molto di moda. A mio parere, oltre ad essere un po' scuro e poco fresco, in una stanza non luminosissima, unito al gres porcellanato effetto legno, darebbe rapidamente un effetto un po' datato alla casa. Punterei a un grigio chiaro freddo se vuoi stare sul sicuro, a un celeste se vuoi stare sul classico. Sono in gioco anche gusti personali però.
Sergio79 ha scritto:La mia perplessità che si tramuta in domanda è se dovrei far tingere sia le porzioni delle pareti interne agli stucchi che le porzioni esterne dello stesso colore per far risaltare gli stucchi a parete, oppure se alternare due colori diversi all'interno e all'esterno degli stucchi a parete??
Direi senz'altro no ai tre colori, sono ancora più impegnativi! Puoi valutare se dipingere il soffitto bicolore o lasciare quello tutto bianco

anche io andrei su un grigio freddo chiaro:
Immagine

ed anche più chiaro:
Immagine

se proprio si vuole dare un tono caldo un grigio con punta di tortora tipo questa immagine:
Immagine
personalmente il grigio freddo lo trovo molto raffinato e chic. che ne dite raga?

poi devi giocare bene con l'arredamento. un tavolino in ferro, un divano dalle linee molto minimal e pulite, una poltrona di design di colore acceso, etc.
mi raccomando le tende che fanno molto!

per quanto riguarda cosa colorare, lascerei i decori bianchi ed anche il soffitto. il resto grigio in modo che gli stucchi e le cornici siano in risalto. come nel'ultima immagine qui sopra col grigio tortora.
fare il soffitto come in questa foto non mi piace, lo trovo troppo pesante:
Immagine

Intanto ci tengo a ringraziare di cuore tutti coloro che partecipano a questo thread :)
Aggiungo delle informazione sui gusti personali e su quelli che dovrebbero essere gli arredi
Siccome proveniamo da arredamento moderno con la zona living nella quale la cucina è bianca e nera, le pareti tinteggiate con colori grigio chiaro e grigio scuro, i mobili moderni rosso intenso ed illuminazione fredda, vorremmo cambiare radicalmente con un effetto caldo ed accogliente nella nuova sala di cui stiamo ragionando.

I mobili li vorremmo in stile. Sulla sx andra un tavolo rettangolare ed immagino una vetrina o una servante. Sulla dx andrà il divano(che vedete in foto) il TV sospeso da 50" ed immagino un mobile sulla parete di dx. Il tutto sarà completato da bei tappeti orientali dei quali io sono importatore e venditore :lol:

Per quanto riguarda l'illuminazione, questa dovrà essere, e di questo sono certo al 100%, con luce calda. La sala sarà illuminata cosi: due lampadari a sospensione nelle due stanze che compongono la sala(questi 2 punti luce si possono vedere nel video e sono al centro degli stucchi del soffitto) , luce a diffusione sopra gli stucchi, e 2 applique nei 2 punti che vedete segnalati nella mappa.

Il divano che vedete in foto, che è quello del vecchio appartamento , in pelle bianco caldo ce l'ho già e misura 235x235

In foto potete anche vedere la piastrella 10x70 posata a spina di pesce

Inoltre ho ripostato il video della sala e la mappa della stessa

In foto anche la porta bianca Ferrerolegno kevia 8. La finitura delle maniglie non l'ho ancora decisa

Piastrella 10x70 che sarà posata a spina di pesce
Immagine

Video della sala
https://www.youtube.com/watch?v=DyMTDnH ... e=youtu.be

Mappa della sala
Immagine
http://i68.tinypic.com/2luqi4m.jpg

Divano che già possiedo
Immagine

Porte Ferrerolegno Kevia8 bianche
Immagine

Domandina:
secondo vuoi la luce a diffusione dentro gli stucchi condiziona la scelta del colore del soffitto?

rossodicina ha scritto:Devi tenere conto anche della dimensione degli ambienti, della luminosità e dell'esposizione.
Riprodurre un ambiente visto in foto in un altro non sempre rende uguale.
Se metti altre foto e magari una piantina con le misure sicuramene riceverai un aiuto.
Ho seguito il tuo consiglio, ho messo la piantina e tanto altro ma da allora non mi ha più consigliato nessuno :oops:

mi permetto di consigliarti di valutare cum grano salis le foto che ti sono state proposte.
i colori sono quelli; le misure, in tanti casi... no.
sono tutti ambienti incredibilmente ampi e luminosi.
il tuo è senz'altro di dimensioni generose, ma non delle stesse dei saloni proposti.
il risultato potrebbe essere diverso.

Sergio79 ha scritto:
rossodicina ha scritto:Devi tenere conto anche della dimensione degli ambienti, della luminosità e dell'esposizione.
Riprodurre un ambiente visto in foto in un altro non sempre rende uguale.
Se metti altre foto e magari una piantina con le misure sicuramene riceverai un aiuto.
Ho seguito il tuo consiglio, ho messo la piantina e tanto altro ma da allora non mi ha più consigliato nessuno :oops:
Sono riuscita finalmente a vedere il video (dal cel. si bloccava :? )..come detto in precedenza bisogna sempre "calare" quello che ci piacerebbe nel proprio ambiente, e come faceva notare dave hai una bella sala ma non ampia quanto le immagini finora postate.
Mi pare di capire che tu non te la senta di osare con pareti con colori intensi quali giallo, azzurro, rosso, quindi a questo punto io eviterei il colore e andrei di bianco totale, come suggeriva gina in un post all'inizio.
Tortora o beigiolino secondo me farebbe "morire" l'ambiente.
Grigio chiaro meglio, ma forse renderebbe il tutto un po' freddo. Mia opinione personale con il bianco puoi sbizzarrirti con accessori, i tuoi tappeti persiani, cuscini etc. senza rischiare di appesantire troppo l'ambiente che non mi pare luminosissimo.

Un'idea potrebbe essere una parete soltanto da valorizzare con una bella carta da parati
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Beatrice Foggia ha scritto:Il colore dell'anno è il viola pantone, forse troppo aggressivo per le pareti di cucina o bagno. Potresti optare per una gradazione di viola!
e l'anno prossimo che fa?