Re: considerazioni sul passato...fantasie sul futuro!

io invece sono del partito NO SCOLAPIATTI!
diventano brutti in fretta e nel giro di poco tempo è un vero schifo... :(

i piatti sporchi vanno in lavastoviglie e quelle poche cose che non ci stanno in lavastoviglie (la padella grande, la teglia del forno e altro...) si posano nel lavello in attesa di essere lavate a mano, asciugate e subito riposte.

io lo scolapiatti non ce l'ho e non lo vorrei mai! :D
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Venendo al piano cottura: ho visto dal vivo questo ed è stato colpo di fulmine
Immagine
Sulla qualità non ho dubbi, ma sulla pulizia sapete dirmi qualcosa?

E l'induzione? E' calata nei consumi o continua a pelare? Non mi attrae, a dire il vero, perchè la fiamma secondo me ha una sorta di richiamo ancestrale, tuttavia ha tanti aspetti pratici decisamente interessanti...E i costi???? A me poi interessa solo un piano da 90: li fanno a induzione?

kiwina ha scritto:Venendo al piano cottura: ho visto dal vivo questo ed è stato colpo di fulmine
Immagine
Sulla qualità non ho dubbi, ma sulla pulizia sapete dirmi qualcosa?

E l'induzione? E' calata nei consumi o continua a pelare? Non mi attrae, a dire il vero, perchè la fiamma secondo me ha una sorta di richiamo ancestrale, tuttavia ha tanti aspetti pratici decisamente interessanti...E i costi???? A me poi interessa solo un piano da 90: li fanno a induzione?
Questi PC, compreso il Piano di Smeg, hanno tutti lo stesso difetto. Le griglie e i cappellotti diventano una schifezza e sarai costretta a comprare un kit a parte per far bella figura quando vengono gli ospiti :D
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

kiwi l'induzioni in Italia non "prende" perchè costa troppo!I piani li fanno da 90 e ne fanno anche di bellissimi...
Cmq, considera che devi mettere il contatare potenziato (quello da 4,5 kw) che già ti costa tanto di fisso e poi il costo della corrente è maggiore di quello del gas.

Io lo avevo valutato perchè ho il fotovoltaico sul tetto (fattibile se prendi una casa con porzione di tetto indipendente: villetta a schiera per esempio) ma poi ho lasciato perdere perchè cmq il piano era molto più costoso di quello a gas e il contatore maggiorato pure.

Il monoblocco che hai postato prima non mi piaceva molto, questo piano è stupendo...però valuta magari il piano in acciao con piano cottura integrato
Immagine
Immagine
Immagine

io sono per lo scolapiatti anche se con la lavastoviglie lo uso più che altro come posto per riporre piatti e bicchieri di uso giornaliero. Lo sgocciolatoio a lato del lavandino l'avevo nella cucina precedente ed , imho, era (ed è) un vero delirio: si macchiava di acqua , era perennemente incasinato perchè diventava il posto dover riporre piatti/pentole quando avevo fretta... insomma sono contenta di non averlo messo. Diciamo che, con una cucina con minore piano di lavoro rispetto alla precedente, siamo "costretti" a tenere più in ordine e ad avere meno "aggeggi" sul piano 8) .

Anch'io ho il lavello unico, abbastanza squadrato (foster ? non ricordo) con doccetta estraibile. Beh, con la lavastoviglie la gestione è accettabile, ma se avessi dovuto lavare i piatti "vecchia maniera" il vascone unico sarebbe stato assolutamente inadeguato, almeno per le ns. abitudini (siamo solo in 2 e non abbiamo teglie tanto grandi da richiedere un vascone grande, mentre il due vasche mi permetteva di lavare e sciaquare molto comodamente).

Trovo molto funzionali le colonne: il forno non lo usiamo quasi mai mentre accendiamo quasi tutti i giorni il micro: quindi la scelta di posizionarlo ad un'altezza "comoda", a discapito della simmetria della composizione, si è rivelata vincente :wink:.
Utilizziamo molto anche il piano estraibile , ma il meccanismo di allungo secondo me non è pensato per un uso intensivo.

Il piano cottura è una figata anche se , essendo solo in due, probabilmente ne sarebbe bastato uno + piccolo: purtroppo per me :? sono ancora nella fase "mastrolindo" e cercare di tenere l'acciaio lindo e lustro e pulire le griglia in ghisa è una gran rottura di scatole :evil: ...ma confido che sarà una fase passeggera :mrgreen:.
Insomma, cara kiwi, a me non passerebbe nemmeno per il cervello di avere un piano in acciaio , proprio no 8) :lol: ...però capisco che dipenda dal modo in cui si "vive" la cucina, un pò come il discorso parquet :wink: .

Top e schienale sono in quarzite chiara e li trovo facili da pulire. Al contrario ante delle cucina (normale laminato bianco) e pavimento (atlas studio) sono più rognosetti :? . Le ante in alcuni punti appaiono con degli aloni, forse non le pulisco/asciugo bene io, non so. Il pavimento invece ...beh, è grigio non chiaro ..eppure si vede tutto, capelli, briciola di pane, macchiolina d'olio :twisted: ...per fortuna basta passarci il mocio e si risolve, ma richiede una manutenzione + frequente .
Immagine

kiwina ha scritto:Grazie Clauvi!
Pensa che nonostante avessi visto e rivisto la cucina di Lady non mi ero focalizzata sul forno :roll:
In effetti quella è una genialata...direi che è una colonna da 90 con doppia porta da 45. Me la segno! poi riferirò a Cla :wink:

Agatucciaaaa!!! Mi linki l'appartamento dell'Infernetto, please? E' tutto da un'altra parte rispetto a dove cerco, tuttavia mi piace vedere le case altrui e raffrontare i prezzi!
Sono andato ora a vedere la cucina di "Lady"....me la ero persa :shock: E' davvero impressionante,molto ben pensata ma anche e,soprattutto, per la presenza importante degli elettrodomestici!
Però "Kiwina",vedo che sei partita "in quarta" e si stà già parlando di colapiatti sì,colapiatti nò....in verità penso che bisogna prima attendere l'esito della tua ricerca,cioè la CASA!
Cosa non poco!
Infernetto-Nuovo Salario....ci sono 40km in linea d'aria :shock: In mezzo c'é praticamente Roma :wink: e metà raccordo anulare :evil:
Comunque al di là di dove ti andrai a "posare" é certamente importante,dove le tante visite e sopralluoghi che necessariamente dovrai fare,riuscire a percepire qual'é la casa che ti ispira di più!Alcune volte é "facile" altre volte le case "nascondono" le loro vere potenzialità.Potenzialità che potranno venir fuori solo con una attenta lettura degli spazi per quello che sono o per quello che potrebbero diventare,magari anche con poche modifiche!
ciao
cla56

Ecchecavolo :shock:
Il tempo di scrivere il mio messaggino e già c'è un'altra pagina!!!!
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Hai perfettamente ragione Cla!
E' che per me cercare casa è ormai diventato quasi un lavoro e nel mentre lavoro di fantasia...tanto ho il tempo x cercare la casa giusta, i metri dovranno essere quelli e sicuramente non sceglierò una casa con angolo cottura...comunque sia cerco una casa dove ci sia già o ci possa eventualmente essere una cucina comoda per 4 persone (che siamo noi, fissi) più eventuali amici.
E poi l'ho detto nel titolo...fantasie future! fantasticare in anticipo aiuta comunque ad arrivare con le idee più chiare al dunque :wink:

Tu però mi leggi solo a pezzi...l'Infernetto era solo x vedere la casa, io cerco solo nel Nuovo Salario! sei vicino o lontano, a proposito?

Peppezi ha scritto:.......una schifezza e sarai costretta a comprare un kit a parte per far bella figura quando vengono gli ospiti :D

E' vero "Peppezzi" :D :D :D :D...ci sono le griglie e i "cappelloti"? buoni per quando vengono gli ospiti....da non credere :shock: :D :D
Comunque non credo che tu voglia paragonare l'inox della Smeg con quello dell'Alpes :wink:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040

kiwina ha scritto:Ecco, per la serie voglio la cucina più pratica che bella...a posto! :lol:
Lariosto, dimmi un pò qualcosa sui pro dell'induzione...
i pro:

-il cibo che ti cade sul pc non attacca e secca perchè il piano non è incandescente

-la pulizia è facile e ritorna sempre come nuovo

-la cottura dei cibi è agevole come e più che con il gas

-è sicuro (no perdite di gas... solo oggi un caso di incidente a casa di perdita di gas nella città dei miei genitori)

-estetica (poi saranno opinioni eh)

-altri al momento non mi vengono... :mrgreen:

cmq io ho usato sia il gas che la piastra elettrico che l'induzione e (ribadisco costi a parte che non conosco) induzione tutta la vita!

edit:
ma vabbè ancora non hai ancora la casa!!!! :lol:
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

kiwina ha scritto:Hai perfettamente ragione Cla!
E' che per me cercare casa è ormai diventato quasi un lavoro e nel mentre lavoro di fantasia...tanto ho il tempo x cercare la casa giusta, i metri dovranno essere quelli e sicuramente non sceglierò una casa con angolo cottura...comunque sia cerco una casa dove ci sia già o ci possa eventualmente essere una cucina comoda per 4 persone (che siamo noi, fissi) più eventuali amici.
E poi l'ho detto nel titolo...fantasie future! fantasticare in anticipo aiuta comunque ad arrivare con le idee più chiare al dunque :wink:

Tu però mi leggi solo a pezzi...l'Infernetto era solo x vedere la casa, io cerco solo nel Nuovo Salario! sei vicino o lontano, a proposito?
Hai detto bene!!Cercare una casa a Roma ti impegnerà moltissimo e per questo sicuramente non ti invidio!
Sì é vero ...leggo un pò a pezzi :D Ma sai io sono un forumista "impegnato" :wink: :D qualche volta un pò pigro però se trovo il tema che mi coinvolge cerco di dare una maggior partecipazione!
Eppoi ,per tutta una serie di motivi cerco sempre un thread "concreto"(deformazione o necessità professionali :wink: ).Poi vado molto anche a simpatia :D :D
.......dal Nuovo Salario sono abbastanza distante,ma é semplicissimo trovarmi!
cla56