Zander_cb ha scritto: ↑24/03/21 8:30
Forse ti sfuggono decine e decine di post dove viene sponsorizzata a piu non posso q-fort in ogni situazione, sempre dai 2 soliti noti, guarda caso uno è rivenditore e l’altro collabora alla formazione delle loro rivendite...
Bene, faccio outing!
Tutti i serramenti QFORT che vengono venduti a clienti di questo forum mi rendono ben 1 foglia di lattuga!
Tutti i serramenti FINSTRAL, invece, un ciuffo di cicoria, quelli OKNOPLAST due pomodori, ma preferisco sponsorizzare le porte GASPEROTTI perchè mi rendono una bottiglia di Marzemino. Purtroppo il prosecco di OIKOS mi ha riempito le cantine...
Caro Zander, forse ti sfuggono le dinamiche che si sono create negli anni in questo forum.
Io, Elio,Salvo,Rena e molti altri stiamo dando supporto tecnico da parecchio tempo, in forma assolutamente gratuita alle centinaia di utenti che scrivono chiedendo supporto.
Se fossi un rivenditore ti posso garantire che non perderei una vendita su questo forum. Invece di lavoro faccio ben altro.
Mi occupo di formazione tecnica e supporto ai rivenditori. Non solo Qfort, ma anche Finstral, Oknoplast,Erco e altri marchi (non solo di serramenti, ma anche di blindati). Sono stato un rivenditore fino a 14 anni fa, sono stato agente per vari marchi fino a qualche anno fa, ma a vender finestre non si guadagna [cit.] e quindi preferisco dedicare il mio tempo a fare quello che in pochi fanno. Aiutare i rivenditori a migliorare le loro competenze tecniche e, insieme ad una società che sviluppa software, renderli anche più efficenti nella gestione del tempo con CRM, customer satisfaction ed altre diavolerie simili.
Per quanto riguarda Ecobonus e Superbonus mi limito a supportare i tecnici nella lettura delle schede prodotti per le loro asseverazioni. Per gli utenti del Forum mi limito a consulenze gratuite, al massimo, in pochi e rari casi, sono stato ricompensato con una birra o un aperitivo. (tranne quelle volte in cui ho fatto per loro da CTP e quindi ho emesso regolar fattura...)
Perchè non propongo Finstral come fai te? Forse perchè conosco dinamiche a te sconosciute e derivate dal fatto che nel tempo, prima come loro rivenditore e centro assistenza, e poi come consulente di loro rivendite, sono arrivato a trarre le mie conclusioni. Tu parli di formazione alla rete vendita, io ti parlo di atteggiamenti scorretti nei confronti della rete vendita. Come la mettiamo? E per atteggiamenti scorretti non parlo di vendite dirette, ma di vero e proprio abbandono del cliente nel momento di richiesta di assistenza...questo da rivenditore è, imho, un motivo sufficiente per non considerare un marchio! Per il resto, ottimo marketing, belle soluzioni (anche se discutibili)...ma per quanto riguarda la collaborazione con il rivenditore medio, ossia quello sotto i 100k/anno, non mi piace l'atteggiamento. Se fatturi tanto sei utile e bello e ti seguo. Se fatturi poco ti ignoro...
Mi porti ad esempio Apple. Bene, per me è un marchio in cui il prezzo è fatto dal 30% dal servizio, dal 20% dal brand e solo il resto è prodotto. Esistono prodotti più validi di altri marchi. Ad esempio mi sembra che Samsung abbia sviluppato un comparto fotografico ben più valido con l'ultimo S21 o anche Oppo abbia un display più fluido. Eppure...
Questo solo per chiudere in maniera definitiva questo tuo continuo asserire che io ci guadagno qualcosa.
Dimenticavo.
Sai perchè a casa mia ho scelto Qfort e non Finstral? Semplicemente perchè avevo bisogno di una portafinestra alta 2550, con doppio vetro 33.1-44.2, in tempi celeri (2 settimane) e che non mi creasse problemi nel tempo. Il mio amico rivenditore Finstral, pur riuscendo a darmela in tempi celeri, me l'avrebbe fatta con il sopraluce perchè non avrebbe funzionato a breve. Ed invece, dopo 8 anni, la finestra si apre e chiude ancora perfettamente.
PS: quando fai le citazioni, per favore, limitati a riprendere solo la parte che devi commentare. Stai intasando il forum con messaggi lunghissimi in cui citi il testo citato nel testo citato nel testo citato...
Buona vita e buon lavoro. Oggi me ne vado al parco a camminare...visto che c'è una splendida giornata di sole e che sono due giorni che non metto il naso fuori casa visto che sto scrivendo report di esami e preparando il materiale per i prossimi...
Invece domani andrò a fare un giro in cantiere a Cervinia ad assistere un cliente di Aosta per un lavoro bello e complicato come piace a me di serramenti in allumino a taglio termico minimale (che non è il FinProject...)
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?