Mah, con questa soluzione mi sa che sarò costretto a inserire almeno una dispensa girevole.
In effetti la 105 è massiccia. ho visto che c'è la 90x90, che forse sarà la scelta ideale. controsoffittando all'altezza delle colonne credo si noterà meno la mancanza di pensili dopo la dispensa angolare.

utilizzando un po di pensiero laterale mi è venuto in mente che con la dispensa angolare non ho più limitazioni di apertura sul piano.
quindi posso anche spostare tutte le colonne a sinistra.
opinioni?
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Frankie72 il 21/07/10 17:21, modificato 1 volta in totale.

c'è qualcosa che non mi convince pienamente.

pero' non ho capito ancora cosa
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

forse anche a me. diciamo che con tutte le colonne insieme quella zona diventa piuttosto "piena" e pesante. devo pensarci bene.

Ho letto e guardato un po il tutto.....
Sinceramente prefersico la soluzione 1 con isola centrale e tutto il resto sviluppato sulla parete....le altre son troppo contorte con angoli e angolini....non c'è spazio per farli.....la soluzione con la cappa attaccata vicino alla finestra scusami ma è proprio brutta......nel senso che nella realtà non andrebbe bene.....

Dici? invece la soluzione con isola a me dice poco.
piuttosto che a quella tornerei a questa a L staccata dalla vetrata
Immagine

boh ho sempre trovato queste soluzioni dei "vorrei (la penisola) ma non posso"

poi non mi piace mangiare di fianco al lavello, almeno a me. Se hai ospiti e, se non ricordo male è l'unico tavolo quello, rischi di doverlo allungare fino quasi a toccare la zona lavoro.

la soluzione 3 da la giusta separazione agli ambienti.

cmq ripensa al forno basso, pensa quanti problemi in meno :wink:

*Francy* ha scritto:boh ho sempre trovato queste soluzioni dei "vorrei (la penisola) ma non posso"

poi non mi piace mangiare di fianco al lavello, almeno a me. Se hai ospiti e, se non ricordo male è l'unico tavolo quello, rischi di doverlo allungare fino quasi a toccare la zona lavoro.

la soluzione 3 da la giusta separazione agli ambienti.

cmq ripensa al forno basso, pensa quanti problemi in meno :wink:
Sono d'accordo con te......
Voglio la penisola a tutti i costi pur sapendo che non ci sta e faccio schifezze.....
Si la soluzione 3 è bella.....tipo quella a isola come colpo visivo incassando le colonne....non farei quella mezza colonna che non sa proprio di nulla....

Va beh, la mezza colonna è esclusa.
La soluzione a U ha gli angoli e angolini propri di quelle soluzioni, non della mia.
e poi non mi pare di avere cosi poco spazio. Ho considerato 120 di apertura e mi sembra di aver visto soluzioni simili con distanze da 90!
Mettere le colonne al centro della U complica le cose, ma con qualche soluzione particolare di mobili e aperture secondo me si risolve e viene anche bella. Devo trovare un mobiliere un po smart che sappia pensare alle soluzioni giuste (rimanendo entro un budget umano!)
Ultima modifica di Frankie72 il 22/07/10 9:30, modificato 1 volta in totale.

esatto.

poi secondo me valuta sto forno in basso.

perchè le soluzioni smart di solito non sono mai cheap :lol:

Infatti! Scusate la storia infinita ma... altre 2 varianti.
Lo faccio per il mobiliere. Facendomi tutte le pippe mentali sul forumme poi vado li con le idee molto più chiare... oppure no? :idea: :? :lol:
Ho lasciato sempre la dispensa angolare, che però potrebbe essere tolta :cry:

titolo della composizione: "Scolapiatti: Il ritorno!" :lol.
con piano cottura e lavello su penisola
Immagine
Immagine
forno basso :cry:
Immagine
Immagine
[/img]

forse mi piace piu' la prima.

i due elementi alti, la cappa e lo scolapiatti sono quasi simmetrici e danno un senso al tutto.