Zawa ha scritto:secondo me a volte i genitori rincretiniscono...
Senza dubbio! E' una delle mie più grosse paure se diventassi genitrice
Lunapiena, se potessi scegliere, io vorrei una bimba come la tua: tosta e di carattere, con una bella personalità, che sogno! Un dono prezioso, cerca di apprezzarla come merita.
Tornando in topic, io pure sono figlia unica, ho avuto modo di osservare tutta la vita i miei genitori con i loro fratelli e i miei nonni. Mio padre, primogenito di tre maschi, è una persona disponibile con il mondo intero, a maggior ragione con i suoi. Suo fratello, un menefreghista superficiale. A chi credete che mia nonna stesse dietro con mille attenzioni e salamelecchi? E chi credete che ora che lei è in casa di riposo e completamente assente, vada ogni santo giorno a darle da mangiare?
BRAVI!!
Mia madre, maggiore di 4 fratelli, si lamenta sempre che i miei nonni non la considerano. La mia percezione è che ciò non sia vero. Il problema è nel loro rapporto e nei loro caratteri, non sto qui a dilungarmi nel dettaglio perchè sarebbe troppo lungo.
La mia conclusione quindi è che un pò le persone sono diverse, certo, ma che non sono solo i genitori a costruire un rapporto con i figli, ma anche il contrario.
Sil, se tuo figlio è malato TU TI ORGANIZZI, non fai la piattola, non chiedi aiuto. Questo comportamento arriva come un ben preciso messaggio dall'altra parte. (capisco che tu vorresti che i tuoi bisogni venissero anticipati ed intuiti, ma questa nella vita è una cosa rarissima, in generale, è già tanto se si viene aiutati quando lo si chiede). Tua sorella manda lo stesso tipo di messaggio? Forse è più "lamentosa"? Tua madre negli anni ha costruito il rapporto con voi anche sulla base degli atteggiamenti - di mendicità o indipendenza - che voi avete avuto con lei. A ciò aggiungi che spesso la percezione personale di certi eventi è distorta, quando magari nella nostra psiche macinano in sottofondo vecchie richieste inesaudite, problemi di comunicazione, ferite non sanate ecc... che spesso abbondano nei rapporti familiari, e che fanno da lente distorcente alla realtà dei fatti.
Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd