rananera ha scritto:
la cosa che mi lascia sempre perplessa con loro ma che vedo riconfermata anche qui...è quel discorso generale che viene semrpe aggiunto come postilla o fa da premessa a discorsi di più ampio respiro... quella frase che anche chiara e che il fidanzato pugliese di clauuu han detto... quel voler sottolineare il loro "stato" di ospiti controvoglia nel nord italia, quell'appunto micidiale del "non potrei viver giù perchè non condivido buona parte di quella mentalità" (e parlan di parenti nè)...
quel voler ricordare forse più a loro stessi che agli altri quanto sia bellissima la loro terra, quanto sian più vivibili i loro ritmi , quanto sia meraviglioso andar giù....in vacanza e solo in vacanza però.
quando li guardo negli occhi mentre parlan così ammetto d'esser sempre molto combattuta tra due sentimenti contrastanti: rabbia e tristezza...
E' proprio così Ranocchietta, la Sicilia è la terra delle mie origini (sia materne che paterne, sono "geneticamente terrona"), e trovo che sia meravigliosa per tante cose e perfetta per le vacanze, ma non potrei viverci, perchè sono nata e cresciuta altrove, con una mentalità molto diversa e non riuscirei ad adattarmi a vivere lì...
Quando sono lì anche a me viene rabbia e tristezza per la situazione, e ancora di più la vedo nei miei genitori, che quando io ero ragazzina hanno anche pensato di tornare giù, ma hanno rinunciato perchè ormai si sentivano "stranieri in casa loro"...che dire...a me non sembra di sputare nel piatto dove mangio...anzi, apprezzo quello che di buono mi viene offerto, lo mangio volentieri, ringrazio e pago il conto (nel mio piccolo).
Ciao!
Chiara