Re: piccola cucina ... grandi problemi! Help con render e ma

è quasi come la mia! :mrgreen:
quelle cappe totalmente integrate nel controsoffitto non so perchè ma mi piacciono di più a parete. ad isola/penisola... mmm... esteticamente mi lasciano perplesso... :?
cmq: credo che di questa composizione amerai il piano di lavoro! :D
se riesci a rosicchiare qualche cm all'interno della "c" secondo me è tanto di guadagnato... io a suo tempo cambiai composizione della mia cucina perchè 90cm mi sono sembrati troppo pochi...
come diceva già cla ti servirà sicuramente un paraschizzi in vetro per il pc. questo secondo me è un pò un peccato... a volte (quando ci sono tante cose da fare) noi cuciniamo fronte a fronte dal piano cottura e la cosa è divertente. anche il piano di lavoro dove sotto ho il forno lo usiamo sempre fronte a fronte :D te lo dico perchè secondo me in due dentro la "c" non ci entrate e nel tuo caso con questa composizione e il vetro paraschizzi a cucinare sarà sempre e solo uno. se cambi invece e dove c'è il lavello metti il piano cottura e il lavello lo metti dove adesso c'è il piano di lavoro, sulla penisola ti rimane un piano di lavoro che è sfruttabile per lavorare da entrambi i lati. non so se mi sono capito! :mrgreen:
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Bella bella! Proprio un bell'ambiente! E poi si sfrutta anche la luce dell'altra finestra più grande sul piano di lavoro.

Anche io sarei più per la colonna singola, anche se mi spiacerebbe rinunciare al forno alto...

quiklip, se ti può interessare: io sono 158 e mio marito 168, abbiamo lo zoccolino da 10 cm, basi da 72 e piano da 6, per un totale di 88 e ci lavoro comoda. Ho un piccolo piano snack da 4 cm sopra al piano di lavoro, quindi lì lavoro su un'altezza di 92, e devo dire che per certe operazioni mi trovo meglio... Questo per dire che magari usando un piano da 2 (che ultimamente preferisco a quelli da 6 come il mio -_-) magari riesci davvero a stare sotto la finestra senza problemi! Però non so se ci lavorereste comodi, lì dipende da voi penso =P

@lariosto: Sì Lari è come la tua... che in effetti mi piace un sacco!
Secondo me finora questa è l'idea migliore.

Purtroppo non possiamo avanzare con la C perchè c'è una porta finestra, e dall'altro lato le composizioni le abbiamo già viste e non sono così armoniose. In effetti 90 cm è pochino, vedremo di non ingrassarci troppo! Però secondo me la cosa che rompe di più e che deve restare per più tempo aperta, ovvero la lavastoviglie, in questa composizione sarebbe fuori dalla C.
Il lavello sull'isola non l'avevo considerato, ma non vedo particolari motivi per cui non metterlo (in effetti il para spruzzi non mi fa impazzirissimo e mi scombinerebbe un po' la composizione), vedremo cosa ne pensa anche il mio renderista preferito.
Invece, posso chiederti come ti trovi con gli angoli in uno spazio simile a questo? Come li avete gestiti? E le prese? grazie mille!

@Clauvi: anche noi siamo diversamente alti, io sono 1,62 e il renderista è sul metro e 70 quindi secondo me potremmo riuscire a starci. Anche a me piacciono i piani sottili, ma fra qualche anno saranno di nuovo belli quelli più spessi...

Clauvi ha scritto:Hum, ma mettendo il piano cottura di là poi per la cappa? la mettereste sopra la finestrella, incassata come in quel topic linkato da difra?
esatto! con il pc dove c'è la finestrella chiusa la cappa sarebbe di quelle totalmente incassate nel controsoffito! e lì si che sarebbe la morte sua! :D
quiklip ha scritto:@lariosto: Sì Lari è come la tua... che in effetti mi piace un sacco!
Secondo me finora questa è l'idea migliore.

Purtroppo non possiamo avanzare con la C perchè c'è una porta finestra, e dall'altro lato le composizioni le abbiamo già viste e non sono così armoniose. In effetti 90 cm è pochino, vedremo di non ingrassarci troppo! Però secondo me la cosa che rompe di più e che deve restare per più tempo aperta, ovvero la lavastoviglie, in questa composizione sarebbe fuori dalla C.
Il lavello sull'isola ...
no! non sull'isola il lavello... ma dove adesso c'è il piano di lavoro! dove c'è il top basta insomma. dove c'è la finestra che si apre... (ovviamente è una cosa da verificare.. non da ultimo l'apertura della finestra... :? ).
e quindi sulla penisola avresti il piano di lavoro che a questo punto a profondità 60 andrebbe benissimo e non avrebbe bisogno del paraschizzi e in più... (ma qui dipende dalle vostre abitudini ovviamente) utilizzabile anche da due persone una di fronte all'altra! :D
difra64 ha scritto:però il lavello con lo sgocciolatoio (mi pare lo volesse il signor renderista! - complimenti per i lavori -) non mi piace per nulla sulla penisola......
ma no... non sulla penisola... leggi sopra... :D

una cosa del genere... :?
Immagine
Ultima modifica di lariosto77 il 16/12/11 13:46, modificato 1 volta in totale.

@ Clauvi: Sì, tanto il controsoffitto va fatto comunque perchè il buco per la canna fumaria è nell'angolo in altro a destra (sopra il futuro frigo per capirci) e a me non dispiace per niente come soluzione, anzi, potrei fare un controsoffitto più light. Vedremo comunque, questa è proprio una questione di gusti.

@ lari: Urca, anche io avevo capito di mettere il lavello sul penisolotto, mi sa che dall'altra parte è impossibile per l'apertura della finestra...

quiklip ha scritto:@ Clauvi: Sì, tanto il controsoffitto va fatto comunque perchè il buco per la canna fumaria è nell'angolo in altro a destra (sopra il futuro frigo per capirci) e a me non dispiace per niente come soluzione, anzi, potrei fare un controsoffitto più light. Vedremo comunque, questa è proprio una questione di gusti.

@ lari: Urca, anche io avevo capito di mettere il lavello sul penisolotto, mi sa che dall'altra parte è impossibile per l'apertura della finestra...
eh sarò io che mi spiego male... :lol: ho messo un disegnino... lavello e pc potrebbbero essere scambiati di posto. cappa di quelle che dite voi integrate nel controsoffitto.

ho letto meno di corsa :mrgreen:

mmmhhh non mi pare una gran idea
così anche se schiena contro schiena ci si sta in due soprattutto se non particolarmente alti e soprattutto formosi :lol:
e poi cucinare insieme è sempre intrigante

messi contigui (lavello e pc) la vedo difficile

inoltre quella finestra già è al limite per l'apertura
con il lavello dubito alquanto
vero che avevo visto dei miscelatori studiati per permettere l'apertura ma non so se qui ci siano gli spazi

per me il pc sarebbe meglio sotto la finestrella con cappa mimetizzata
a quel punto lavello senza sgocciolatoio nell'isola
in mezzo ai due spazi di lavoro, un piano utile anche solo per appoggio delle cose che stai utilizzando
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

difra64 ha scritto:ho letto meno di corsa :mrgreen:

mmmhhh non mi pare una gran idea
così anche se schiena contro schiena ci si sta in due soprattutto se non particolarmente alti e soprattutto formosi :lol:
e poi cucinare insieme è sempre intrigante
cucinare insieme è altro che intrigante... prepara la situazione per il dopo cena soprattutto per chi non ha la tv. :mrgreen:

però noi dentro in due ci stiamo raramente... e abbiamo pure più spazio (e siamo magri!!!). il problema non è starci ma interagire con ante, estraibili, forno, cestoni ecc ecc... alla fine uno sta dentro e l'altro sta fuori e cuciniamo insieme lo stesso. per questo motivo dicevo che lasciare la penisola come spazio di lavoro da poter utilizzare fronte a fronte sarebbe interessante. non so se fattibile... ma interessante! :mrgreen:

considera che sono pochi i momenti nei quali uno sta al lavello e l'altro al pc. di solito o si è entrambi al lavello o entrambi al pc o entrambi sul piano di lavoro. spesso anche uno al piano di lavoro e l'altro al piano cottura.

A noi di cucinare insieme non capita quasi mai °_° Poi vabbè, avendo la cucina in linea se anche capita abbiamo pochi problemi di accavallamenti...

Cmq l'idea della cappa integrata sopra la finestrella la trovo bella, anche se devo dire che a me le cappe sull'isola piacciono, non mi creano tutta questa repulsione =P
L'ultimo dubbio, facendo la cappa nel controsoffitto, si riescono a mettere poi anche i pensili ipotizzati nel rendering, vero?

Eh, nonostante i probabili problemi di cui parlate sopra, a me sarebbe piaciuto anche il discorso lavello sotto la finestra...!

quiklip ha scritto:@lariosto:
Invece, posso chiederti come ti trovi con gli angoli in uno spazio simile a questo? Come li avete gestiti? E le prese? grazie mille!
io in realtà ho un solo angolo sfruttabile perchè sull'altro ho una colonna di cemento armato.
nell'angolo sfruttabile ho messo un meccanismo ad estrazione totale con quattro cesti. lo rimetterei? ...si. è comodo. anche se è vero che è meno contenitivo rispetto alle sole mensole senza alcun meccanismo... però chi ha voglia di intrufolarsi dentor ogni volta? e poi a me a livello contenitivo bastava quindi... considera però che il meccanismo ad estrazione (mi pare si chiami magic-corner) ha un suo ingombro quando è aperto e va calcolato!
beh per quanto riguarda gli angoli è tutto... naturalmente ho delle fascette riempitive su ogni angolo (come si vede dalle foto) in modo da rendere agevole il meccanismo di estrazione delle varie cose... il problema di queste situazioni (e per questo io non amo gli angoli in cucina!!! ma nel mio caso non si poteva fare diversamente) è che in pratica apri una cosa alla volta e per aprirne un'altra devi chiudere quella di prima. non sempre ma spessissimo.

per le prese ne ho una sulla barra luminosa sottopensile e una torretta elettrica vicino al piano cottura. appen arrivata non mi piaceva... poi effettivamente ho visto che con il tempo la uso... è comoda insomma... per quando usi il mixer o altri arnesi... nel tuo caso però non la metterei, predisporrei le prese a muro!c :D
se non sono stato esausitvo sempre a disposizione! :D

Capisco alcune perplessità sul piano cottura collocato sulla penisola ma in questa scelta ho tenuto conto della posizione degli scarichi del lavello indicati in pianta che già andrebbero spostati di altri circa 80cm!!!!Portare il lavello da un'altra parte complicherebbe non poco gli allacci!!
Sullo spazio interno alla "C" tenedo conto la "misura" a disposizione tra l'angolo(lato lavello) e la porta che dà sul balcone/terrazzo che é di 222cm,considerando la profondità di 60 lato lavello e quella di 63cm della penisola,al centro avremmo una distanza di circa 99cm che ripeto non é molto (Lari ne ha 115!) ma contando sul promessa fatta da "quiklic" che non si metterenno "all'ingrasso" dovrebbero essere sufficienti! :D :D
Si potrebbe anche considerare l'uso di un piano cottura lineare che normalmente hanno una prof. di 40cm per avere una maggior distanza tra lo stesso e dove termina il piano penisola che avrà appunto la prof. di 63cm.
Sul discorso cappa bhè ce ne sono tantissime e c'é solo l'imbarazzo della scelta!Sulla sua invasività non mi preoccuperei più di tanto tenendo conto che una cappa ad isola normalmente si pone ad almeno 170/180 di altezza dal pavimento! Non facciamoci condizionare da una visione prospettica che la pone davanti alla finestrella!Nell'ambiente ci si muove e ogni volta abbiamo una visione prospettica diversa.....
cla56
Insomma sono piccoli accorgimenti da attuare avendo sempre la convinzione che la soluzione proposta vada bene!
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/