A me la 3 soluzione piace molto esteticamente e mi sembra anche che abbia il giusto spazio contenitivo...certo non sono un'esperta, però nella cucina che ho adesso (è piccola e ad angolo) ho dei pensili altissimi e li trovo scomodi perchè l'altezza resta poco utilizzata, mi sarebbero più comodi pensili bassi come quelli della tua composizione!
Alice in wonderland
"Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa! Ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe!"

Grazie a tutti.
La cucina è 4 metri x 3,45. Proprio perchè non è piccola cercavo di farla un po' originale.
Non sono una gran cuoca, ma non cucino con il microonde.
Di spazio ne avrei di + di quanto ne ho adesso, sia come piano che contenitivo.
Sul piano che + ce n'è meglio è avete ragione.
I fuochi in linea sono una mia fissa, è stato amore a prima vista.
Adesso ci pensiamo.
Entro una settimana la dobbiamo ordinare :D

anch'io preferisco la soluzione 3 ... mi sembra che risponda ad un giusto mix di piano lavoro , contenimento ed estetica...solo un appunto ma quanto sono larghe quelle colonne ?
Immagine

MOOOOOOOOOOOOOLto meglio :D :D
Bravi
Devi vedere quale sarà la zona preparazione del bancone. Sceglila e falla un po' più ampia. Da qui non la vedo bene.
Comunque mi piace molto questa composizione :!:

Bella! anche se io metterei al posto dei cosini a giorno (da spolverare) una colonnetta da 30
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

Decisamente meglio, anche se io toglierei le colonnine da spolverare sia a destra che a sinistra guadagnando spazio per il piano lavoro dove puoi appoggiare fornetto, macchinetta per il caffè, tritatutto...insomma tutti gli ageggi che servono in cucina! dai che ci sei quasi!

Molto meglio! Toglierei comunque quei vani a giorni, la cucina non è il posto più ideale per esporre. O li togli del tutto e recuperi un po' di piano oppure fai una colonna ad estrazione, così distanzi forno e frigorifero che fa sempre bene.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

a me "disturba" l'eccessivo gradino che si va a creare tra le colonne e le basi, eliminerei le colonne a giorno profonde 60, inutili o comunque poco pratiche a mio parere, ed inserirei un paio di pensili sulla base angolare per ricreare quel tipo di effetto e compensare il gradino ...... :roll:
Skyline

*Francy* ha scritto:Bella! anche se io metterei al posto dei cosini a giorno (da spolverare) una colonnetta da 30
Io quoto il consiglio di Francy per due motivi... colonne così strette e profonde non fanno altro che dare il via ad una caos-zone terrificante... li dentro ci perderai un sacco di cose nel tempo :lol: :lol: :lol:

L'altro motivo è che è comunque spazio non realmente utilizzabile mentre una colonna da 30 estraibile è comoda anche se sicuramente costosa... l'alternativa è di mettere unabase da 30 prima delle colonne che così ti aumenta lo spazio del top...

Comunque questa soluzione è molto più piacevole...

Ma ci sono due cappe tonde? o è un modello proposto così?

mi sorge un dubbio... con il pc che è previsto valuta bene il tipo di cappa... forse (e qui ci vorrebbe un tecnico) sarebbe più indicata l'aspirazione perimetrale

Esteticamente è molto gradevole, ma anche io mi accodo alle critiche sulle due minicolonne a giorno. Metti un angolo da 150cm (se lo fanno) o una base da 30cm. Concordo anche con le critiche alla cappa, molto bella e di impatto sicuro ma sia l'altezza che la tipologia la rendono "costosamente poco utile"

Grazie a tutti dei consigli.

Ma a noi piace un sacco. Sappiamo che poteva essere + funzionale, ma essendo comunque abbastanza grande e noi in 2 qualche sfizio ce lo siamo presi e l'abbiamo ordinata esattamente così :D
Se ci pentiremo delle colonnine le cambieremo con una dispensa + avanti.

A marzo le foto

Confermo :D
annamich ha scritto:Grazie a tutti dei consigli.

Ma a noi piace un sacco. Sappiamo che poteva essere + funzionale, ma essendo comunque abbastanza grande e noi in 2 qualche sfizio ce lo siamo presi e l'abbiamo ordinata esattamente così :D
Se ci pentiremo delle colonnine le cambieremo con una dispensa + avanti.

A marzo le foto

Definita la cucina adesso abbiamo anche deciso sulla parete della cappa di fare un abbassamento di cartongesso per coprire il tubo e mettere i faretti.
Ci rimane da decidere il colore della resine che metteremo sulla parete della cappa. Il top è Calais wave grigio, le colonine sono di legno grigio e il pavimento gres in stessa tonalità del top, i mobili in vetro satinato bianco e la cappa bianca . Che tonalità consigliate per la resina?