Re: Come arredereste questo angolo di cucina?

danielelamanna ha scritto: Ti mai capitato di avere una decina di persone in casa e di cucinare per loro?! Come ti sei trovata con 4 fuochi a rombo?
Anche di più. Poi li ho messi KO con la mia cucina e ..... non sono più tornati! :lol:

I fuochi a rombo li ho nella cucina dove pranziamo quotidianamente, tra l'altro sono su un modulo angolare quindi ho molto spazio intorno.
Invece quando ci sono ospiti uso la taverna dove c'è un pc tradizionale a 4 fuochi, su un modulo a muro: lì mi trovo male con i pentoloni da caserma! :shock: Infatti li ho acquistati in alluminio per velocizzare i tempi di bollitura.
Preparo alcune pietanze in anticipo e altre in forno. I dolci li compro. Miseri stratagemmi. :mrgreen:
Purtroppo non ho scelto io, le cucine erano già in casa.
Una mia amica con famiglia numerosa si trova molto bene con pc angolare, se vuoi le chiedo il modello esatto.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

nel pc da 5fuochi uso i due più a detra con due pentole (pasta e sugo) e un altro per la padella, o il centrale o l'estremo sinistro.
se devi usare i 4 laterali,pentole/padelle non si toccano (ho fatto le prove)
certo, se metti sdue padelle da 26 su due fuochi continui non ci stanno, se li metti in diagonale sì
io ho vasca, vaschetta e gocciolatoio, ma se hai la lavastoviglie basta vasca e gocciolatoio

desideria ha scritto:nel pc da 5fuochi uso i due più a detra con due pentole (pasta e sugo) e un altro per la padella, o il centrale o l'estremo sinistro.
se devi usare i 4 laterali,pentole/padelle non si toccano (ho fatto le prove)
certo, se metti sdue padelle da 26 su due fuochi continui non ci stanno, se li metti in diagonale sì
io ho vasca, vaschetta e gocciolatoio, ma se hai la lavastoviglie basta vasca e gocciolatoio
Grazie!!! Per caso hai un fornello ultra rapido? Quello a doppia corona? Se si, è utile?

desideria ha scritto:è al centro. non lo uso tantissimo, (quando sono in ritardo per far bollire l'acqua...) ma è smepre più utile averlo e non usarlo
Ok grazie!

Comunque stiamo arrivando ad una disposizione finale... e ormai su una cosa siamo d'accordo... col suggerimento di difra64: il forno a micronde non sarà da incasso!! O da appoggio o all'interno di una pensile chiusa... almeno risparmiamo anche un po!

Dopo qualche settimana di riflessione siamo arrivati ad una soluzione finale che forse soddisfa le nostre esigenze. Alla fine tutti gli arredatori ci hanno detto che a causa dello scarico dell'acqua proprio a 90cm dal muro un lavello angolare su base angolare 90x90 avrebbe creato problemi quindi l'idea suggerita l'abbiamo dovuta scartare...

Questa è la disposizione che più ci soddisfa, voi cosa ne pensate?
Immagine
By danielelamanna at 2012-03-25
Immagine

I pensili sono alti circa 90cm e tutto è a gola tranne la colonna frigo (per questioni di cm avranno una sottile maniglia e non la gola).
Abbiamo sfalsato il PC col forno per due motivi: il primo è che con un PC al centro per mettere una cappa da 90cm avremmo dovuto mettere due pensili strettio ai lati che avrebbero spezzato troppo la linearità; il secondo motivo è per avere un piano da 75cm per impastare.
Il forno a microonde sarà nascosto dentro un pensile (o in caso di problemi poggiato sul TOP)
Il lavello sarà BIANCO probabilmente ad una vasca con gocciolatoio
Immagine

Dico probabilmente perchè siamo indecisi se prenderne uno doppio, sempre bianco, ma senza gocciolatoio come questo
Immagine

Ma dovremmo spostare verso il muro il lavello, così
Immagine

Cosa consigliate? A o B :mrgreen:

Il forno forse lo prenderemo sul nero ed il piano cottura ci piace come questo
Immagine

Le basi le faremo frassino ed i pensili bianco opaco
Immagine
Immagine

Stiamo riflettendo ora sul dettaglio degli elettrodimestici: ci sono piaciute le funzionalità dei BOSCH e dell'AEG per il forno e la lavastoviglie, anche se AEG ci costerebbe di più e Ariston (sempre come funzioni) per il Frigo anche se mi hanno sconsigliato questa marca per i frigo :?:

Il piano cottura sarà di vetro probabilmente FRANKE come quello indicato ma non ne siamo convinti: anche tutto nero non ci dispiace.

Ci manca il tipo di cappa: tecnicamente quella da scegliere si chiama da incasso o integrata? :?:

Cosa ne pensate?
Grazieee!

Io invece ti suggerisco una soluzione come questa, dove puoi mettere una piccola penisola per mangiare velocemente (colazione) con due sgabelli (puoi vedere anche la tV) e per poter impastare.
La penisola, nel unto più lontano la farei larga 50cm

Ti risponderò anche per il soggiorno, così vedrai come cambia l'impostazione con questa soluzione.
Immagine

Ripeto, secondo me è la soluzione migliore... tieni conto che statisticamente si utilizza più la zona divano-TV che la zona cucina-tavolo quindi perchè rubare spazio con un inutile tavolo grande con 4 sedie che non si utilizzano sempre quando puoi mettere un puff che raccchiude la conversazione fra amici? Quando serve si apre il tavolo e quando siete in due o tre utilizzi la penisola.

danielelamanna ha scritto:Il lavello sarà BIANCO probabilmente ad una vasca con gocciolatoio
Immagine

Dico probabilmente perchè siamo indecisi se prenderne uno doppio, sempre bianco, ma senza gocciolatoio come questo
Immagine

Ma dovremmo spostare verso il muro il lavello, così
Immagine

Cosa consigliate? A o B :mrgreen:

se hai la lavastoviglie due vasche così grandi mi sembrano inutili, inoltre meglio lo sgocciolatorio, può essere piano d'appoggio

danielelamanna ha scritto:Il forno forse lo prenderemo sul nero ed il piano cottura ci piace come questo
Immagine

attenta, se poggi male una pentola/padella cade, mentre quando c'è la griglia classica hai più speranze che restino in equilibrio

desideria ha scritto:
attenta, se poggi male una pentola/padella cade, mentre quando c'è la griglia classica hai più speranze che restino in equilibrio
Non ci avevo pensato!! Dovrò rivedere le mie scelte, grazie!
marsano ha scritto:Ripeto, secondo me è la soluzione migliore... tieni conto che statisticamente si utilizza più la zona divano-TV che la zona cucina-tavolo quindi perchè rubare spazio con un inutile tavolo grande con 4 sedie che non si utilizzano sempre quando puoi mettere un puff che raccchiude la conversazione fra amici? Quando serve si apre il tavolo e quando siete in due o tre utilizzi la penisola.
Si usa più il divano tv?!?!? Sicuro?!? :?: :!: