Re: Arrivata e montata: Riciclantica alluminio rigato!

soloxte ha scritto: Io invece faccio un discorso generico. Comunque torniamo alla tua cucina: io la trovo molto ben organizzata e mi sembra molto ben equilibrata tra vuoti e pieni. Trovo molto originale la controsoffittatura con la cappa integrata e tutto lo spazio che viene lasciato libero. Anche la successione delle basi mi piace. La finitura l'ho vista in una mostra ed è molto bella. Aspettiamo di vedere il resto. Intanto una domanda: che tipo di parquet è?
:wink: :wink: :wink:
grazie soloxte :D il parquet è rovere naturale

Ale 73 ha scritto:Grazie per la risposta :D !!!
Ma se non avessi avuto altri piani d'appogio, quello che vedo in foto (credo sia 3 mt!) sarebbe poco? Ti chiedo questo perchè io avrò proprio 3 metri di piano nel quale poi inserire lavello e pc. 3,60 se rinuncio al forno a colonna.
Che dici.
Grazie ancora :D
Il piano è circa 3,40 mt; piano di lavoro libero circa 180 cm. Avrei potuto eliminare una colonna e guadagnare altri 60 cm ma così facendo avrei perso spazio contenitivo e visto che ho la possibilità di attaccare una mensola snack/lavoro ho messo la colonna e ridotto il piano.
Se non avessi avuto la possibilità della mensola però avrei eliminato la colonna.

quiete ha scritto:
soloxte ha scritto: Io invece faccio un discorso generico. Comunque torniamo alla tua cucina: io la trovo molto ben organizzata e mi sembra molto ben equilibrata tra vuoti e pieni. Trovo molto originale la controsoffittatura con la cappa integrata e tutto lo spazio che viene lasciato libero. Anche la successione delle basi mi piace. La finitura l'ho vista in una mostra ed è molto bella. Aspettiamo di vedere il resto. Intanto una domanda: che tipo di parquet è?
grazie soloxte :D il parquet è rovere naturale
Rovere naturale come? Verniciato o oliato?
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

quiete ha scritto:
capperugiola ha scritto: prima di tutto volevo farti i complimenti ,la cucina mi piace veramente molto :wink:
però mi trovo in disaccordo con questa tua affermazione,la mia cucina è un insieme di materiali e colori diversi oltre al fatto che amo tenere tutto a vista (mi freno solo per la polvere che si accumula :mrgreen: ),però non credo abbia un aspetto di un bazar,certo forse è meno elegante e rigorosa della tua ,però è sicuramente curata ed accogliente :wink:
con quello che ho scritto non volevo offendere nessuno! :D :D sono certo che la tua cucina è bellissima come sono certo che se rispecchia i tuoi gusti e la tua personalità è la più bella in assoluto.
ho scritto quelle cose per motivare le mie scelte... che non sono assolutamente valide per tutti :D
ma figurati, è uno scambio di idee ci mancherebbe :D
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

PS: attendo speranzosa anche impressioni d'uso sulla cappa. Se non ricordo male un utente che ha una casa bellissima la ha simile alla tua, ma quando ho provato a proporla all'architetto mi ha detto che potrebbe comportare la necessità di ritinteggiare di frequente la zona intorno, causa fumo, grasso, ecc.ecc..
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Allora bisogna partire dal presupposto che nessuna cappa d'arredo riesce ad espellere totalmente i fumi e i grassi generati dalla cottura per cui il problema della pulizia della parete c'è in ogni caso;può essere un pò ridotto...ma c'è sempre!Io ho fatto uso di questa soluzione a "soffitto" nei casi in cui si richiede la massima silenziosità ed in questo caso é possibile poichè si fà uso di un motore "remote",cioè esterno al vano,che poi diventi anche una scelta "formale"...perchè nò!
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Io ho scelto la cappa nel controsoffitto con i fuochi su penisola perchè volevo lasciare la vista completamente libera sulla finestra della cucina che da su un bel giardino...quindi ho fatto una scelta puramente estetica...spero di non pentirmene!
Potrebbe essere un'idea imbiancare il cartongesso con una finitura lavabile (non so, tipo alpha design)?

quiete ha scritto:Grazie a tutti per complimenti e critiche :D
Rispondendo a chi sostiene che la mia cucina sia troppo asettica, posso dire che io stesso non appoggio in pieno il minimalismo spinto (e non solo in cucina). Per prima cosa Riciclantica in alluminio dal vivo non dà l'effetto minimal che magari traspare dalla foto; non evoca la pulizia estrema delle forme che si può ritrovare su un'Acheo o su una Minimal (giusto per citare le prime 2 che mi sono venute in mente); a me dà la sensazione di laboratorio tecnico che non aspetta altro di essere sfruttato e sporcato a dovere :D
Aggiungo poi che il mio progetto è quello di accostare materiali e colori tecnici (alluminio e gradazioni di grigio) a materiali più caldi e naturali. Il pavimento è in rovere; il piano lavoro dietro la cucina sarà in rovere grezzo, con nodi vistosi e magari qualche crepa; il tavolo da pranzo uguale; le lampade di un vetro grezzo, trasparente e di forma irregolare; il divano sarà morbido, ampio e di lino, ecc ecc...
Per come la vedo io, la pulizia delle forme di una cucina è una "base" neutra che si presta, senza perdere eleganza, ad essere arricchita con gli oggetti necessari di vita quotidiana (robot, presine, mestoli, vasetti...).
Siamo in piena sintonia! :)
Però, giusto per curiosità, volevo chiederti se avevi previsto un accessorio scolapiatti.

la tua cucina mi piace molto anche se per gusto estetico avrei anch'io eliminato una colonna..salvo poi pentirmene :lol: (in effetti lo spazio contenitore in cucina non basta mai, almeno a me) e capiti proprio al momento giusto visto che proprio 2 giorni fa l'architetto mi ha mostrato i disegni per la cucina, nemmeno un pensile e cappa integrata nella controsoffittatura!
la mia cucina è 4x3.90 con 3 pareti utilizzabili, sulla più corta la zona frigo + forno + dispensa e il resto basso. Sono un po' perplessa ma affascinata.. attualmente ho una cucina con disposizione tradizionale e i miei barattoli e presine sono tutti dentro i pensili/cassetti, persino lo scolapiatti non lo uso molto (lavo e asciugo o lavo e appoggio sul lato lavello) quindi per le mie abitudini la cucina come la tua è perfetta!
vorrei che mi aiutassi con il discorso cappa, sia per l'efficienza che per il discorso puliza parete.. che tipo di finitura si può dare alle pareti per renderle più durature? e se ti è possibile mi puoi dire quanto costa una soluzione di questo tipo? (arredo e elettrodmestici compre ovviamente la cappa) grazie e complimenti ancora :D